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Guida alla pressione dei pneumatici per i furgoni

Consigli per Pneumatici Auto

Perché la pressione dei pneumatici del tuo furgone è tanto importante? Come capire quale sia la pressione adatta al tuo veicolo? Con quale frequenza controllarla? E come? Se anche tu ti stai ponendo queste domande, sei nel posto giusto! I nostri esperti hanno tutte le risposte.

Perché la pressione dei pneumatici del tuo furgone è tanto importante?

Col tempo, la pressione dei pneumatici diminuisce naturalmente, a prescindere dall’ermeticità della valvola. Per questo è necessario controllare e ripristinare regolarmente la pressione delle tue gomme, di qualunque tipo esse siano, e anche della gomma di scorta. Questo controllo ti permetterà anche di rilevare delle eventuali perdite di pressione anormali di un pneumatico rispetto agli altri del veicolo.

Quali sono i rischi di una pressione di gonfiaggio non corretta dei pneumatici del tuo furgone?

Se il pneumatico non è gonfiato a sufficienza, la sua temperatura aumenterà in modo anomalo degradandone le componenti interne. Tale processo è irreversibile e può portare alla distruzione della gomma, che si sgonfierà del tutto e all’improvviso.

L'utilizzo di un pneumatico gonfiato ad una pressione insufficiente produce dei segni visibili sul pneumatico che restano memorizzati anche quando la pressione viene corretta.

Un pneumatico con una pressione insufficiente porta a consumare più carburante e aumenta il rischio di perdita di aderenza perché favorisce il fenomeno dell’aquaplaning.

I pneumatici sovra-gonfiati o sotto-gonfiati si usurano più velocemente e, a volte, in modo disomogeneo, e questo di solito porta a una loro sostituzione precoce

Pressione corretta:

  • Sicurezza
  • Durata
  • Consumo ottimale di carburante

-0.5 Bar:

  • Durata ridotta

-1 Bar:

  • Rischio di esplosione del pneumatico
  • Aumento del consumo di carburante
  • Comportamento alterato
  • Aumento della distanza di frenata

Ogni quanto va misurata la pressione delle gomme del tuo furgone?

Controlla la pressione una volta al mese circa, nonché prima di ogni lungo viaggio.

Come si regola la pressione delle gomme del furgone?

Misurata in BAR o PSI, la pressione delle gomme può essere controllata e regolata utilizzando un compressore adatto a questo scopo, presso una stazione di servizio o un Rivenditore Specialista, di preferenza con pneumatici freddi, ossia quando il veicolo non è stato guidato o è stato guidato poco.

Quando sviti il cappuccio della valvola e inserisci il terminale della pompa, il manometro presente su di essa mostrerà l’attuale livello di pressione del tuo pneumatico. Con gli appositi pulsanti potrai quindi aggiungere o rimuovere aria per arrivare alla pressione corretta.

Ricorda però che, se hai controllato la pressione dopo aver viaggiato per parecchi chilometri, i pneumatici potrebbero essersi scaldati: in questo caso, non andrebbero mai sgonfiati perché la pressione aumenta con la temperatura.

Puoi gonfiare le gomme con un compressore per pneumatici in una stazione di servizio

La pressione dei pneumatici del furgone può essere controllata e regolata utilizzando un compressore idoneo presso una stazioni di servizio o da un Rivenditore Specialista.

A che pressione regolare il pneumatico del mio furgone?

Michelin raccomanda di seguire e rispettare la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo.

Ti consigliamo di consultare il manuale d'uso e manutenzione del tuo veicolo, oppure, di solito, è possibile reperirla su targhette posizionate sul veicolo, ad esempio in corrispondenza della portiera del conducente conducente oppure all'interno dello sportellino del serbatoio.

Ricorda che, per lo stesso veicolo, la pressione consigliata è diversa a seconda del carico da trasportare. Il peso, infatti, varia per la natura stessa dei veicoli commerciali, che possono trasportare un carico o viaggiare vuoti dopo la consegna: la pressione dei pneumatici dovrebbe essere regolata di conseguenza.

Infatti, se il furgone viene più o meno caricato senza regolare la pressione in funzione del carico, le gomme si usureranno molto più velocemente e dovranno essere cambiate prima del previsto. Consigliamo quindi di assicurarsi prima di partire che la pressione dei pneumatici del furgone sia adeguata al carico.

Si raccomanda di non superare i limiti di carico previsti per il veicolo e per i pneumatici.

Il marcaggio specifico “C” sui pneumatici

I pneumatici da trasporto leggero riportano il marcaggio “C”, che significa che la carcassa è stata rinforzata per sopportare carichi più pesanti rispetto a un veicolo ordinario (vedi il nostro articolo sulle gomme rinforzate).

Sul fianco di una gomma con marcaggio C, sono indicati due indici di carico: il primo per un montaggio in singolo (due gomme sull’asse posteriore), il secondo per un montaggio  in gemellato (quattro gomme sull’asse posteriore, in funzione delle caratteristiche tecniche del veicolo).

Affinché questi pneumatici rinforzati riescano a sopportare carichi più pesanti rispetto a un’auto per passeggeri, è necessario anche gonfiarle a una pressione maggiore, come raccomandato dal costruttore del veicolo.

Los neumáticos con marcaje "C" también deben inflarse a la presión recomendada
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