Un kit per la riparazione delle forature delle gomme consiste generalmente in una soluzione sigillante che viene iniettata all’interno della gomma, attraverso la valvola, per mezzo di una bomboletta spray o un piccolo compressore.
Michelin sconsiglia la riparazione permanente della gomma con questi metodi perché non vengono effettuati i controlli necessari all’interno del pneumatico, esponendoti così ai rischi accennati prima.
In caso di gomma bucata, consigliamo di sostituire il pneumatico con quello di scorta e quindi portare il pneumatico forato da uno specialista affinché lo esamini.
Se non hai a disposizione una ruota di scorta oppure se questa non fosse utilizzabile, chiama un meccanico dotato di carro-attrezzi in modo che possa trasportare la tua auto in autofficina.
Se anche questa soluzione non fosse applicabile, puoi usare un kit per la riparazione delle forature delle gomme, quando non hai altre opzioni. Questo tipo di riparazione è solo temporanea, per permetterti di guidare fino all’autofficina più vicina, dove lo specialista valuterà se il pneumatico sia riparabile oppure se debba essere sostituito.