Come scegliere le migliori gomme per auto

Quali gomme scegliere? Come scegliere le migliori gomme per auto? Se ti stai facendo queste domande, il nostro articolo ti aiuterà a considerare i criteri più importanti per fare la scelta giusta. 

La misura del pneumatico potrebbe sembrare l’unico fattore importante nel decidere quali gomme acquistare. Tuttavia, come vedremo, è essenziale anche considerare lo stile di guida e le condizioni climatiche. Per orientarti in questa decisione, parleremo anche del sistema di marcatura europeo e ti forniremo uno strumento per facilitare la scelta.

Controlla le misure previste dal costruttore del veicolo

Questo è il primissimo criterio da considerare nello scegliere le gomme per auto.
Poiché le gomme non sono tutte della stessa misura, devi prima verificare quali sono le misure dei pneumatici previste per il tuo veicolo e poi scegliere di conseguenza, anche a seconda degli altri criteri che ti diremo tra poco.

Leggi la marcatura sul fianco della tua gomma e confrontala con la carta di circolazione.

Dove sono indicate le misure dei pneumatici previsti per la mia auto?

Controlla nella carta di circolazione del tuo veicolo le misure dei pneumatici ammesse dal costruttore. Queste devono corrispondere alla misura scritta sul fianco del pneumatico. 
Questa informazione ti aiuterà a trovare i pneumatici che si possono montare sulla tua auto.
Ecco un esempio delle misura completa per identificare una gomma: 255/55 R17 72H

La misura del pneumatico è indicata anche sulla portiera del posto di guida o del passeggero:

La misura dei pneumatici ammessi, oltre ad essere indicata nella carta di circolazione del veicolo, che è il riferimento legislativo ed al quale è obbligatorio attenersi, è citata anche nel manuale d’uso e manutenzione. Questi due documenti, di solito, contengono tutto ciò che c’è da sapere sulle misure dei pneumatici ammessi, sulla la loro corretta pressione di gonfiaggio e su altre eventuali prescrizioni tecniche del costruttore (es: pneumatici specifici)

La misura del pneumatico è scritta su un adesivo sulla portiera del posto di guida

Cosa significa questo insieme di numeri e lettere?  

Larghezza del pneumatico o larghezza di sezione del pneumatico : (Esempio: 255)
La larghezza del pneumatico in millimetri è misurata dal punto più largo del fianco esterno del pneumatico fino al punto più largo del fianco interno. Non è quindi la larghezza del battistrada.

Aspect Ratio : (Esempio : 55)
La serie, detta anche rapporto di aspetto, è il rapporto tra l’altezza e la larghezza nominale della sezione del pneumatico, espressa in percentuale. Più il pneumatico ha un fianco ribassato rispetto alla sua larghezza, più aumenta la precisione in curva a discapito della comodità di marcia, e viceversa.

Serie : (Esempio : R)
Si riferisce alle caratteristiche tecniche della struttura del pneumatico. Può essere di tre tipi: “R” (Radiale), la maggioranza nei pneumatici per autovettura, “D” (Diagonale) oppure “B” (Diagonale cinturato, dall’inglese Bias-Belted).

Diametro della ruota : (Esempio : 17)
Diametro esterno (in pollici) della ruota che deve corrispondere al diametro interno del pneumatico.

Indice di carico : (Esempio : 72) 
Numero che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può portare quando è utilizzato alla velocità massima alla quale è stato omologato dal produttore; i numeri si riferiscono ad una tabella che specifica la capacità di carico massimo del pneumatico. 
Per esempio, 72 = 355 kg.

Per trovare il tuo, consulta la tabella dell’indice di carico:

Tabella delle categorie di velocità : (Example : H)
Questa lettera indica la velocità massima alla quale il pneumatico è stato omologato e può portare il carico corrispondente al suo indice di carico nelle condizioni di utilizzo specificate. Le categorie di velocità vanno da A (minimo) a Y (massimo), con un’eccezione: H si trova tra la U e la V.

Per esempio, H = 210 km/h.

Per conoscere la velocità massima delle tue gomme, consulta la tabella delle categorie di velocità. Ad ogni modo: non superare i limiti di velocità consentiti dal Codice della Strada vigente.

hl marking

Gomme a elevata capacità di carico (gomme HL) 

Le gomme HL sono progettate per sostenere il peso di veicoli elettrici e ibridi. Permettono di usare la stessa misura del pneumatico ma con una capacità di carico più elevata. 
Come riconoscere i pneumatici HL? Grazie alla marcaggio HL posto all’inizio della misura del pneumatico. Ulteriori informazioni

Cosa sono i pneumatici con marcatura specifica costruttore?

Si tratta di specifiche versioni di pneumatici approvati dai costruttori dei veicoli per il primo equipaggiamento.
Alcuni costruttori, tra cui Audi, BMW e Mercedes, equipaggiano i propri veicoli in origine con pneumatici che sono sviluppati in modo specifico per i veicoli della loro marca. Questi pneumatici sono contraddistinti da una marcatura specifica sul fianco. In questo caso, MICHELIN raccomanda di sostituire sempre i pneumatici del tuo veicolo solo con pneumatici che riportano la stessa marcatura specifica.

