Altri veicoli Sfondo reglementation Consigli e suggerimenti

2 o 4 gomme invernali: quante è consigliabile montare sul proprio veicolo?

Molti guidatori sono incerti su quante gomme invernali acquistare. È meglio montare sul proprio veicolo 2 o 4 gomme invernali?
Contrariamente a quanto si pensi, è consigliabile dotare sempre la propria auto di 4 gomme invernali.
Ricorda questa semplice regola: usa sempre 4 pneumatici invernali per la tua auto!

Altri veicoli Pittogramma wintertyre signal Consigli e suggerimenti

La sicurezza in inverno è una priorità assoluta.

Se hai deciso di montare le gomme invernali sulla tua auto, ricorda che è consigliabile utilizzare lo stesso modello di gomme da neve su tutte e quattro le ruote per qualsiasi tipo di veicolo (a trazione anteriore, a trazione posteriore o 4X4). Perché? Perché se usi diversi modelli di gomma sulle ruote anteriori e posteriori, il veicolo risulterà sbilanciato e di conseguenza meno stabile.

È pericoloso montare le gomme da neve solo sulle ruote anteriori della mia auto?

Sei indeciso se montare 2 o 4 gomme invernali? Tieni presente che utilizzare gomme da neve solo sulle ruote anteriori della tua auto può essere pericoloso.
Se guidi su ghiaccio e neve, la parte posteriore del veicolo rischia infatti di sbandare o “tirare” di lato. Quando acceleri, le ruote posteriori scivoleranno ulteriormente. Il tiraggio può essere particolarmente difficile da gestire per i guidatori poco esperti nella guida invernale.
Nei veicoli a trazione posteriore, montare le gomme invernali solo sulle ruote anteriori non migliora la mobilità.

È pericoloso montare le gomme da neve solo sulle ruote posteriori della mia auto?

Anche montare le gomme da neve solo sulle ruote posteriori del veicolo è rischioso. A differenza del caso precedente, qui la perdita di aderenza interessa la parte anteriore del veicolo. Lo squilibrio tra le ruote anteriori e posteriori può comportare difficoltà di controllo e frenata.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla guida in inverno

  • Prima di metterti al volante in inverno, controlla le condizioni meteo e stradali. Questa accortezza ti aiuterà a fare la scelta giusta, tenendoti alla larga da situazioni rischiose.
  • A temperature inferiori a 7°C, le gomme invernali offrono una miglior trazione e richiedono uno spazio di frenata minore.
  • Monta sempre le ruote da neve su tutte e 4 le ruote invece che solo su 2, qualunque veicolo tu stia utilizzando.
Altri veicoli Pittogramma snow winter summer Consigli e suggerimenti

Seleziona la dimensione