MICHELIN Pilot Sport EV
(1) Studio interno di rigidità in curva su una macchina condotto nel 10/2020, con la misura 255/45 R19, confrontando MICHELIN Pilot Sport EV e MICHELIN Pilot Sport 4 SUV.
(2) migliore autonomia della batteria per HP EV – Studio interno sulla resistenza al rotolamento condotto nel 10/2020, sulla misura 255/45 R19, confrontando MICHELIN Pilot Sport EV (6,7 kg/t) e MICHELIN Pilot Sport 4 SUV (8,8 kg/t). Per un veicolo elettrico di massa 2 151 kg, con un’autonomia di 540 km, questo scarto di 2,1kg/t porta ad un risparmio di autonomia di oltre 60 km, o di più del 10% dell’autonomia iniziale.
(3) rumorosità – Misurazione del rumore interno effettuata nel 2016 sulla misura 245/45 R19 su una KIA Cadenza. Livello di rumore misurato sulla gamma “170-230 Hz”. I risultati possono variare a seconda del veicolo, della gamma e della dimensione dei pneumatici, della velocità e delle condizioni della strada.
MICHELIN e.Primacy
(4) Test di resistenza al rotolamento - Test di resistenza al rotolamento condotti su macchinari specifici da Applus Idiada, su richiesta Michelin, a giugno (su pneumatici nuovi) e agosto (usurati meccanicamente a 2mm) 2020, sulla misura 205/55 R16 91V, confrontando MICHELIN e.PRIMACY (nuovo: 5,58 kg/t e usurato: 5,13 kg/t) e MICHELIN PRIMACY 4 (nuovo: 7,74 kg/t e usurato: 6,25 kg/t); BRIDGESTONE TURANZA T005 (nuovo: 7,17 kg/t e usurato: 5,81 kg/t); CONTINENTAL ECOCONTACT 6 (nuovo: 6,39 kg/t e usurato: 5,49 kg/t); CONTINENTAL PREMIUM CONTACT 6 (nuovo: 8,93 kg/t e usurato: 6,94 kg/t); DUNLOP BLURESPONSE (nuovo: 7,97 kg/t e usurato: 5,54 kg/t); GOODYEAR EFFICIENT GRIP 2 (nuovo: 7,01 kg/t e usurato: 5,38 kg/t); PIRELLI CINTURATO P7 BLUE (nuovo: 6,96 kg/t e usurato: 6,30 kg/t); PIRELLI CINTURATO P7 (nuovo: 8,79 kg/t e usurato: 6,97 kg/t). La guida eco-responsabile dipende in particolare dalle abitudini di guida, dal veicolo o dalla pressione dei pneumatici.
(5) La categoria dei pneumatici MICHELIN e.PRIMACY è definita come Pneumatico estivo Premium come quella dei marchi CONTINENTAL, GOODYEAR, BRIDGESTONE, PIRELLI, DUNLOP, e che non sono dedicati al primo equipaggiamento (ovvero non progettati per raggiungere obiettivi specifici delle case automobilistiche) ma sono pneumatici acquistabili presso i Rivenditori.
(6) Maggiore autonomia della batteria EV e riduzione dell’anidride carbonica - Da nuovo, MICHELIN e.PRIMACY genera in media 2 kg/t in meno di resistenza al rotolamento rispetto alla concorrenza, equivalente a una riduzione del dispendio di carburante fino a 0,21l/100km, equivalente ad un risparmio di emissione di CO₂ fino a 5g per una VW Golf 7 1.5 TSI o equivalente a un risparmio del 7% di autonomia per una VW e.Golf.
(7) Durata Chilometrica - Test di durata chilometrica condotto da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, a giugno-luglio 2020, sulla misura 205/55 R16 91V montata su VW Golf 7 confrontando MICHELIN e·Primacy (100%) con MICHELIN Primacy 4 (102,1%). Test di durata chilometrica eseguito in uso reale medio (D50) con 14.460 km di percorrenza e durata chilometrica stimata a 1,6 mm. Vincitore del Test ADAC Summer svolto da ADAC su una Ford Kuga nel 2020. Questo test è stato eseguito con la misura 235/55 R17. Michelin Primacy 4 è il migliore dei 12 pneumatici testati in base alle proprietà valutate (bagnato, asciutto, rumore, usura, consumo di carburante). Michelin Primacy 4 è il vincitore del test con i seguenti commenti: “Molto equilibrato con punteggi altissimi sul bagnato, usura eccezionalmente bassa, molto buono sull’asciutto” – Classificato 1.0 in Usura.
(8) Aderenza su bagnato - MICHELIN e·Primacy è classificato “B” in aderenza sul bagnato nella etichettatura europea.