Posso continuare ad usare le gomme invernali in estate?

Continuare ad usare pneumatici invernali per tutto l’anno può essere una tentazione, ma è davvero una buona idea? Leggi questo articolo e scopri tutto sulle gomme invernali: regole e buone norme, comfort di guida su strada, caratteristiche per la sicurezza e potenzialità di risparmio. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla guida con gomme invernali in estate e nel resto dell’anno.

Perché scegliere gomme invernali?

Le gomme invernali, chiamate anche gomme da neve, sono progettate per la stagione invernale grazie alla scultura profonda con ampie lamelle. Il loro speciale battistrada e la loro gomma adatta alle basse temperature offrono un’eccellente tenuta della strada in inverno, permettendoti di guidare con sicurezza in qualsiasi condizione meteo.

Quando posso usare i miei pneumatici invernali?

Ti consigliamo di utilizzare i tuoi gomme invernali (comunemente noti anche come pneumatici da neve) quando la temperatura inizia a scendere sotto i 7°C.

Come mai ?

Quando si guida in condizioni invernali inferiori a 7°C, lo spazio di frenata di uno pneumatico invernale è generalmente inferiore a quello di uno pneumatico estivo su qualsiasi tipo di terreno (asciutto, bagnato, nevoso, ghiaccio nero) e lo pneumatico invernale offre una migliore aderenza.

bras bib hiver

Le gomme invernali si usurano prima delle gomme estive ?

Contrariamente al pensiero comune, per la maggior parte dei marchi le gomme invernali utilizzate in un clima invernale non si usurano più in fretta delle gomme estive utilizzate nei mesi estivi.

Grazie alla loro tecnologia all’avanguardia, i pneumatici invernali MICHELIN high performance hanno una durata chilometrica uguale a quella delle sue gomme estive.

michelin alpin 6

È illegale guidare con le gomme invernali in estate?

In Italia, non esiste una legge specifica che vieta di guidare con i pneumatici invernali durante i mesi estivi, purchè con categoria di velocità uguale o superiore a quella indicata sul libretto di circolazione del veicolo. Allo stesso tempo, la legge non prevede l’obbligo di gomme invernali con l’arrivo della stagione fredda, fatto salvo in caso di ordinanze invernali. È responsabilità del guidatore utilizzare pneumatici appropriati per ogni stagione, privilegiando la sicurezza e il comfort di guida.

3 ragioni per cui non è consigliabile utilizzare pneumatici invernali in estate

1 - Per una maggiore sicurezza

Le gomme estive offrono sicurezza sull’asciutto e sul bagnato quando le temperature superano i 7°C.

Tuttavia, in condizioni invernali con temperature inferiori a 7°C, le gomme invernali omologate (con marcatura M+S e/o 3PMSF*) si comportano meglio dei pneumatici estivi.
Test condotti da TÜV SÜD nel 2013 con pneumatici 205/55 16 H.

braking on snow

2 - Per risparmiare più carburante

La resistenza al rotolamento di una gomma invernale è maggiore di quella di una gomma estiva della stessa misura. Utilizzando gomme invernali in estate, consumerai quindi più carburante e registrerai un’emissione maggiore di CO2

3 - Per comodità

Cambiare gli pneumatici invernali con modelli adatti alle condizioni estive e alle temperature più elevate è una scelta che è anche un bene per il comfort del conducente.
Gli pneumatici estivi garantiscono una migliore tenuta di strada a temperature superiori ai 30°C, permettendoti di guidare comodamente e in sicurezza.

storing tyres

What’s the best way to protect my winter tyres during summer?

Con temperature superiori a 7°C, dovresti sostituire i tuoi pneumatici invernali con pneumatici estivi.

Prima di riporre gli pneumatici invernali per l'estate, assicurati di controllarne le condizioni.

Pneumatici screpolati rischiano di perdere la loro efficacia, anche se il limite di usura non è stato raggiunto. Ricordati anche di controllare regolarmente l'allineamento delle gomme.

Puoi trovare un Rivenditore MICHELIN vicino a te con il nostro "Trova Rivenditori"

I vantaggi dei pneumatici All Season ?

La gamma MICHELIN CrossClimate è composta da pneumatici all season con marcatura 3PMSF* che offrono una soluzione innovativa ai pneumatici estivi e invernali.

Con la gamma MICHELIN CrossClimate è possibile guidare in sicurezza sia in estate che in inverno, senza il pensiero di dover sostituire le gomme con il cambio di stagione. Questi pneumatici sono dunque l’opzione migliore per i guidatori che vivono in aree temperate dove la temperatura rimane mite per la maggior parte dell’anno.

car edito pneu voiture hiver michelin crossclimate toute saison winter

Scopri le nostre gamme di pneumatici estivi, All Season e invernali

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.