Michelin raccomanda di seguire e rispettare la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo.
Ti consigliamo di consultare il manuale d'uso e manutenzione del tuo veicolo, oppure, di solito, è possibile reperirla su targhette posizionate sul veicolo, ad esempio in corrispondenza della portiera del conducente conducente oppure all'interno dello sportellino del serbatoio.
Ricorda che, per lo stesso veicolo, la pressione consigliata è diversa a seconda del carico da trasportare. Il peso, infatti, varia per la natura stessa dei veicoli commerciali, che possono trasportare un carico o viaggiare vuoti dopo la consegna: la pressione dei pneumatici dovrebbe essere regolata di conseguenza.
Infatti, se il furgone viene più o meno caricato senza regolare la pressione in funzione del carico, le gomme si usureranno molto più velocemente e dovranno essere cambiate prima del previsto. Consigliamo quindi di assicurarsi prima di partire che la pressione dei pneumatici del furgone sia adeguata al carico.
Si raccomanda di non superare i limiti di carico previsti per il veicolo e per i pneumatici.
Il marcaggio specifico “C” sui pneumatici
I pneumatici da trasporto leggero riportano il marcaggio “C”, che significa che la carcassa è stata rinforzata per sopportare carichi più pesanti rispetto a un veicolo ordinario (vedi il nostro articolo sulle gomme rinforzate).
Sul fianco di una gomma con marcaggio C, sono indicati due indici di carico: il primo per un montaggio in singolo (due gomme sull’asse posteriore), il secondo per un montaggio in gemellato (quattro gomme sull’asse posteriore, in funzione delle caratteristiche tecniche del veicolo).
Affinché questi pneumatici rinforzati riescano a sopportare carichi più pesanti rispetto a un’auto per passeggeri, è necessario anche gonfiarle a una pressione maggiore, come raccomandato dal costruttore del veicolo.