È molto semplice. La misura dei pneumatici per il tuo furgone è scritta sulla carta di circolazione del veicolo. Quindi, quando devi cambiare le gomme, ti basta leggere le cifre e le lettere indicate che dovranno corrispondere sulla base dei regolamenti vigenti, con quelle marcate sul fianco dei tuoi pneumatici.
La misura che troverai scritta di solito è espressa in questo modo:
225/65 R 16 C 112/110 R
Che cosa significa? In questa legenda trovi riassunte molte informazioni utili relative alla misura del pneumatico. Per aiutarti a capirle meglio, analizziamole punto per punto:
- Il primo numero (225 nel nostro esempio) indica in millimetri la larghezza della sezione nominale del pneumatico (la distanza misurata tra i due fianchi esterni del pneumatico)
- Il secondo numero (65) definisce il rapporto tra altezza e larghezza della sezione (in %)
- La lettera R significa semplicemente che il pneumatico ha una struttura radiale
- Il numero successivo (16, nel nostro esempio) indica il diametro interno del pneumatico in pollici che corrisponde al diametro del cerchio.
La lettera che lo segue fornisce informazioni aggiuntive: La C del nostro esempio indica che si tratta di un pneumatico per furgoni o altri veicoli commerciali, capace di sopportare carichi maggiori rispetto a un pneumatico per autovetture. (Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sulle gomme per veicoli commerciali).
Oltre alla misura dei pneumatici da furgone, sono presenti altre marcature essenziali per la scelta delle tue gomme, per esempio indice di carico e codice di velocità. E' obbligatorio che corrispondano a quanto riportato sulla carta di circolazione del veicolo.
- 112/110 è l’indice di carico (112 per un utilizzo in singolo e 110 per un utilizzo in gemellato).
- R è il codice di velocità.