Tabella delle Marcature Specifiche per costruttore del veicolo (non esaustiva):

Case automobilistiche
Marcatura in primo equipaggiamento
marked tyre

Scegliere le gomme per auto a seconda del mio utilizzo e delle condizioni d’uso

Una volta che conosci le misure previste, esistono altri tre criteri da considerare: 

●    le condizioni climatiche in cui guidi
●    il tuo stile di guida
●    il tipo di veicolo (termico o elettrico)

Condizioni climatiche:

L’altro criterio che ti raccomandiamo di prendere in considerazione quando scegli le gomme per auto sono le condizioni climatiche. 

Come scegliere le gomme per auto in funzione delle condizioni climatiche?

●    Consigliamo un doppio treno di gomme estive/invernali se guidi regolarmente in una zona montuosa esposta a condizioni invernali difficili (neve, ghiaccio) per diversi mesi dell’anno con temperature sotto i 7 °C. Se le condizioni invernali sono più rigide ancora, consulta il nostro articolo “Come scegliere le gomme invernali?

34963888 m

 

●    Consigliamo dei pneumatici all-season se vivi in una zona con inverni meno rigidi con nevicate occasionali.
Nota: se sulle strade che percorri è in vigore una legislazione invernale che richiede pneumatici da neve (M+S), possono essere utilizzati sia gli invernali specifici che gli all-season.

●    Consigliamo pneumatici estivi tutto l’anno se guidi nelle zone dell’Europa meridionale con inverni miti (temperature sopra i 7 °C, niente neve) e senza legislazione invernale sui pneumatici.

Il tuo stile di guida:

Per offrirti una guida piacevole, cerca gomme adatte allo stile di guida.

comfortable ride

Se ti piace guidare in modo tranquillo e confortevole: 

Cerca delle gomme progettate in modo più specifico per una guida confortevole e silenziosa (bassa rumorosità esterna). In generale, i pneumatici progettati per le berline compatte e medie, utilizzate per lunghi viaggi di lavoro o di svago, sono orientati a queste specifiche piuttosto che alle prestazioni sportive. Inoltre, evita un disegno della scultura del battistrada troppo aggressivo: potrebbe piacere esteticamente, ma il rumore stradale generato dalla scultura del battistrada potrebbe talvolta essere più elevato.
Per esempio, i nostri Primacy 4+, sono un’ottima scelta.

Se desideri sentire ogni curva:

Cerca pneumatici progettati per offrire un ottimo comportamento del veicolo e precisione di guida. Questi pneumatici sono spesso definiti “pneumatici high performance” e sono ottimizzati per veicoli più potenti, per una guida sportiva e per chi cerca un'elevata reattività al volante.
Per esempio, i nostri Pilot Sport 5 sono adatti a questo stile di guida.

feeling curves

Il tipo di veicolo (elettrico o termico):

Sul mercato, i veicoli elettrici presenti sono sempre più numerosi. Ora, sono disponibili delle gomme specifiche pensate per le caratteristiche peculiari di questi veicoli. I pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento, per esempio, sono ideali per ottimizzare la durata della batteria. Parliamo per esempio dei nostri pneumatici E-Primacy e Pilot Sport EV.

Nonostante i MICHELIN e-Primacy non siano progettati esclusivamente per i veicoli elettrici, sono comunque particolarmente adatti grazie alla loro capacità di offrire una bassa resistenza al rotolamento. I Pilot Sport EV sono progettati per veicoli elettrici con caratteristiche sportive (es.: Porsche Taycan, Tesla Model Y, ecc.)

GAMMA PNEUMATICI​

PER QUALI VEICOLI? (esempi)

RACCOMANDATO PER MOTORI

MICHELIN Primacy ⁴ ⁺

VW Golf 8, BMW Serie2, Renault Scenic, Peugeot 3008, DS3 CrossBack

Termici

MICHELIN e·Primacy

VW Golf 8/e.Golf, Peugeot 3008/3008 Hybrid, Renault Zoe, DS5 Hybrib

Termici & Elettrici

MICHELIN Pilot Sport
MICHELIN Pilot Sport
⁴ ˢᵘᵛ

AUDI A4, MERCEDES C, BMW X3-X5 AMG GLE

Termici

MICHELIN Pilot Sport EV

TESLA Model Y, AMG EQS, VOLVO XC 40BEV

Elettrici

MICHELIN Pilot Sport ⁴ ˢ

BMM M3, PORSCHE 911(II), AMG CLS53

Termici & Elettrici

MICHELIN CrossClimate²
MICHELIN CrossClimate
² ˢᵘᵛ

VW Golf 8, Peugeot 3008, Renault Kadjar, Volvo XC40, Audi Q3

Termici & Elettrici

Scegliere le gomme per la mia auto leggendo l'Etichettatura Europea dei pneumatici

Uno strumento per aiutarti a scegliere i pneumatici più adatti alla tua auto

Questo strumento ti aiuta a scegliere le gomme più adatte tra le gamme MICHELIN disponibili, a seconda dei criteri stagionali citati sopra.

slide1

Per esempio, se hai un'auto familiare, come una Renault Scenic, e guidi in una zona di montagna, consigliamo di alternare gomme estive e invernali.  In tal caso, puoi scegliere MICHELIN Alpin ⁶ per l’inverno e MICHELIN Primacy ⁴ per l’estate. 

Seleziona la dimensione