Trova Rivenditore

Pneumatico invernale o 4 stagioni: qual è meglio?

Sappiamo che la scelta dei pneumatici può essere difficile, per questo Michelin è pronta ad assisterti. Quando arriva l’inverno e le condizioni stradali cambiano, le prestazioni dei pneumatici estivi iniziano a peggiorare. La soluzione? Scegli le gomme invernali o le all season con marcaggio 3PMSF. Abbiamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare i pneumatici giusti.

Gomme invernali: quali sono le opzioni disponibili?

Nel mercato europeo, la nostra offerta è composta da due tipi di gomme invernali :

  • Le gomme invernali MICHELIN Alpin sono ideate per un uso nell’Europa occidentale, dove è frequente guidare sul bagnato e in condizioni di freddo e neve. 

  • Le nostre gomme invernali Nordic, disponibili anche in versione chiodata, sono adatte alla guida in regioni come la Scandinavia e Russia settentrionale, dove sono comuni le condizioni meteo estreme. Questi pneumatici sono progettati appositamente per un utilizzo a temperature minime di -40ºC e su ghiaccio. 

In Italia, le nostre gomme invernali Alpin sono le più utilizzate dagli automobilisti, mentre le gomme Nordic sono usate principalmente da chi vive nelle zone di montagna.

I nostri pneumatici invernali Alpin: punti di forza e limiti

I pneumatici invernali MICHELIN Alpin sono progettati per offrire prestazioni ottimali a temperature comprese tra +7ºC e -20ºC. Questo tipo di gomma eccelle in condizioni di bagnato, freddo e neve, e può essere utilizzata anche su ghiaccio. Se guidi spesso in condizioni invernali, i MICHELIN Alpin sono i pneumatici perfetti per te.

L’unico limite di questi pneumatici invernali è che, quando le temperature superano i 7ºC, la loro mescola diventa troppo morbida e il pneumatico inizia ad essere meno efficace in aderenza su asciutto e bagnato.

Di conseguenza, se scegli di montare gomme invernali durante la stagione fredda, è consigliabile sostituirle con delle gomme estive quando le temperature iniziano a salire.

ck6apwzqe05dj01rr9o7giapj wet hiver summer max ck6apocfn026j01oz0uphn5we snow winter summer max

Pneumatici All Season certificati 3PMSF

I pneumatici all season certificati 3PMSF, d'altra parte, sono pneumatici ibridi che possono adattarsi a temperature basse fino a -10 °C e alte fino a +30 °C. Il loro segreto? Uniscono le caratteristiche dei pneumatici estivi e invernali per creare un pneumatico che può viaggiare in sicurezza in qualsiasi periodo dell'anno, indipendentemente dalle condizioni. A temperature superiori a 7 °C, i pneumatici all season o 4 stagioni con certificazione 3PMSF superano le gomme invernali sia su terreni asciutti che bagnati. Ulteriori vantaggi includono il fatto di non doverli sostituire durante l'anno come è necessario con i pneumatici estivi e invernali, risparmiando tempo ed energia.

Sebbene le gomme all season marcati 3PMSF offrano sia sicurezza che mobilità durante la guida sulla neve, non sono efficaci quanto i pneumatici invernali in condizioni invernali estreme, che rimangono i migliori quando si tratta di condizioni di guida difficili.

NB: Esistono altre gamme di pneumatici all season che non sono certificati 3PMSF. Hanno solo la marcatura M+S (fango + neve), che non è una certificazione ufficiale ma un indicazione del produttore che il pneumatico è più adatto alla guida su strade fangose ​​o innevate rispetto a un pneumatico estivo. Da un punto di vista legale, devi assicurarti che i tuoi pneumatici siano adatti alla legislazione locale. In alcuni paesi europei solo i pneumatici con certificazione 3PMSF sono conformi alle condizioni invernali, mentre altri paesi richiedono solo la marcatura M+S.

Quanto costa montare sul mio veicolo gomme per tutte le stagioni o invernali?

Dotare il proprio veicolo di gomme invernali è un’operazione da non prendere alla leggera. La scelta delle gomme giuste dipende dalle dimensioni del tuo veicolo e dalle tue abitudini di guida: l’offerta spazia dalle auto più piccole alle berline, dai modelli famigliari a quelli sportivi, fino ai fuoristrada. Il prezzo naturalmente varia in base al tipo di veicolo.

Disponibili in più di 150 misure, la gamma di MICHELIN CrossClimate offre pneumatici all season con certificazione 3PMSF che, come si può leggere dalla tabella qui sotto, sono eccezionali in termini di durata chilometrica. Questi pneumatici uniscono le tecnologie di gomme invernali ed estive per offrire dei livelli elevati di performance e sicurezza in tutte le condizioni meteo. La loro natura ibrida le rende economiche sul lungo periodo. Cerca i prezzi online o trova un nostro Rivenditore MICHELIN.

*prezzo dei pneumatici MICHELIN

I pneumatici estivi MICHELIN Primacy 4+ e Pilot Sport 5 offrono delle migliori performance sull’asciutto e sul bagnato in condizioni meteo con temperature calde. Hanno un’ottima durata, come ci si può aspettare da tutti i pneumatici MICHELIN.

I pneumatici MICHELIN CrossClimate2 sono gomme per tutte le stagioni che offrono delle buone performance sia in estate che in inverno, anche sulla neve. La loro durata è simile a quella delle gomme estive, il che le rende il prodotto leader di questa categoria.

I pneumatici invernali MICHELIN Alpin 7 e MICHELIN Pilot Alpin 5 offrono delle performance migliori in caso di condizioni invernali avverse.

Gomme invernali o all season: consigli su come scegliere quella giusta per te

L’elemento fondamentale da considerare è quale tipo di condizioni meteo dovrai affrontare più spesso alla guida del tuo veicolo.

Se affronti regolarmente strade innevate e temperature molto basse, e ti trovi a guidare in zone che in inverno sono difficili da raggiungere (strade ripide, terreni non asfaltati, ecc.), l’opzione migliore per te è utilizzare
gomme invernali.

Se non affronti mai temperature superiori a 7°C e guidi regolarmente in condizioni invernali rigide (strade ricoperte di neve profonda o compatta e molto ghiaccio), allora le nostre gamme Nordic sono ciò che fa per te.

Se, tuttavia, ti capita solo occasionalmente di guidare su strade innevate (o perché vivi in una regione poco nevosa, o perché vai in vacanza in alta montagna solo un paio di volte l’anno), l’opzione migliore per te sono le gomme all season. Questi pneumatici all season certificati 3PMSF ti eviteranno la sostituzione semestrale dei pneumatici, risparmiando tempo ed energia.

Attenzione, l'uso di pneumatici marcati 3PMSF in inverno è obbligatorio in alcune aree geografiche. Controllare le normative locali.

Le nostre gomme invernali

  • Michelin CROSSCLIMATE+

    All Season
    Sicurezza fatta per durare in ogni condizione meteo.
  • Michelin ALPIN 6

    Inverno
    Sicurezza e mobilità fatte per durare nelle impegnative condizioni invernali.
  • Michelin PILOT ALPIN 5

    Inverno
    Controllo su strada fatto per durare in severe condizioni invernali.
  • Michelin ALPIN 7

    Inverno
    VIAGGIA SICURO OVUNQUE IN CONDIZIONI INVERNALI SEVERE