prototypewheels04 bkgd

MICHELIN UPTIS

PROTOTIPO DI PNEUMATICO A PROVA DI FORATURA

Svelato per la prima volta nel 2019 a Movin'On, il summit sulla mobilità sostenibile, MICHELIN UPTIS (Unique Puncture-Proof Tyre System)(1) elimina il rischio di forature e perdita rapida di pressione e riduce l'impatto ambientale.

Rappresenta una nuova generazione di soluzioni airless ed è un esempio dell'esperienza di Michelin nei materiali high-tech.

New generation of airless tire | Michelin

UN PASSO FONDAMENTALE VERSO UNA MOBILITÀ PIÙ SOSTENIBILE

Il prototipo MICHELIN UPTIS è una soluzione airless assemblata (pneumatico e ruota) per autovetture. Riduce il rischio di pneumatici a terra e altre avarie dovute a perdite d'aria derivanti da forature o altri pericoli stradali. Offre molti vantaggi:

  • Gli automobilisti si sentono sicuri e protetti sulla strada poiché i pericoli di perdita di pressione rapida o di pneumatici a terra vengono eliminati,
  • I proprietari di flotte e i conducenti di veicoli professionali ottimizzano la produttività aziendale (nessun tempo di inattività dovuto a pneumatici a terra, livelli di manutenzione quasi nulli),
  • Riduzione del numero di pneumatici smaltiti prematuramente a causa di forature, che significa minor utilizzo di materie prime per pneumatici sostitutivi e riduzione degli scarti.


Il prototipo MICHELIN UPTIS rappresenta un importante progresso verso il raggiungimento del concept VISION di MICHELIN, che comprende quattro pilastri dell'innovazione: airless, connesso, stampato in 3D e 100% sostenibile (rinnovabile e di origine biologica).

MICHELIN UPTIS PROTOTYPE

MICHELIN UPTIS, UN IMPATTO AMBIENTALE RIDOTTO

MICHELIN UPTIS è il capostipite di una nuova generazione di soluzioni airless, supportate da :

1

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

Grazie all'esperienza di MICHELIN nei materiali high-tech, MICHELIN UPTIS rappresenta uno sviluppo significativo della tecnologia per l'attuale mobilità airless. MICHELIN UPTIS elimina la necessità di controlli della pressione e riduce la necessità di altre manutenzioni ordinarie, rendendolo ideale per veicoli a guida autonoma e flotte di autovetture.

2

PARTNERSHIP DI VALORE

General Motors, uno dei principali gruppi Automotive a livello globale e partner prezioso di MICHELIN per il Primo Equipaggiamento (OEM), ha firmato un accordo di ricerca congiunta come partner di co-sviluppo, con l'obiettivo rivoluzionario di rendere MICHELIN UPTIS una realtà per le auto già a metà del decennio. Inoltre, MICHELIN UPTIS è stato scelto a Singapore da DHL per essere montato, entro la fine del 2023, su quasi 50 veicoli adibiti alle consegne

3

DESIGN SOSTENIBILE

Il design e i materiali rivoluzionari di MICHELIN UPTIS produrranno vantaggi in termini di sostenibilità, come la riduzione del numero di pneumatici destinati allo smaltimento e la riduzione complessiva delle materie prime e dell'energia utilizzate nella produzione di pneumatici.

LO SAPEVI ?
Ogni anno, fino al 20%(2) di pneumatici viene gettato via a causa di forature e perdita di pressione rapida (12%) o usura irregolare causata da scarsa pressione dei pneumatici (8%), cioè l'equivalente di 200 milioni di pneumatici, ovvero 2 milioni di tonnellate*. È 200 volte il peso della Torre Eiffel. MICHELIN UPTIS risolve questo problema con il suo design airless.

DI COSA È FATTO IL PROTOTIPO MICHELIN UPTIS ?

MICHELIN UPTIS è progettato per resistere al peso e alla velocità delle auto ed è particolarmente adatto alle flotte e alle nuove forme di mobilità (C.A.S.E.: Connected, Autonomous, Shared, Electric = veicoli Connessi, Autonomi, Condivisi, Elettrici).

Il prototipo MICHELIN UPTIS è l'unione di gomma, alluminio per la ruota e una struttura portante flessibile in plastica rinforzata con fibra di vetro: un prodotto dell'esperienza di Michelin nei materiali high-tech.

MICHELIN UPTIS si adatta perfettamente alle esigenze delle autovetture e offre tutte le qualità prestazionali associate a un pneumatico MICHELIN.

MICHELIN UPTIS PROTOTYPE

DHL SCEGLIE MICHELIN UPTIS

L'innovazione airless di MICHELIN sta muovendo i primi passi nel mercato delle consegne dell'ultimo chilometro.

Entro la fine del 2023 sarà montato su quasi 50 veicoli di DHL per le consegne a Singapore.

capture

IL PROTOTIPO MICHELIN UPTIS HA FATTO IL SUO PRIMO GIRO IN PUBBLICO NEL 2021

Mr. JWW e Gercollector, due youtuber automotive, hanno potuto testare MICHELIN UPTIS in condizioni reali su strade pubbliche al Motor Show di Monaco del 2021.
"Non vedo l'ora di vederlo sulle auto", "un comfort incredibile": il prototipo MICHELIN UPTIS ha rispettato le aspettative.

Michelin UPTIS Driving Experience - IAA Munich 2021

SCOPRI DI PIU' SU PERCHE' SCEGLIERE MICHELIN :

map search desktop

Trova un rivenditore di pneumatici MICHELIN vicino a te in pochi secondi

Cerca per
Indirizzo, Città o CAP
Auto
  • Auto
  • Motorbike
Localizzami
Cerca

NOTE LEGALI

(1) UPTIS: Unique Puncture-proof Tire System, un pneumatico airless sviluppato in collaborazione con Maxion, fornitore di un cerchio specifico per il pneumatico UPTIS

(2) Indagine “scrapyard” interna (2012-2015) basata su un campione di 135.000 pneumatici ed estrapolata su scala globale (le stime indicano che ogni anno vengono scartati un miliardo di pneumatici fuori uso).

(3) Scopri di più su : https://www.michelin.com/en/sustainable-development-mobility/for-the-planet/environmental-approach

 

 

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.