Riciclare pneumatici

Vuoi sapere che cosa succede ai tuoi pneumatici usati quando li sostituisci? Scopriamo qui cosa succede nel processo di riciclo dei pneumatici nonché il ruolo di Michelin nel promuovere il riciclo, al contempo impegnandosi sempre per la riduzione dell’impatto ambientale dei suoi prodotti.

Come riciclare i pneumatici usati?

Dopo averti accompagnato nei tuoi spostamenti quotidiani o in avventurose esplorazioni in paesi lontani, i tuoi pneumatici inizieranno a mostrare alcuni segni di usura. Quando poi i tuoi pneumatici raggiungono lo spessore di 1,6 mm, dovrai sostituirli quanto prima per garantire il massimo della sicurezza in strada e rispettare la normativa in vigore.

In alcuni casi, la sostituzione va effettuata prima di raggiungere questa soglia, a causa di danneggiamenti, forature o altro. Questo processo di trattamento dei pneumatici fuori uso produce ogni anno in tutto il mondo 30 milioni di tonnellate di pneumatici [1] sostituiti che diventano potenziali rifiuti!
 
E se invece ti dicessimo che è possibile riciclare i pneumatici? Il settore dei pneumatici è uno dei più avanzati nella gestione del fine vita dei prodotti. Ormai, viene raccolto circa l’88% [2] dei pneumatici fuori uso, e la maggior parte viene recuperato: un risultato notevole, se si pensa che viene riciclato solo il 14% delle confezioni di plastica.[2] 

A monte del riciclo dei pneumatici, Michelin sta adottando delle misure a ogni livello del ciclo di vita dei suoi prodotti per ridurre il suo impatto ambientale.

it it 2

Di che cosa sono fatti i pneumatici? 

Nonostante l’aspetto relativamente semplice, i pneumatici in realtà sono composti da oltre 200 materiali diversi. Includono gomme naturali e sintetiche, nero di carbonio e silice, cariche rinforzanti, rinforzi in tessuto tessile e acciaio, e agenti chimici.

Qual è la struttura dei pneumatici auto?

La maggior parte dei pneumatici è formata da diversi strati, che rendono ancora più complesso il processo di riciclo dei pneumatici: per esempio, in Michelin lavoriamo allo sviluppo di nuovi metodi e tecnologie d’avanguardia per facilitare il riutilizzo di tutti i diversi elementi. Questi strati di solito includono anche gomma sintetica, fili di fibre tessili, cavi metallici, ...

microsoftteams image 10

Come avviene il riciclo dei pneumatici?

Il riciclaggio dei pneumatici è un processo che spesso inizia presso il rivenditore, quando porti la tua auto per la sostituzione dei pneumatici usurati.

Puoi anche portare i pneumatici presso un centro di ritiro pneumatici usati, oppure presso un centro di riciclaggio per rifiuti domestici. Tuttavia, potrebbero essere previsti dei limiti rispetto alla quantità totale che è possibile portare in queste strutture, e il servizio potrebbe essere a pagamento.

Michelin contribuisce attivamente allo sviluppo del settore del riciclaggio dei pneumatici interessandosi al sistema di raccolta dei pneumatici in molti paesi in tutto il mondo.

Il Gruppo Michelin investe nel riciclo dei pneumatici sviluppando tecnologie innovative e rivoluzionarie, in collaborazione con i suoi partner, in grado di trasformare i pneumatici usurati o diventate rifiuti in materie prime rigenerate.

Enviro: una tecnologia di pirolisi usata per recuperare materiali come il nero di carbonio, gli oli e il gas.
Lehigh Technologies: una tecnologia che consente il riciclo di prodotti della gomma a fine vita in prodotti della gomma micronizzati.
• Michelin coordina o contribuisce alla ricerca di programmi quali BlackCycle, che punta a sviluppare una catena del valore completa dalla materia prima delle gomme a fine vita a materie prime secondarie (con 7 partner industriali, 5 organizzazioni di ricerca e tecnologia e un cluster innovativo che coinvolge 5 paesi).

End-of-life recycling solution

Impianti di riciclo pneumatici in Italia 

Contatta il tuo Comune per maggiori informazioni sugli impianti di riciclaggio pneumatici in Italia. Alcuni Paesi offrono dei database online grazie ai quali puoi trovare il centro di riciclaggio più vicino che propone strutture dove buttare pneumatici usati

Stai cercando gomme nuove? Trova un Rivenditore di pneumatici MICHELIN vicino a te:

Trova il Rivenditore di pneumatici più vicino a te in un attimo

Car
  • Car
  • Motorbike
Car
  • Car
  • Motorbike
Localizzami

Le 5 città principali in Italia

Perché è importante riciclare pneumatici? 

Lo smaltimento delle gomme con successivo riciclo o il diretto riciclo dei pneumatici è solo uno dei modi in cui possiamo contribuire alla riduzione dell’impronta ambientale del ciclo di vita di un pneumatico, dalla sua produzione al fine vita.

Michelin si avvale dei principi dell’eco-design per limitare l’impatto ambientale dei suoi pneumatici in ogni fase del suo ciclo vita, dalla fornitura di materie prime alla fase di produzione, uso e riciclo.

All’interno del suo approccio “All-Sustainable”, Michelin ha adottato delle misure all’interno del settore con i suoi stakeholder e partner industriali volte a promuovere il riciclo dei pneumatici, tendendo contemporaneamente alla riduzione dell’impatto ambientale dei suoi prodotti. Entro il 2050, Michelin punta a produrre pneumatici realizzati al 100% da materiali sostenibili e di migliorarne l’efficienza energetica del 10% nel 2030 rispetto al 2020.
 
La riduzione dell’impatto non si ferma qui: Michelin sta anche ottimizzando la logistica, progettando pneumatici che riducono il consumo di carburante ed energia, come ad esempio i pneumatici MICHELIN e.PRIMACY, e sta lavorando con altri produttori per sviluppare processi di riciclo nuovi e all’avanguardia che contribuiranno a trasformare i rifiuti in materie prime.


Questo approccio improntato sull’economia circolare è caratterizzato dalle 4R di Michelin: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare e Rinnovare.

mfp 4r schema horizontal it v01

Sensibilizzando e contribuendo a limitare l’impatto ambientale associato ai pneumatici fuori uso, Michelin punta a sviluppare il settore del riciclo dei pneumatici in tutto il mondo. In Cile, ad esempio, Michelin sta costruendo il suo primo impianto di riciclo dei pneumatici delle scavatrici, che offrirà un’esperienza completa, raccogliendo i pneumatici fuori uso e riutilizzando materiali rigenerati. 
 
Scopri di più sulla strategia di sviluppo sostenibile e di mobilità del Gruppo che punta a rendere Michelin una delle società più innovative, responsabili e performanti in tutto il mondo, in tutti i settori di responsabilità: economico, ambientale e sociale. Visita il sito: michelin.com.

FONTI

[1] Fonte: Studio Deloitte – TIP 2019 – 45 paesi
[2] “Global ELT Management – A global state of knowledge on regulation, management systems, impacts of recovery and technologies”, WBCSD & Tyre Industry Project

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.