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Quanto durano i pneumatici?

Consigli per Pneumatici Auto

Ti stai chiedendo quanto durano le gomme? 

Definire la durata di un pneumatico è difficile perché i criteri coinvolti sono numerosi ma leggendo questo articolo scoprirai come far durare le tue gomme il più a lungo possibile, quando sia consigliabile farle controllare e quali pneumatici offrano le prestazioni migliori fino all’ultimo chilometro.

Perché è importante far durare a lungo le gomme?

Esistono due ragioni principali per voler far durare a lungo le gomme, per usarle fino a quando le prestazioni lo permettono.

1 - Per salvaguardare l’ambiente

Facendo attenzione alla durata dei tuoi pneumatici, potrai sostituirli più di rado, riducendo così l’impatto sul pianeta.

Far durare a lungo le gomme per tutelare l’ambiente

2 - Per evitare spese inutili

Sostituire le gomme troppo presto significa aumentare le spese. Usandole fino al loro limite legale, contieni il budget dedicato al tuo veicolo.

Come evitare un’usura prematura delle gomme?

Ogni pneumatico è soggetto inevitabilmente all’usura nel corso del suo utilizzo, ma tale usura può essere accelerata se non adotti alcune precauzioni.

Controlla regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici

I pneumatici sgonfi si usurano più rapidamente. Poiché è normale che le gomme si sgonfino leggermente nel tempo, raccomandiamo di controllare la pressione una volta al mese per i pneumatici montati (e una volta all’anno per le gomme di scorta).

Oltre all’usura prematura, guidare con le gomme sgonfie porta a un aumento dei costi del carburante perché il veicolo ne consuma di più.

Anche i pneumatici troppo gonfi si usurano prima del tempo. Per questo è importante regolare la pressione delle gomme rispettando le raccomandazioni del costruttore del veicolo.

Per far durare a lungo i pneumatici, controlla regolarmente la pressione

Evita gli urti

Se affronti in velocità marciapiedi, buche o dissuasori, l’urto potrebbe accelerare l’usura dei tuoi pneumatici.

Infatti, l’urto di una o più gomme potrebbe causare la sregolazione dell’assetto geometrico delle ruote tuo veicolo. La conseguenza? L’usura irregolare delle gomme porta a una loro sostituzione prematura

Conserva le gomme estive/invernali in modo corretto

Se alterni gomme estive e invernali, è importante che il treno di pneumatici non utilizzati sia conservato in un luogo pulito, aerato e protetto dagli eventi meteo, per conservarli al meglio.

Anche le temperature estreme influiscono sull'evoluzione della gomma nel tempo. Invece di esporle a temperature troppo calde o troppo fredde, scegli un luogo temperato, lontano dalla luce solare diretta.

Per far durare a lungo i pneumatici, conservali correttamente

Quando far controllare i pneumatici?

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Se noti un’usura anomala

Hai notato che i tuoi pneumatici si stanno usurando di più sui lati del battistrada? Oppure solo al centro? Oppure solo sulla spalla del pneumatico? Noti un’usura sfaccettata su tutto il battistrada? 
Fai controllare al più presto i tuoi pneumatici, da uno specialista, per risolvere il problema prima che si aggravi.

Dopo 5 anni di utilizzo

Dopo 5 anni, le tue gomme saranno passate su tante superfici diverse e forse avranno subito degli urti. Dopo 5 anni di utilizzo, conviene farle controllare da uno specialista almeno una volta l’anno. Questo permette di verificare che non si siano danneggiate prima del tempo e mantenere così la sicurezza per te e per i tuoi passeggeri.

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DOT pneumatici: come conoscere l’età pneumatico?

Le tue gomme hanno una marcatura “DOT pneumatici” che indica, con un codice, la data di fabbricazione. Questo codice è composto da 4 cifre: le prime due indicano la settimana e le ultime due l’anno di produzione. Con questa informazione puoi scoprire se i tuoi pneumatici hanno più o meno di 5 anni.

