Cos’è l’azoto?
L’azoto è aria a cui è stato sottratto l’ossigeno. L’aria è composta da azoto per il 79% circa.
Come viene usato l’azoto?
Durante il montaggio, le gomme di solito vengono gonfiate con aria compressa. Alcuni specialisti, però, potrebbero proporre un gonfiaggio esclusivamente a base di azoto.
La maggior parte dei pneumatici possono essere gonfiati con aria o azoto, a condizione di rispettare la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo.
Azoto e aria compressa si combinano bene (per esempio, quando si ripristina la pressione).
Vantaggi dell’azoto
Quando si sostituisce l’ossigeno con l’azoto, i pneumatici si sgonfiano meno e mantengono più a lungo la pressione desiderata.
Controlla la pressione dei pneumatici, anche con pneumatici gonfiati con azoto
Purtroppo, le perdite sono comunque possibili (per esempio, nella zona di contatto tra la gomma ed il cerchio, in corrispondenza della valvola, nella giunzione tra valvola e cerchione…), quindi né l’aria né l’azoto sono in grado di conservare la pressione corretta indefinitamente.
Assicurati di controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese e prima di lungo viaggio.
Dove recarsi per gonfiare pneumatici con azoto?
Difficilmente è possibile gonfiare pneumatici con azoto nelle stazioni di servizio. Questo genere di prestazione è a pagamento e viene generalmente offerta dai gommisti e dalle officine meccaniche. La rete Euromaster in Europa, per esempio, offre questo tipo di servizio.