Gomme all season - vanno bene davvero per tutte le stagioni?

Gomme all season, 4 stagioni o all weather: comunque le si voglia chiamare, i pneumatici di questo tipo sono sempre pronte a nuove sfide.

Cos’è di preciso una gomma all season?

Le gomme 4 stagioni o all season sono pneumatici ibridi che possono essere utilizzati sia in condizioni estive che invernali.

Le gomme all season uniscono le tecnologie specifiche dei pneumatici estivi e invernali per offrire una guida sicura in ogni stagione, su superfici asciutte o bagnate e persino sulla neve.

Sebbene in Europa questa abitudine sia comune, guidare con le gomme estive durante l’inverno è sconsigliabile. Le gomme all season offrono un’alternativa più sicura, offrendo un miglior controllo su strada e una maggior aderenza in condizioni difficili.

Per chi è abituato a cambiare le gomme due volte l’anno in estate e in inverno, passare ai pneumatici all season renderà la vita più semplice e permetterà un risparmio di tempo.

winters

Pneumatici all season: una valida alternativa alle gomme invernali?

Le gomme all season offrono buone prestazioni a temperature tra i -10°C e i +30°C.

tyre temp

Didascalia immagine:

1 - Gomme nordiche
2 - Gomme invernali 
3 - Gomme all season (dai -10 °C ai +30 °C)
4 - Gomme estive 

Perché?

Perché la gomma usata per i pneumatici all season è in grado di adattarsi velocemente alla temperatura dell’asfalto e rimane flessibile anche su strade molto fredde. Inoltre, la scultura del battistrada presenta delle lamelle, come sui nostri pneumatici invernali, per risultare performanti anche sul bagnato o sulla neve.

Se abiti in una zona dove l’inverno è generalmente mite e le nevicate sono sporadiche, la guida agevole e tranquilla offerta dalle gomme all season potrebbe essere la scelta giusta per te. Questo tipo di gomma non necessita di sostituzioni nel corso dell’anno, offrendoti un risparmio di tempo e energie.

Le gomme invernali restano comunque la scelta più adatta in caso di neve abbondante e ghiaccio.

3PMSF: una certificazione per prestazioni sulla neve testate

In Europa, quando un pneumatico presenta il marcaggio 3PMSF (3 Peak Mountain Snow) significa che ha superato dei test regolamentari di aderenza sulla neve e soddisfa i criteri legati alle prestazioni richieste per la guida in inverno.

Tutti i pneumatici invernali MICHELIN hanno ottenuto la certificazione 3PMSF. MICHELIN esige che tutti i suoi recenti pneumatici 4 stagioni superino questo test.

Visto che tutti i nostri pneumatici 4 stagioni hanno ottenuto la certificazione 3PMSF, le loro performance ne consentono l'utilizzo tutto l’anno, anche sulle strade innevate.

3pmsf label

Pneumatici MICHELIN CrossClimate: cosa sono?

Sebbene rimangano la scelta migliore in caso di condizioni meteo estreme, le gomme invernali sono meno efficienti in estate, soprattutto in termini di consumo di carburante e spazio di frenata sull’asciutto e sul bagnato.

Grazie all'unione delle tecnologie proprie dei pneumatici estivi e invernali, la gamma MICHELIN CrossClimate si differenzia dai tradizionali pneumatici all season perché presenta un design unico in grado ad adattarsi ad ogni condizione meteo. 

Come con il resto della sua gamma, MICHELIN si impegna affinché i modelli della famiglia CrossClimate offrano delle prestazioni eccellenti fino al limite legale di usura. 

Per scoprire di più sulla gamma CrossClimate di Michelin visita le pagine prodotto.

Seleziona la dimensione