La velocità con cui un pneumatico si usura è ampiamente influenzata dallo stile di guida. Ricordati quindi di tenere sempre a mente dei fattori essenziali che ti permettono di far durare le tue gomme il più a lungo possibile.
Uno degli elementi chiave è mantenere la corretta pressione di gonfiaggio così come indicato dal costruttore del veicolo, in funzione del carico sulla vettura e non superare il carico massimo ammesso, poiché ciò fa esercitare una pressione eccessiva delle gomme sul suolo. Puoi trovare questa informazione all’interno dello sportellino del carburante, su un’etichetta vicino al posto di guida o nel manuale di uso e manutenzione del veicolo.
Mentre guidi, dovresti evitare di frenare o accelerare bruscamente e dovresti evitare anche di passare a velocità elevata su ostacoli che potrebbero generare un impatto troppo forte sulle gomme, per esempio buche, dossi e marciapiedi. Infine, ricorda di controllare regolarmente le condizioni dell’auto, assicurandoti che i pneumatici siano correttamente gonfiati e che le ruote siano allineate.