image couverture paysage

COME SCEGLIERE I MIGLIORI PNEUMATICI FUORISTRADA PER FURGONI PIU' ADATTI

Consigli per Pneumatici Auto

Per scegliere i pneumatici da offroad o da fuoristrada più adatti al tuo furgone, è importante considerare i criteri giusti a seconda dell'utilizzo. Scopri come fare la scelta giusta per il tuo furgone.

Pneumatici per furgoni da fuoristrada?

Prima di tutto, è importante fare una precisazione, quando si parla di “pneumatici offroad o fuoristrada per furgoni”. Spesso, quando si parla di “offroad” ci si riferisce agli ambienti allo stato naturale, per cui il furgone non è attrezzato. Solo i cosiddetti 4x4, ossia i veicoli con quattro ruote motrici, sono progettati per guidare in queste condizioni.

Un furgone può, tuttavia, viaggiare anche su terreni più impegnativi dell’asfalto classico.

Su quali tipi di terreno devi guidare?

Che si tratti di erba, terreno bagnato o fangoso, neve, ghiaia o ciottoli, puoi trovarti a guidare su superfici viscide o sconnesse che possono bloccare il veicolo, impantanarlo o semplicemente compromettere la tua sicurezza.

La tua attività potrebbe portarti a guidare su terreni difficili o a dover superare degli ostacoli. Il tuo contesto di guida è probabilmente elencato qui sotto.

The thick, reinforced sidewalls of the MICHELIN Agilis make it an excellent off-road tyre for vans.

1 - Guidi per lo più in città

Per esempio, se fai consegne in città tutto il giorno, potresti colpire un cordolo con la ruota.

Potresti anche finire in una buca sulla strada, formatasi con l’usura del tempo.

Per limitare il rischio di bolle sul pneumatico (rigonfiamenti visibili sul fianco), ti consigliamo pneumatici con fianchi spessi e rinforzati, ad esempio: MICHELIN Agilis 3 (estate) e MICHELIN Agilis Alpin (inverno) o MICHELIN Agilis CrossClimate (all season).

The thick, reinforced sidewalls of the MICHELIN Agilis make it an excellent off-road tyre for vans.

2 - Guidi nei cantieri

Se la tua attività ti porta a guidare il tuo furgone nei cantieri, il veicolo dovrà affrontare superfici particolarmente difficili, per esempio fango e pietre, che esigono pneumatici robusti e, in particolare, resistenti a tagli e forature.

 

In questo caso, ti consigliamo di montare sul furgone i pneumatici MICHELIN Agilis CrossClimate, che sono adatti alla guida in ogni periodo dell'anno, anche in caso di neve moderata, oppure i MICHELIN Agilis Alpin in caso di condizioni invernali più severe.

A good all-terrain van tyre must be able to withstand the difficult surfaces of construction sites

3 - Guidi per lo più in campagna

Nelle zone rurali, le strade che imbocchi sono di solito strade provinciali o statali. Alcune di queste strade sono ben tenute, mentre altre possono essere trascurate o non manutenute affatto. Se le autorità locali non hanno i mezzi economici per manutenerle, potresti trovarci delle buche, anche molto profonde, su un manto stradale magari già deformato, con diversi strati di riparazioni passate. Oppure, potresti trovarti a guidare su strade coperte di sassi o di fango, oppure d’erba, perché devi magari raggiungere strutture lontane dalla strada asfaltata.

Scegli pneumatici resistenti e con delle elevate prestazioni, che offrono un'ottima trazione su questo tipo di terreni. Ti consigliamo i MICHELIN Agilis 3 (estate) e MICHELIN Agilis Alpin (inverno) o MICHELIN Agilis CrossClimate (allseason).

Concentrati sulle innovazioni e impegnati nell’offrire esperienze di guida fuori dal comune, gli ingegneri Michelin hanno sviluppato dei pneumatici per uso stradale tra i più notevoli al mondo.

I pneumatici MICHELIN Agilis, appositamente progettati per i furgoni, offrono una trazione migliorata sulle superfici difficili.

MICHELIN Agilis CrossClimate - EN

Trazione ottimale su ogni tipo di terreno

Guidare sul fango, sull’erba, sulla ghiaia e la neve non è più un ostacolo grazie alla tecnologia dei pneumatici MICHELIN Agilis CrossClimate: la scultura a V, con tasselli larghi e massicci, e un’ampia scanalatura offrono un’aderenza eccellente anche sulle superfici difficili. Consentono inoltre l’espulsione dell’acqua in caso di guida su superfici bagnate.

