tyres for electric cars

SCEGLIERE I PNEUMATICI GIUSTI PER LA MOBILITA' ELETTRICA

Consigli per Pneumatici Auto

L’abbiamo notato tutti: i veicoli elettrici sono più silenziosi, ma anche più pesanti, e l’accelerazione è decisamente più veloce. Quindi, quali pneumatici per auto elettriche si dovrebbero usare per massimizzare il comfort di guida e l’autonomia delle auto elettriche? Oggi, la questione delle prestazioni dei pneumatici per auto elettriche è importante tanto quanto l’autonomia della batteria e la presenza di stazioni di ricarica.

I pneumatici adatti per una migliore esperienza di guida

The range challenge of electric cars

Accelerazione, frenata, coppia motrice, silenziosità... Guidare un’auto elettrica offre esperienze tutte nuove. Una semplice prova ti farà sentire su un tappeto volante, accompagnato esclusivamente dal soffio del vento, con il suono dei pneumatici per auto elettriche di sottofondo. Marca di punta nella mobilità sostenibile su strada e in pista, Michelin esplora da tempo le tecnologie dei veicoli elettrici, in particolare con il suo coinvolgimento nella Formula E, di cui è stato partner fin dalla sua prima edizione, nel 2014 fino al 2022. Le competizioni elettriche di alto livello sono state utili come laboratorio di sviluppo e trasferimento delle tecnologie, in particolare nel campo dell’efficienza energetica, per offrire le gomme per auto elettriche migliori in assoluto.

La sfida del peso delle batterie

Il futuro dei veicoli elettrici dipende almeno in parte dalla loro autonomia, uno dei parametri principali di valutazione nella scelta di un'auto elettrica da parte dell'automobilista. L’autonomia può essere aumentata adottando uno stile di guida più efficiente e utilizzando la frenata rigenerativa quando possibile. Ma questo non basta. Le case automobilistiche investono molto in programmi di ricerca e sviluppo per creare batterie più efficienti e ad alta densità energetica, ma nel frattempo le dimensioni delle batterie tendono ad aumentare e i veicoli diventano sempre più pesanti.

Fortunatamente, la lunga esperienza di Michelin nello sviluppo di pneumatici ad alte prestazioni ha permesso di affrontare questa sfida per la mobilità elettrica. E siamo orgogliosi di dire che tutte le nostre gamme attuali sono perfettamente adatte alle esigenze dei veicoli elettrici. La scelta dei pneumatici dipenderà dalla tua auto, dal tuo utilizzo, dalle condizioni climatiche in cui vivi e dalle prestazioni specifiche che ti aspetti.

Un maggiore durata chilometrica e una resistenza al rotolamento migliorata

Come spiegato in precedenza, tutti i nostri pneumatici sono adatti ai veicoli elettrici (EV) grazie all'esperienza maturata da MICHELIN negli ultimi decenni per ridurre la resistenza al rotolamento. Questa prestazione è presa in considerazione in tutte le nostre gamme, ma per essere più concreti si possono evidenziare due esempi:

  • MICHELIN e.Primacy, ad esempio, con il suo elastomero ad elevata elasticità, offre delle prestazioni eccellenti nella categoria EV sia in termini di durata sia di resistenza al rotolamento. Aumenta l’autonomia di un’auto elettrica del 7%(1), equivalente a 30 km in più su un viaggio di 400 km. E questo può rivelarsi molto utile alla fine di un viaggio quando si ha la necessità di raggiungere la stazione di ricarica più vicina.
  • MICHELIN Pilot Sport EV, progettato per la guida più sportiva, offre una resistenza al rotolamento estremamente bassa grazie alla tecnologia GreenPower Compound, che si traduce in un aumento dell'autonomia di 60 Km(2). Per gli automobilisti che desiderano sfruttare al massimo il potenziale del proprio veicolo, questo miglioramento dell’efficienza energetica può davvero fare la differenza.

Pneumatici adatti alle tue condizioni climatiche

Un altro fattore importante nella scelta dei pneumatici sono le condizioni climatiche in cui vivi. A seconda che i tuoi inverni siano rigidi o miti, alcune gamme di pneumatici soddisferanno le tue esigenze meglio di altre.

Per aiutarti a fare la scelta giusta, abbiamo prodotto questa guida visiva.

season tire 16 9 it

Hai una guida sportiva?

In questo caso, i pneumatici della famiglia MICHELIN Pilot Sport potrebbero essere una buona scelta per te.

E' stato appositamente progettato per una guida sportiva e sviluppato sfruttando l’esperienza di Michelin in Formula E (dal 2014 al 2022). È in grado di gestire l'accelerazione estrema e la distribuzione delle masse tipiche di questi veicoli. Adatto alla guida sportiva quando i pneumatici sono sottoposti a un intenso lavoro, offre un'aderenza ottimale sia sull'asciutto che sul bagnato. Pertanto, i pneumatici della famiglia MICHELIN Pilot Sport ti offrono un piacere di guida unitamente a performance e sicurezza.

Pneumatici raccomandati dal costruttore dell'auto

Una marcatura OE (Original Equipment) sul tuo pneumatico indica che è stato approvato dal costruttore del veicolo per essere montato di serie.

Al momento della sostituzione, scegliere lo stesso pneumatico di primo equipaggiamento è quindi una scelta opportuna, poiché questo pneumatico è il candidato ideale per garantire un buon comportamento su strada, un comfort ottimale e una resistenza al rotolamento ottimizzata.

NOTE LEGALI

(1) Autonomia aumentata e meno emissioni di anidride carbonica – I nuovi pneumatici MICHELIN e-PRIMACY offrono in media una resistenza al rotolamento di 2 kg/t in meno rispetto ai prodotti della concorrenza, che equivale a un risparmio di carburante fino a 0,21l/100 km. Questo corrisponde a una riduzione di 5 g in emissioni di anidride carbonica per una VW Golf 7 1.5 TSI, e all’aumento del 7% dell’autonomia di una VW e.Golf. Test di resistenza al rotolamento, condotti su macchinari specifici da Applus Idiada su richiesta di Michelin, a giugno (pneumatici nuovi) e ad agosto (usurati meccanicamente a 2 mm) 2020, sulla misura 205/55 R16 91V.
 

*(2) Maggiore autonomia per i veicoli elettrici dalle prestazioni elevate – Studio interno di resistenza al rotolamento, svoltosi nell’ottobre 2020, sulla misura 255/45 R19, confrontando i pneumatici MICHELIN Pilot Sport EV (6,47 kg/t) e i pneumatici MICHELIN Pilot Sport 4 SUV (8,8 kg/t). Per un veicolo elettrico che pesa 2,151 kg, con un’autonomia di 540 km, questa differenza di 2,3 kg/t porta a un aumento dell’autonomia di oltre 60 km, che equivale a un miglioramento del 10% rispetto alla gamma originale.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.