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I migliori pneumatici all season MICHELIN per SUV

Consigli per Pneumatici Auto

I pneumatici all season offrono vantaggi innegabili rispetto ai pneumatici invernali ed estivi. Quali sono questi vantaggi? Quali pneumatici all season si dovrebbero scegliere per un SUV? La risposta in questo articolo.

Perché scegliere dei pneumatici all season per il SUV?

Caption : All-season tyres offer good performance in wet, snow and dry conditions.

I pneumatici all season sono gli alleati della mobilità del tuo SUV e ti offrono ulteriori possibilità di utilizzo rispetto ai pneumatici invernali ed estivi.

Infatti, se il SUV è equipaggiato con pneumatici all season, in alcuni casi, puoi beneficiare di prestazioni migliori anche su un terreno diverso dalla strada. In questo modo avrai una maggior sensazione di sicurezza e comfort al volante del tuo SUV mentre guidi in condizioni meteo difficili o imprevedibili.

Risparmia tempo e denaro

I pneumatici all season sono progettati per essere utilizzati tutto l’anno, con un risparmio considerevole:

  • Non devi recarti da un rivenditore per cambiare le gomme estive con quelle invernali e viceversa
  • Non dovrai spendere per il montaggio e l’equilibratura dei pneumatici due volte l’anno
  • Non dovrai pensare allo stoccaggio dei pneumatici nelle stagioni in cui non le usi

Quali pneumatici all season per il SUV scegliere?

Nel 2015, Michelin presenta un’innovazione importante nel campo dei pneumatici all season: la gamma CrossClimate. Il successo di questa gamma è stato di particolare interesse per chi possiede un SUV. 

Che cosa rende i pneumatici MICHELIN CrossClimate tanto innovativi?

Per proporre una gamma di pneumatici 4 stagioni, altri marchi di gomme sono partiti adattando le performance dei pneumatici invernali. Con i pneumatici MICHELIN CrossClimate, Michelin ha invece adottato l’approccio inverso. Siamo partiti da pneumatici estivi e li abbiamo modificati per integrare le caratteristiche invernali.
Perché?

  • Perché la durata di un pneumatico invernale si riduce con le temperature calde. Ci siamo detti, quindi, che non era una buona idea che un pneumatico all season avesse questo svantaggio
  • Volevamo realizzare un pneumatico che offrisse delle buone performance sia sul bagnato sia sull’asciutto, con comfort e performance all’altezza. Desideravamo, infatti, un pneumatico che rispondesse ai nostri criteri di durata, quello che noi chiamiamo: “performance fatte per durare”(1)


Per questo, la nostra gamma CrossClimate è così innovativa e già ha convinto tanti clienti. 

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Pneumatici all season progettati appositamente per i SUV

MICHELIN ha creato una nuova categoria di pneumatici all season nella sua gamma CrossClimate: i MICHELIN CrossClimate 2 SUV. Il suffisso SUV indica che questi pneumatici sono stati progettati appositamente per questo tipo di veicolo.
 

I MICHELIN CrossClimate 2 SUV ti permettono, in media, di viaggiare per più chilometri(2) rispetto ai suoi concorrenti principali,conservando tuttavia delle elevate performance di sicurezza in qualsiasi condizione meteo.(1)

Con la tecnologia MICHELIN EverGrip per una migliore (3)(4)(5) frenata sull’asciutto, sul bagnato o sulla neve nonché la tecnologia MaxTouch Construction per una distribuzione delle sollecitazioni più uniforme sulla strada, offrono una maggiore durata chilometrica senza sacrificare la sicurezza.

I loro vantaggi principali:

  • Sono progettati per tutte le stagioni
  • Sono certificati per l'utilizzo invernale (3PMSF)
  • Sono leader in frenata sull’asciutto (6)
  • Sono leader in performance sul bagnato e sulla neve tanto da nuovi quanto da usurati (3)(4)(5)
  • Sono leader di durata senza sacrificare la sicurezza (1)(2)

Performance fatte per durare: la nostra filosofia di mobilità fino all’ultimo chilometro

Con le gomme estive su uno strato di neve, il rischio di slittare è concreto e, con questo, comprometti la tua sicurezza. Se poi ti metti alla guida del SUV dopo una nevicata improvvisa, le gomme estive possono non essere in grado nemmeno di farti uscire dal parcheggio.

Le gomme invernali, d’altro canto, sono specificamente progettate per offrire un comportamento ottimale con delle temperature basse. Tenendole sul tuo SUV anche d’estate, il comportamento delle gomme ne risulterà alterato causando un’usura precoce e rendendo necessaria la sostituzione prima del previsto.

Sui nostri pneumatici all season, il disegno a V ottimizzato del battistrada offre una buona aderenza sulla neve o sui terreni difficili, d’inverno e d’estate. Questa tecnologia rende inoltre possibile, in caso di guida sul bagnato, un efficiente drenaggio dell’acqua verso l'esterno. Per di più, la nostra mescola termo-adattiva, una nuova generazione di mescola del battistrada con una densità più elevata di materiali in silice e nero di carbone, si adatta alle temperature in continuo mutamento della strada, consentendo una migliore aderenza sull’asciutto, sul bagnato o sulla neve.

In altre parole, se possiedi un SUV, questi pneumatici all season ti permettono di guidare in tutta serenità. Ti consentono infatti di guidare tutto l’anno risparmiando tempo e denaro, perché eviterai di dover cambiare pneumatici; un’aderenza eccezionale, inoltre, continuerà a permetterti di affrontare le intemperie in caso di meteo capriccioso.

