L’ultimo chilometro? È quando il battistrada del pneumatico ha raggiunto il limite legale di usura (1,6 mm).
Tutte le gamme MICHELIN sono progettate per unire un’eccellente durata e un ottimo livello di prestazioni fino all’ultimo chilometro.
Per esempio, con le nostre gamme MICHELIN Primacy 4, MICHELIN CrossClimate 2 e MICHELIN Alpin 6, offriamo agli automobilisti un elevato livello di sicurezza fino all’ultimo chilometro.
In che modo? Queste nuove generazioni di pneumatici sono dotate di un disegno del battistrada evolutivo, che permette alle gomme di mantenere delle elevate prestazioni fino alla fine, anche quando si avvicina il limite legale di usura.
Allontanano il rischio dell’aquaplaning anche in caso di usura avanzata
Per evitare il fenomeno dell’aquaplaning (perdita di controllo guidando sul bagnato), l’acqua deve essere convogliata nelle scanalature del battistrada del pneumatico per poi venire espulsa all'indietro ed ai lati.
Con l’usura delle gomme, le scanalature diventano meno profonde; di conseguenza, il volume dell’acqua convogliata e drenata è inferiore. In tal caso, tra la gomma e la strada si crea uno strato di acqua. Ne consegue una perdita di aderenza e quindi di stabilità e controllo del veicolo.
Il disegno del battistrada evolutivo di MICHELIN permette ai pneumatici di continuare a mantenere una sufficiente capacità di convogliare e smaltire l’acqua correttamente fino al fine vita dei pneumatici, riducendo quindi il fenomeno dell’aquaplaning.