Alla fine del DOT pneumatici, trovi la settimana/anno di fabbricazione

Alla fine di questo dot pneumatici, il codice indica che i tuoi pneumatici sono stati prodotti nella 47a settimana dell’anno 2014

Data di produzione pneumatici: la soglia dei 10 anni

Se a 10 anni dalla data di produzione, non hai ancora sostituito i tuoi pneumatici, ti raccomandiamo di sostituirli con gomme nuove in via precauzionale. Questa raccomandazione si applica anche alle ruote di scorta.

L'indicatore del limite di usura

La legislazione italiana prevede che i pneumatici per autovetture e furgoni, debbano essere sostituiti quando l'altezza della scultura de battistrada arriva a 1,6 mm. Questo limite è visibile sulle gomme per mezzo di appositi indicatori di usura all'interno dei canali principali della scultura del battistrada, si tratta di piccoli rilievi che sono alti 1,6 mm

Il tuo pneumatico deve essere cambiato quando l'altezza residua del battistrada arriva a questi indicatori di usura. Sui pneumatici MICHELIN, la posizione degli indicatori di usura è segnalata anche sulla spalla per aiutarti a localizzarli più facilmente.

Sui pneumatici MICHELIN, un piccolo omino MICHELIN, ti aiuta a localizzare gli indicatori di usura del battistrada.

Scegli gomme che offrano ottime prestazioni fino all’ultimo chilometro

L’ultimo chilometro? È quando il battistrada del pneumatico ha raggiunto il limite legale di usura (1,6 mm).

Tutte le gamme MICHELIN sono progettate per unire un’eccellente durata e un ottimo livello di prestazioni fino all’ultimo chilometro.
Per esempio, con le nostre gamme MICHELIN Primacy 4, MICHELIN CrossClimate 2 e MICHELIN Alpin 6, offriamo agli automobilisti un elevato livello di sicurezza fino all’ultimo chilometro.

In che modo? Queste nuove generazioni di pneumatici sono dotate di un disegno del battistrada evolutivo, che permette alle gomme di mantenere delle elevate prestazioni fino alla fine, anche quando si avvicina il limite legale di usura.

Allontanano il rischio dell’aquaplaning anche in caso di usura avanzata

Per evitare il fenomeno dell’aquaplaning (perdita di controllo guidando sul bagnato), l’acqua deve essere convogliata nelle scanalature del battistrada del pneumatico per poi venire espulsa all'indietro ed ai lati. 

Con l’usura delle gomme, le scanalature diventano meno profonde; di conseguenza, il volume dell’acqua convogliata e drenata è inferiore. In tal caso, tra la gomma e la strada si crea uno strato di acqua. Ne consegue una perdita di aderenza e quindi di stabilità e controllo del veicolo.

Il disegno del battistrada evolutivo di MICHELIN permette ai pneumatici di continuare a mantenere una sufficiente capacità di convogliare e smaltire l’acqua correttamente fino al fine vita dei pneumatici, riducendo quindi il fenomeno dell’aquaplaning.

Se hai dubbi sullo stato di usura dei tuoi pneumatici rivolgiti alla rete Euromaster, partner di Michelin, specializzata in servizi per pneumatici e per auto

Scopri le nostre gamme

Tutti i pneumatici MICHELIN offrono un'elevata durata chilometrica e delle eccellenti prestazioni fino all’ultimo chilometro.

MICHELIN PILOT SPORT 4 S

Auto

Auto elettriche o ibride

Pneumatico MICHELIN PILOT SPORT 4 S Pneumatici estivi 255/35 ZR19 (96Y) XL A (pneumatico + cerchio) Quadrato
michelin 1
michelin vorbl pilotsport4s absc042024 en

Performance sportive fatte per durare.

