L'RFID (Radio Frequency IDentification) è una tecnologia che utilizza la radiofrequenza per memorizzare, archiviare e registrare dati su un dispositivo e per recuperarli da remoto.
Integrata nei pneumatici in fase di progettazione, questa tecnologia ne permette un'identificazione affidabile: un identificativo univoco che non può essere falsificato e può essere letto qualunque sia lo stato del pneumatico, fino alla fase di riciclo.
Quali sono i benefici dell'RFID?
La tecnologia RFID migliora la tracciabilità, l'efficienza e la sicurezza dei pneumatici durante il loro intero ciclo di vita, compreso il riciclo. Ora è riconosciuta come lo standard di mercato.
L'RFID consente, inoltre, una migliore gestione della garanzia e dei reclami, un monitoraggio ottimizzato delle gomme, in particolare durante la rotazione dei pneumatici estivi/invernali. Il monitoraggio del veicolo e la manutenzione predittiva sono quindi migliorati.
Già presente sui pneumatici per autocarri e nel motorsport, l'ambizione è ora di integrare la tecnologia RFID su tutti i pneumatici per veicoli leggeri MICHELIN entro il 2024.