(1) Equilibrio delle prestazioni - Equilibrio delle prestazioni comprovato da test realizzati nel 2020 e nel 2021 su durata chilometrica, frenata su asciutto, frenata su bagnato da nuovo e usurato, frenata su neve da nuovo e usurato, trazione su neve da nuovo e usurato – vedi i test dettagliati nelle note legali 2, 3, 4, 5, 6 menzionate di seguito. MICHELIN CrossClimate 2 SUV conquista 8 posizioni di testa su 8 test.
(2) Durata chilometrica - Test di durata chilometrica condotto da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, a gennaio 2022 sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su HYUNDAI Santa Fé 2.2 l. CRDI confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (100%) con BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (55,9%); CONTINENTAL AllSeason Contac (93,0%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (95,8%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (95,5%). I test di durata chilometrica sono stati realizzati in condizioni di utilizzo reale medio (D50) con 11 568 km percorsi e proiezione a 1,6 mm.
(3) Test di frenata sulla neve - Test di frenata sulla neve, realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 km/h, a ottobre 2021 – gennaio 2022 (usurato meccanicamente fino alla profondità dell’indicatore di usura del battistrada secondo la normativa europea per l’indicatore di usura del battistrada ECE R30r03f), sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su una Audi Q5 40TDI 204hp, Audi Q5 50TFSIe 300hp confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo:100% - usurato: 100%) e BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 82,2% - usurato: 67,0%); CONTINENTAL AllSeason Contact (nuovo: 93,6% - usurato: 83,5%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 89,9% - usurato: 83,9%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 71,8% - usurato: 61,2%). Calcoli basati sulle decelerazioni medie risultanti dallo spazio di arresto misurato da 30-10 km/h.
(4) Test di trazione sulla neve - Test di trazione sulla neve, realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 5 e 30 km/h, a ottobre 2021 – gennaio 2022 (usurato meccanicamente fino alla profondità dell’indicatore di usura del battistrada secondo la normativa europea per l’indicatore di usura del battistrada ECE R30r03f), sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su una Audi Q5 40TDI 204hp, Audi Q5 50TFSIe 300hp confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 100% - usurato: 100%) e BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 75,2% - usurato: 67,3%); CONTINENTAL AllSeason Contact (nuovo: 93,4% - usurato: 84,1%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 88,8% - usurato: 80,9%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 64,3% - usurato: 46,3%). Calcoli basati sulle accelerazioni medie risultanti dai tempi di accelerazione misurati da 5-30 km/h ottenuti nei test effettivi.
(5) Test di frenata sul bagnato - Test di frenata sul bagnato, realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 20 km/h, ottobre 2021 – gennaio 2022, (usurato meccanicamente fino alla profondità dell’indicatore di usura del battistrada secondo la normativa europea per l’indicatore di usura del battistrada ECE R30r03f), sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su una Audi Q5 40TDI 204hp, Audi Q5 50TFSIe 300hp confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 100% - usurato: 100%) e BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 96,3% - usurato: 98,5%); CONTINENTAL AllSeason Contact (nuovo: 94,5% - usurato: 91,7%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 95,5% - usurato: 99,1%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 87,2% - usurato: 90,4%). Media della prestazione su coefficiente di attrito alto o basso (μ) su superficie bagnata con due diversi intervalli di temperatura ciascuno.
(6) Test di frenata sull’asciutto - Test di frenata sull’asciutto, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 km/h, ottobre 2021 - gennaio 2022, sulla misura 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204 CV e Audi Q5 50TFSIe 300 CV confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (100%) e BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (96,4%); CONTINENTAL AllSeason Contact (96,1%); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (95,6%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (94,9%).