Come usare il sigillante per pneumatici?

Ricorda che il sigillante spray per pneumatici, così come altre forme di riparazione per le forature, è una soluzione temporanea che non è raccomandata per coprire lunghe distanze.

Se le gomme sono danneggiate, rivolgiti quanto prima a uno specialista.

In questo articolo, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul sigillante spray per pneumatici, come usarlo, quali vantaggi offre e quanto a lungo si può guidare (e a che velocità) dopo averlo usato. 

Che cos’è il sigillante spray per pneumatici?

Purtroppo, può capitare di ritrovarsi con una gomma sgonfia a causa di una foratura accidentale, causata da chiodi, viti o altri elementi che è possibile trovare per strada. Puoi senz’altro sostituire il pneumatico forato con la ruota di scorta, ma lo sapevi che esiste un modo facile per riparare temporaneamente la foratura e permetterti di tornare a guidare subito (ovviamente in direzione di un'autofficina per farti aiutare da uno specialista)?

Il sigillante per pneumatici è una soluzione molto comune per riparare temporaneamente le forature: uno spray che arresta la fuoriuscita dell’aria e che è spesso usato dai costruttori, ora in dotazione insieme alla ruota di scorta o addirittura al suo posto.

Alcuni produttori di pneumatici propongono gomme con un sigillante pre-foratura inserito direttamente all'interno del pneumatico nel processo di fabbricazione; è il caso della tecnologia Selfseal di MICHELIN. Permette di sigillare immediatamente il foro, fino a 6 mm di diametro, e di mantenere l’aria temporaneamente nella gomma così da farti continuare a guidare. In questo modo puoi arrivare all’autofficina oppure in un luogo dove sostituire la gomma. 

Il sigillante per pneumatici viene proposto in formato spray e permette di sigillare il foro nella gomma in caso di foratura. Il sigillante per pneumatici spray è pensato per un utilizzo dopo la foratura. Va iniettato nella gomma tramite la valvola e, una volta solidificato, puoi gonfiare di nuovo la gomma e continuare a guidare temporaneamente. 

Per chi è pensato il sigillante per pneumatici spray?

Trattandosi di uno dei modi più facili e più economici per riparare temporaneamente una foratura, questo spray che arresta la fuoriuscita dell’aria è un prodotto utile per chiunque guidi un’auto. Anche se va usato solo per brevi distanze, ti permette di spostare l’auto in un luogo sicuro dopo la foratura ed è utile come alternativa temporanea se non hai una ruota di scorta. 

map search desktop

Trova il Rivenditore di pneumatici più vicino a te in un attimo

Car
  • Car
  • Motorbike
Car
  • Car
  • Motorbike
Localizzami

Le 5 città principali in Italia

Dove posso acquistare il sigillante spray per pneumatici?

Lo spray per sigillare il foro è estremamente accessibile ed è venduto in diversi luoghi, incluse le autofficine e rivenditori online. 

Come usare il sigillante spray per pneumatici?

Lo spray sigillante è di solito disponibile in una bomboletta pressurizzata e va applicato attraverso la valvola della gomma. Per usarlo, segui le istruzioni sulla bomboletta.

Nonostante lo spray sigillante per pneumatici sia semplice da usare, ricorda di utilizzarlo in un luogo sicuro. Parcheggia l’auto in una posizione sicura, al riparo dal traffico o da altri potenziali pericoli, e accertati di indossare il giubbetto ad alta visibilità prima di installare il triangolo di emergenza per avvisare gli altri conducenti del tuo stazionamento sul fianco della strada. Una volta applicato il sigillante, controlla la pressione dei pneumatici non appena possibile. 

237a1702 tyre sealant

Quanto sigillante per pneumatici usare?

Le istruzioni sulla bomboletta del sigillante ti indicheranno quanto prodotto usare. Di solito, una bomboletta di sigillante contiene abbastanza prodotto per una singola applicazione e non può essere riutilizzata. Accertati di sostituire la bomboletta esaurita così da non restare senza sigillante spray in futuro e controlla la scadenza se hai acquistato la tua bomboletta tempo fa. 

Che velocità si può raggiungere con il sigillante per pneumatici?

Uno spray sigillante è una soluzione temporanea e non dovrebbe essere usato per percorrere distanze lunghe o a velocità elevate: è necessario prima far controllare le gomme da uno specialista che valuterà se è possibile riutilizzarle.

È possibile riparare una gomma dopo aver usato un sigillante per pneumatici?

In via precauzionale, si raccomanda di solito di sostituire l’intero pneumatico. Per qualsiasi dubbio, fai controllare la gomma danneggiata da uno specialista che valuterà se è riparabile.

Quali sono le altre soluzioni anti-foratura sul mercato? 

Lo spray sigillante per pneumatici è una delle numerose soluzioni in caso di foratura. Ecco una breve panoramica di alcune alternative disponibili adottate dai costruttori:

- Ruota di scorta (o ruotino) in dotazione dell'autovettura.
- Pneumatici Run-Flat, si tratta di una soluzione di mobilità adottata in origine da alcuni costruttori (es:BMW). E' destinato perciò ai veicoli che adottano questa tecnologia in origine. Questi specifici pneumatici sono progettati per sostenere il peso del veicolo anche in caso di perdita dell'aria in pressione. Un sistema elettronico avverte il conducente della perdita di pressione del pneumatico per consentirgli di adeguare velocità e percorso, in modo da permettere di continuare a guidare per raggiungere un’autofficina o cercare l’aiuto di uno specialista.
- Pneumatici con tecnologia sigillante integrata, per esempio i MICHELIN Selfseal, per mantenere la mobilità in caso di forature e offrire una temporanea sicurezza di guida e per permetterti di sostituire la gomma danneggiata.

Seleziona la dimensione