123218334 comp

Come leggere la misura del pneumatico per un furgone?

Consigli per Pneumatici Auto

È importantissimo conoscere la misura dei pneumatici del tuo furgone quando devi cambiarli. Ma dove si trova questa informazione e come interpretare i marcaggi che leggi? Questo articolo spiega questi aspetti essenziali per guidarti verso la scelta dei pneumatici adatti.

Dove è indicata la misura dei pneumatici per un furgone?

È molto semplice. La misura dei pneumatici per il tuo furgone è scritta sulla carta di circolazione del veicolo. Quindi, quando devi cambiare le gomme, ti basta leggere le cifre e le lettere indicate che dovranno corrispondere sulla base dei regolamenti vigenti, con quelle marcate sul fianco dei tuoi pneumatici.

La misura che troverai scritta di solito è espressa in questo modo:

225/65 R 16 C 112/110 R

Che cosa significa? In questa legenda trovi riassunte molte informazioni utili relative alla misura del pneumatico. Per aiutarti a capirle meglio, analizziamole punto per punto:

  • Il primo numero (225 nel nostro esempio) indica in millimetri la larghezza della sezione nominale del pneumatico (la distanza misurata tra i due fianchi esterni del pneumatico)
  • Il secondo numero (65) definisce il rapporto tra altezza e larghezza della sezione (in %)
  • La lettera R significa semplicemente che il pneumatico ha una struttura radiale
  • Il numero successivo (16, nel nostro esempio) indica il diametro interno del pneumatico in pollici che corrisponde al diametro del cerchio.
     

La lettera che lo segue fornisce informazioni aggiuntive: La C del nostro esempio indica che si tratta di un pneumatico per furgoni o altri veicoli commerciali, capace di sopportare carichi maggiori rispetto a un pneumatico per autovetture. (Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sulle gomme per veicoli commerciali).

Oltre alla misura dei pneumatici da furgone, sono presenti altre marcature essenziali per la scelta delle tue gomme, per esempio indice di carico e codice di velocità. E' obbligatorio che corrispondano a quanto riportato sulla carta di circolazione del veicolo.

  • 112/110 è l’indice di carico (112 per un utilizzo in singolo e 110 per un utilizzo in gemellato).
  • R è il codice di velocità.

Cosa è l’indice di carico delle gomme per un furgone? 

L’indice di carico delle gomme da furgone fa riferimento a una tabella che indica il carico massimo (in Kg) che il pneumatico può supportare in singolo, quando gonfiato alla pressione nominale.

La tabella degli indici di carico mostra il carico massimo corrispondente a ciascun indice.

Per esempio: 112/110 R

Qui, 112/110 è l’indice di carico singolo/gemellato. Corrisponde a una capacità massima di carico di 1120 kg per pneumatico per gli assali con 2 pneumatici e 1060 kg per pneumatico per gli assali con 4 pneumatici.

Sulla tua gomma, dopo l’indice di carico, è indicata una lettera che rappresenta il codice di velocità.

The van tyre load index corresponds to its maximum load capacity

Cosa è il codice di velocità delle gomme per un furgone?

Le gomme non hanno solo dei limiti della loro capacità di carico. Ci sono anche dei limiti della velocità alla quale possono essere utilizzati, cioè la velocità massima che i tuoi pneumatici sono in grado di raggiungere portando il carico massimo indicato. Ovviamente, la velocità massima per la quale è stato omologato un pneumatico non deve prevalere sul limite di velocità imposto dal codice della strada, in funzione delle diverse condizioni e della legislazione del paese.

Il codice di velocità del pneumatico è indicato con una lettera dell’alfabeto.

Per usare l’esempio di prima (112/110 R), la lettera R definisce il codice di velocità della gomma. Consultando quindi la tabella dei codici di velocità si vede che questa lettera corrisponde a una velocità massima pari a 170 km/h.

La tabella dei codici di velocità mostra la velocità massima corrispondente a ciascun codice.

Il caso del doppio marcaggio (punto singolare)

Quanto descritto fin qui si applica alla maggior parte dei pneumatici, ma le gomme da furgone spesso presentano una caratteristica peculiare: potrai trovare talvolta un marcaggio supplementare con un codice di velocità più elevato abbinato a una capacità di carico ridotta. Lo scopo di questa marcatura è quello di consentire con lo stesso pneumatico, anche l'equipaggiamento di veicoli omologati con questa diversa specifica.

Per esempio, per alcune misure potresti trovare sul pneumatico un doppio marcaggio per l'accoppiata indice di carico/codice di velocità simile a questo, questa seconda indicazione messa tra parentesi è chiamata "punto singolare":

205/65 R 16C 107/105T (103H)

Ricorda che il codice di velocità T si riferisce a entrambi gli indici di carico nonostante sembri collegato solo al secondo di essi.

Ecco come interpretare il doppio indice di carico:

  • 107: corrisponde all’indice di carico massimo per un utilizzo in singolo (qui: 975 kg per pneumatico)
  • 105: corrisponde all’indice di carico massimo per un utilizzo in gemellato (qui: 925 kg per pneumatico).


A questa indicazione può essere aggiunto talvolta un punto singolare (103H, nel nostro esempio). In questo caso è presente un indice di carico inferiore con un codice di velocità più elevato.
In questo esempio, 103 indica una capacità di carico di 875 kg per pneumatico (esclusivamente in singolo) mentre H indica una velocità massima di 210 Km/h

Ora sai come scegliere la misura dei tuoi pneumatici con l’indice di carico e il codice di velocità idonei al tuo veicolo commerciale.
Nel nostro articolo “I PNEUMATICI PER FURGONI PIÙ ADATTI AL TUO VEICOLO COMMERCIALE” scoprirai alcune informazioni aggiuntive sulla scelta dei pneumatici del furgone.

Sapevi che esiste un’etichetta europea che ti permette di affinare la gamma di pneumatici tra cui scegliere? Continua a leggere per avere la certezza di scegliere consapevolmente.

Scegliere meglio grazie all’etichettatura europea

cklbt6uam07ts01nkbu3wz58b fuel max

Dal 2012, la Commissione Europea ha introdotto un’etichettatura per i pneumatici, un regolamento che è stato aggiornato nel maggio 2021 e che permette al consumatore di conoscere la classificazione del pneumatico sotto tre aspetti:

  • La sua efficienza energetica
  • La sua aderenza sul bagnato
  • Il livello di rumorosità esterna


Queste aspetti, classificati con una lettera (dalla A alla E), sull’etichetta si presentano sottoforma di pittogrammi, facilitando una comprensione immediata sulle prestazioni offerte dal pneumatico in ciascuno di questi ambiti.

Nell’esempio mostrato qui sotto, l’etichetta indica che il nostro pneumatico MICHELIN è stato classificato B in efficienza energetica, ancora B in aderenza sul bagnato e A in merito ai livelli di rumorosità esterna. Queste indicazioni sono preziosissime per il consumatore che può così confrontare meglio e scegliere i suoi pneumatici.

Hai ormai tutte le informazioni che ti servono per scegliere i pneumatici per furgoni più adatti a te. Puoi usare il nostro Configuratore di pneumatici per trovare le gomme da furgone della misura adatta con delle eccellenti performance:

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.