Più robusti

I terreni difficili ti espongono a un maggior rischio di forature e a un’eccessiva usura del pneumatico. Per questo abbiamo aumentato la robustezza dei pneumatici MICHELIN Agilis CrossClimate.

Presentano scudi unici di protezione contro i danni accidentali ai fianchi; inoltre, li abbiamo progettati con una mescola resistente all’abrasione derivata da un'innovativa tecnologia autocarro per renderli ancora più robusti.

Un furgone versatile in ogni stagione

Sostituire pneumatici ad ogni cambio stagione potrebbe risultare oneroso in termini di tempo e denaro. D’altro canto, vuoi guidare in tutta sicurezza sempre, in ogni stagione.

Ecco perché i pneumatici allseason MICHELIN Agilis CrossClimate sono una scelta ideale per un’attività che non si deve fermare mai durante l’anno, senza bisogno di cambiare pneumatici.

MICHELIN Agilis CrossClimate presenta la certificazione invernale 3PMSF: questo significa che le performance sulla neve e sul bagnato sono state testate e certificate.

È un pneumatico progettato per unire i vantaggi di un pneumatico estivo con quelli di un pneumatico invernale, offrendo quindi tutte le prestazioni di cui abbiamo parlato, per tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteo e dalle variazioni di temperatura.

Scopri di più sui pneumatici allseason per furgoni

Numero uno per durata chilometrica in tutte le categorie di pneumatici(1)(2)

Più durano i pneumatici, più risparmi. La sostituzione di pneumatici usurati non costa solo denaro, ma anche tempo.

Abbiamo progettato i pneumatici MICHELIN Agilis CrossClimate per durare nel tempo mantenendo allo stesso tempo tutte le loro performance.

In media, possono essere guidati per almeno il 25% di chilometri in più rispetto alle gomme estive e invernali dei maggiori concorrenti, e il 39% in più delle concorrenti all season.(1)(2)

Grazie alla loro durata chilometrica, puoi risparmiare una media di 4 pneumatici per 100.000 km.(3)

NOTE LEGALI

(1) Durata - Test di durata condotti da DEKRA Test Center su richiesta di Michelin, nel 2017, sulla misura 235/65 R16C 115/113 R, montata su una Mercedes-Benz Sprinter, rispetto ai principali concorrenti premium estivi, invernali e all season:

 

Gamma estate: MICHELIN Agilis CrossClimate (50145 km); BRIDGESTONE Duravis 660 (42760 km), CONTINENTAL ContiVanContact™ 100 (29660 km), WINTER MICHELIN Agilis CrossClimate (50412 km), CONTINENTAL VanContact Winter(32863 km), PIRELLI Carrier™ Winter (33009 km); Gamma All Season: MICHELIN Agilis CrossClimate (47702 km) CONTINENTAL VanContact™4Season (21396 km), PIRELLI Carrier™ All Season(30467 km), GOODYEAR Vector 4 Seasons(29790 km). Test di durata rappresentativo dell’utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 10.000km, quindi stimata fino a 1,6mm.

 

(2) durata chilometrica - Studio interno Michelin condotto in presenza di DEKRA Test Center (Narbonne Track), a dicembre 2020 - febbraio 2021, sulla misura 235/65R16C 115/113 R, montata su una Renault Master, MICHELIN Agilis CrossClimate (29789 km) confrontata con BRIDGESTONE Duravis All Season (22023 km). Test di durata chilometrica rappresentativo dell’utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 9 421km, quindi stimata fino a 1,6mm.

 

(3) risparmi - 4 pneumatici risparmiati in media, ogni 100.000 km, rispetto ai principali concorrenti all season. Calcolo interno basato sul "Value Tool for Fleet", sulla misura 235/65 R16 115/113R per 1 veicolo commerciale leggero con chilometraggio annuo per veicolo di 100.000km e un ciclo di vita del veicolo di 1 anno (Agilis CrossClimate: 4 pneumatici; Continental VanContact 4 Seasons: 12 pneumatici; Pirelli Carrier AllSeason: 8 pneumatici; Goodyear Vector 4Seasons Cargo: 8 pneumatici; Bridgestone Duravis All Season: 8 pneumatici).

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.