MICHELIN Alpin 6

Auto

SUV - 4x4

Auto elettriche o ibride

Pneumatico MICHELIN ALPIN 6 Pneumatici invernali 205/55 R16 91H A (pneumatico + cerchio) Quadrato
michelin alpin 6 205 09 23 4c eu

Sicurezza e mobilità fatte per durare nelle impegnative condizioni invernali.

MICHELIN Pilot Alpin 5

Auto

Auto elettriche o ibride

Pneumatico MICHELIN PILOT ALPIN 5 Pneumatici invernali 235/45 R18 98V XL A (pneumatico + cerchio) Quadrato
michelin pilot alpin 5 09 20 1c it
michelin large

Controllo su strada fatto per durare in severe condizioni invernali.

MICHELIN CROSSCLIMATE 2

Auto

Auto elettriche o ibride

Pneumatico MICHELIN CROSSCLIMATE 2 Pneumatici per tutte le stagioni 205/55 R16 91V A (pneumatico + cerchio) Quadrato
michelin award crossclimate 2
az0623 spritsparempfehlung reifen michelin italian
michelincrossclimate2 gr ab392023it
michelincrossclimate2 ts ab392023it

MICHELIN CROSSCLIMATE 2, Master of the all-season category.[1]

MICHELIN CrossClimate+

Auto

Pneumatico MICHELIN CROSSCLIMATE+ Pneumatici per tutte le stagioni 205/55 R16 94V XL A (pneumatico + cerchio) Quadrato

Sicurezza fatta per durare in ogni condizione meteo.

MICHELIN Primacy 4

Auto

SUV - 4x4

Pneumatico MICHELIN PRIMACY 4 Pneumatici estivi 205/55 R16 91V A (pneumatico + cerchio) Quadrato

Sicurezza e performance fatte per durare.

MICHELIN e·PRIMACY

Auto

SUV - 4x4

Auto elettriche o ibride

Pneumatico MICHELIN E.PRIMACY Pneumatici estivi 205/55 R16 91V A (pneumatico + cerchio) Quadrato
michelin e primacy auto motor und sport it

MICHELIN e·PRIMACY: adatto a veicoli elettrici, ibridi o con motore termico a basso consumo di carburante

MICHELIN Pilot Sport 4

Auto

Pneumatico MICHELIN PILOT SPORT 4 Pneumatici estivi 245/40 ZR18 97Y XL A (pneumatico + cerchio) Quadrato

Precisione di guida fatta per durare.

MICHELIN Pilot Sport 5

Auto

Auto elettriche o ibride

Pneumatico MICHELIN PILOT SPORT 5 Pneumatici estivi 245/40 ZR18 (97Y) XL A (pneumatico + cerchio) Quadrato
michelin pilot sport 5 en
ps5tyrereviews2023

Una migliore esperienza di guida fatta per durare.

MICHELIN PILOT SPORT 4 S

Auto

Auto elettriche o ibride

Pneumatico MICHELIN PILOT SPORT 4 S Pneumatici estivi 255/35 ZR19 (96Y) XL A (pneumatico + cerchio) Quadrato
michelin 1
michelin vorbl pilotsport4s absc042024 en

Performance sportive fatte per durare.

MICHELIN Pilot Sport Cup 2

Auto

Pneumatico MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 Pneumatici estivi 295/30 ZR19 (100Y) XL A (pneumatico + cerchio) Quadrato

Preparati per la pista. I pneumatici da pista omologati per la strada.

Note Legali

(1) Database ScrapYard AGB (studi interni Michelin su diverse migliaia di pneumatici esaminati: 128.000 pneumatici usurati di tutte le marche e in tutto il mondo. 
(2) Test effettuati da Michelin e verificati da un ufficiale giudiziario, il 20 settembre 2018 presso il centro di prova "ATP Automotive Testing" di Papenburg, Germania, sulla misura 205/55R16. 
(3) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017 
(4) Secondo calcoli interni basati sui dati del rapporto Ernst &Young intitolato "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017. 
(5) Dati tratti dal rapporto di Ernst & Young "Planned obsolescence is not inevitable" - maggio 2017