
Pneumatico invernale o 4 stagioni: qual è meglio?
Pneumatico invernale o 4 stagioni: qual è meglio?
Sappiamo che la scelta dei pneumatici può essere difficile, per questo Michelin è pronta ad assisterti. Quando arriva l’inverno e le condizioni stradali cambiano, le prestazioni dei pneumatici estivi iniziano a peggiorare. La soluzione? Scegli le gomme invernali o le all season. Abbiamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare i pneumatici giusti.

Gomme invernali: quali sono le opzioni disponibili?
Nel mercato europeo, la nostra offerta è composta da due tipi di gomme invernali :
-
Le gomme invernali MICHELIN Alpin sono ideate per un uso nell’Europa occidentale, dove è frequente guidare sul bagnato e in condizioni di freddo e neve.
-
Le nostre gomme invernali Nordic, disponibili anche in versione chiodata, sono adatte alla guida in regioni come la Scandinavia e Russia settentrionale, dove sono comuni le condizioni meteo estreme. Questi pneumatici sono progettati appositamente per un utilizzo a temperature minime di -40ºC e su ghiaccio.
In Italia, le nostre gomme invernali Alpin sono le più utilizzate dagli automobilisti, mentre le gomme Nordic sono usate principalmente da chi vive nelle zone di montagna.
I nostri pneumatici invernali Alpin: punti di forza e limiti
I pneumatici invernali MICHELIN Alpin sono progettati per offrire prestazioni ottimali a temperature comprese tra +7ºC e -20ºC. Questo tipo di gomma eccelle in condizioni di bagnato, freddo e neve, e può essere utilizzata anche su ghiaccio. Se guidi spesso in condizioni invernali, i MICHELIN Alpin sono i pneumatici perfetti per te.
L’unico limite di questo pneumatico è che quando le temperature superano i 7ºC le prestazioni cominciano a diminuire di efficacia, in condizioni di asciutto e bagnato.
Di conseguenza, se scegli di montare gomme invernali durante la stagione fredda, è consigliabile sostituirle con delle gomme estive quando le temperature iniziano a salire.



Quanto costa montare sul mio veicolo gomme per tutte le stagioni o invernali?
Dotare il proprio veicolo di gomme invernali è un’operazione da non prendere alla leggera. La scelta delle gomme giuste dipende dalle dimensioni del tuo veicolo e dalle tue abitudini di guida: l’offerta spazia dalle auto più piccole alle berline, dai modelli famigliari a quelli sportivi, fino ai fuoristrada. Il prezzo naturalmente varia in base al tipo di veicolo. I pneumatici MICHELIN Alpin 6, ad esempio, sono disponibili in 58 misure con un prezzo a partire da €70* a pneumatico. La gamma è dotata della tecnologia Evergrip e permette una guida sicura sia sul bagnato che sulla neve, oltre ad un’eccellente durata del pneumatico.
In alternativa è possibile acquistare un set di pneumatici All Season, risparmiando rispetto all’acquisto separato di gomme estive e invernali. Disponibili in 50 misure, i pneumatici all season MICHELIN CrossClimate possono essere tue a partire da €73*. Eccezionali in termini di durata chilometrica, questi pneumatici uniscono le tecnologie di gomme invernali ed estive per offrire livelli elevati di performance e sicurezza in tutte le condizioni meteo. La loro natura ibrida le rende economiche sul lungo periodo.
*prezzo dei pneumatici MICHELIN
Performance relative dei pneumatici Michelin estivi, invernali e all season


Nota: Le stelle riflettono il livello indicativo di performance per i 3 tipi di gomme analizzati.
Le gomme estive MICHELIN Primacy 4 e Pilot Sport 4 offrono migliori performance sull’asciutto e sul bagnato in condizioni meteo con temperature calde. Hanno un’ottima durata, come ci si può aspettare da tutti i pneumatici MICHELIN.
I pneumatici MICHELIN CrossClimate+ sono gomme per tutte le stagioni che offrono buone performance sia in estate che in inverno, anche sulla neve. La loro durata è simile a quella delle gomme estive, il che le rende il prodotto leader di questa categoria.
I pneumatici invernali MICHELIN Alpin 6 e MICHELIN Pilot Alpin 5 offrono performance migliori in caso di condizioni invernali avverse.

Gomme invernali o all season: consigli su come scegliere quella giusta per te
L’elemento fondamentale da considerare è quale tipo di condizioni meteo dovrai affrontare più spesso alla guida del tuo veicolo.
Se affronti regolarmente strade innevate e temperature molto basse, e ti trovi a guidare in zone che in inverno sono difficili da raggiungere (strade ripide, terreni non asfaltati, ecc.), l’opzione migliore per te è utilizzare gomme invernali.
Se, tuttavia, ti capita solo occasionalmente di guidare su strade innevate (o perché vivi in una regione poco nevosa, o perché vai in vacanza in alta montagna solo un paio di volte l’anno), l’opzione migliore per te sono le gomme per tutte le stagioni. Se in passato hai usato pneumatici invernali, passare alle gomme all season ti libererà dall’incombenza di cambiare le gomme due volte l’anno, permettendoti di risparmiare tempo ed energie.
Le nostre gomme invernali

MICHELIN CrossClimate+
Auto


Sicurezza fatta per durare in ogni condizione meteo.
Certificato per l'inverno.

MICHELIN Primacy 4
Auto
SUV - 4x4


SICUREZZA FATTA PER DURARE

MICHELIN PILOT SPORT 4
Auto




Precisione di guida fatta per durare.

MICHELIN Alpin 6
Auto



Sicurezza e mobilità fatte per durare in inverno