Non è possibile definire a priori la durata dei pneumatici, cioè quanti chilometri durano le gomme della tua auto.
Questo perché sono molti e diversi i fattori che intervengono e influiscono sull'usura dei pneumatici.
I pneumatici sono composti da differenti tipi di materiali e mescole di gomma, che conferiscono al pneumatico le performance essenziali al suo corretto funzionamento. Queste proprietà possono evolvere nel tempo ma questa evoluzione dipende da numerose variabili come:
- condizioni di utilizzo (carico, velocità, pressione, tipo di percorsi e di guida, ecc.)
- condizioni climatiche
- condizioni di immagazzinamento
Michelin applica norme molto severe riguardo alla fabbricazione e allo stoccaggio, in modo da offrire lo stesso livello di performance e di sicurezza dei prodotti che consegna, indipendentemente dalla data di fabbricazione.
Quali fattori influiscono sulla durata delle gomme?
Tenuto conto che non è possibile prevedere ogni quanto si cambiano le gomme, bisogna considerare il tipo di pneumatico montato sul tuo veicolo. Un pneumatico sportivo potrebbe avere performance di durata chilometrica diversa da un pneumatico progettato per una guida più tranquilla.
Inoltre, devi tenere in considerazione anche il tipo di veicolo sotto il quale sono montate le gomme. Quindi, il tipo di strada su cui, in media, viaggi (autostrada, città, strade di montagna, ecc.) e il tuo stile di guida (sportivo, tranquillo).
Un altro aspetto da non trascurare è la manutenzione sia del tuo veicolo sia dei tuoi pneumatici. Veicoli con una geometria non corretta, per esempio, tendono a far accelerare l'usura delle tue gomme. Così come pneumatici gonfiati in modo non sufficiente o sovra-gonfiati, tenderanno ad usurarsi in modo anomalo, rendendo così necessaria una loro sostituzione prematura.
Ricorda: Il limite legale di usura di un pneumatico auto è di 1,6mm e sui pneumatici è indicato dai testimoni di usura dei pneumatici, cioè piccoli rilievi di gomma che si trovano sul fondo dei canali principali del battistrada. Sui pneumatici MICHELIN, la sagoma dell’Omino Michelin sulla spalla del pneumatico mostra la posizione di tali indicatori. Se il battistrada raggiunge lo stesso livello di questi indicatori, vuol dire che i tuoi pneumatici sono usurati ed è arrivato il momento di sostituire la gomma.