L'impatto delle ruote sul differenziale
In curva, la ruota interna deve girare più lentamente di quella esterna perché la distanza percorsa dalle due ruote non è la stessa. Ecco perché un differenziale regola e impedisce che entrambe le ruote girino alla stessa velocità in curva.
Sui veicoli 4x4, i costruttori dei veicoli di solito prevedono pneumatici anteriori e posteriori della stessa misura ma potrebbero anche prevedere misure differenti.
In ogni caso, questi veicoli sono dotati di un differenziale centrale che gestisce la distribuzione della coppia motrice inviata all'anteriore e al posteriore sulla base delle scelte del costruttore.
Se monti sul tuo 4x4 pneumatici di misure differenti da quella con le quali il veicolo è stato progettato, il differenziale non funzionerà correttamente e non sarà più in grado di regolarsi. È quindi essenziale seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo riguardo ai pneumatici. Ti consigliamo inoltre di verificare le raccomandazioni del costruttore del veicolo prima di montare pneumatici con usura diversa tra anteriore e posteriore su un veicolo 4x4.
In caso di dubbio, consultare un rivenditore specialista.