NB: se non trovi dei pneumatici MICHELIN CrossClimate 2 SUV della misura adatta al tuo cerchio, non c’è da preoccuparsi! Un pneumatico CrossClimate 2 senza il suffisso “SUV” sarà comunque adatto al tuo SUV fin tanto che le misure prescritte dal costruttore del veicolo siano rispettate."
"Per Michelin, le “performance fatte per durare” sono fondamentali. Sono al centro del design dei nostri pneumatici. Ci assicuriamo infatti che i nostri pneumatici offrano le stesse performance dal primo all’ultimo chilometro, anche alla fine del loro ciclo di vita. E questo, ovviamente, vale anche per i nostri pneumatici all-season.

La cosa più importante per il tuo SUV è fare in modo che il livello di sicurezza rimanga il più elevato possibile con prestazioni sempre elevate, anche all’ultimo chilometro. E questo ultimo chilometro si riferisce al raggiungimento del limite legale di usura (1.6 mm.). Quando il pneumatico è usurato al punto di raggiungere gli indicatori di usura del battistrada, la gomma va sostituita."

Visto che queste gomme possono continuare a essere usate per tutto l’anno, potrai sfruttare al massimo il loro potenziale di usura. Non dovrai più alternare gomme estive e invernali! Puoi conservare le stesse gomme in tutta sicurezza fino al raggiungimento degli indicatori di usura. Oltre al risparmio economico, questa scelta ti permette di essere più responsabile nei confronti dell’ambiente.

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La scultura a V ottimizzata del battistrada offre una buona aderenza sui terreni difficili.

Note legali

(1) Equilibrio delle prestazioni - Equilibrio delle prestazioni comprovato da test realizzati nel 2020 e nel 2021 su durata chilometrica, frenata su asciutto, frenata su bagnato da nuovo e usurato, frenata su neve da nuovo e usurato, trazione su neve da nuovo e usurato – vedi i test dettagliati nelle note legali 2, 3, 4, 5, 6 menzionate di seguito. MICHELIN CrossClimate 2 SUV conquista 8 posizioni di testa su 8 test.
 

(2) Durata chilometrica - Test di durata chilometrica condotto da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, a gennaio 2022 sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su HYUNDAI Santa Fé 2.2 l. CRDI confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (100%) con BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (55,9%); CONTINENTAL AllSeason Contac (93,0%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (95,8%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (95,5%). I test di durata chilometrica sono stati realizzati in condizioni di utilizzo reale medio (D50) con 11 568 km percorsi e proiezione a 1,6 mm.
 

(3) Test di frenata sulla neve - Test di frenata sulla neve, realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 km/h, a ottobre 2021 – gennaio 2022 (usurato meccanicamente fino alla profondità dell’indicatore di usura del battistrada secondo la normativa europea per l’indicatore di usura del battistrada ECE R30r03f), sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su una Audi Q5 40TDI 204hp, Audi Q5 50TFSIe 300hp confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo:100% - usurato: 100%) e BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 82,2% - usurato: 67,0%); CONTINENTAL AllSeason Contact (nuovo: 93,6% - usurato: 83,5%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 89,9% - usurato: 83,9%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 71,8% - usurato: 61,2%).  Calcoli basati sulle decelerazioni medie risultanti dallo spazio di arresto misurato da 30-10 km/h.

 

(4) Test di trazione sulla neve - Test di trazione sulla neve, realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 5 e 30 km/h, a ottobre 2021 – gennaio 2022 (usurato meccanicamente fino alla profondità dell’indicatore di usura del battistrada secondo la normativa europea per l’indicatore di usura del battistrada ECE R30r03f), sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su una Audi Q5 40TDI 204hp, Audi Q5 50TFSIe 300hp confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 100% - usurato: 100%) e BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 75,2% - usurato: 67,3%); CONTINENTAL AllSeason Contact (nuovo: 93,4% - usurato: 84,1%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 88,8% - usurato: 80,9%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 64,3% - usurato: 46,3%). Calcoli basati sulle accelerazioni medie risultanti dai tempi di accelerazione misurati da 5-30 km/h ottenuti nei test effettivi.
 
(5) Test di frenata sul bagnato - Test di frenata sul bagnato, realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 20 km/h, ottobre 2021 – gennaio 2022, (usurato meccanicamente fino alla profondità dell’indicatore di usura del battistrada secondo la normativa europea per l’indicatore di usura del battistrada ECE R30r03f), sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su una Audi Q5 40TDI 204hp, Audi Q5 50TFSIe 300hp confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 100% - usurato: 100%) e BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 96,3% - usurato: 98,5%); CONTINENTAL AllSeason Contact (nuovo: 94,5% - usurato: 91,7%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 95,5% - usurato: 99,1%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 87,2% - usurato: 90,4%). Media della prestazione su coefficiente di attrito alto o basso (μ) su superficie bagnata con due diversi intervalli di temperatura ciascuno.

(6) Test di frenata sull’asciutto - Test di frenata sull’asciutto, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 km/h, ottobre 2021 - gennaio 2022, sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204 CV e Audi Q5 50TFSIe 300 CV confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (100%) e BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (96,4%); CONTINENTAL AllSeason Contact (96,1%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (95,6%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (94,9%).

 

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