Purtroppo, può capitare di ritrovarsi con una gomma sgonfia a causa di una foratura accidentale, causata da chiodi, viti o altri elementi che è possibile trovare per strada. Puoi senz’altro sostituire il pneumatico forato con la ruota di scorta, ma lo sapevi che esiste un modo facile per riparare temporaneamente la foratura e permetterti di tornare a guidare subito (ovviamente in direzione di un'autofficina per farti aiutare da uno specialista)?
Il sigillante per pneumatici è una soluzione molto comune per riparare temporaneamente le forature: uno spray che arresta la fuoriuscita dell’aria e che è spesso usato dai costruttori, ora in dotazione insieme alla ruota di scorta o addirittura al suo posto.
Alcuni produttori di pneumatici propongono gomme con un sigillante pre-foratura inserito direttamente all'interno del pneumatico nel processo di fabbricazione; è il caso della tecnologia Selfseal di MICHELIN. Permette di sigillare immediatamente il foro, fino a 6 mm di diametro, e di mantenere l’aria temporaneamente nella gomma così da farti continuare a guidare. In questo modo puoi arrivare all’autofficina oppure in un luogo dove sostituire la gomma.
Il sigillante per pneumatici viene proposto in formato spray e permette di sigillare il foro nella gomma in caso di foratura. Il sigillante per pneumatici spray è pensato per un utilizzo dopo la foratura. Va iniettato nella gomma tramite la valvola e, una volta solidificato, puoi gonfiare di nuovo la gomma e continuare a guidare temporaneamente.
Per chi è pensato il sigillante per pneumatici spray?
Trattandosi di uno dei modi più facili e più economici per riparare temporaneamente una foratura, questo spray che arresta la fuoriuscita dell’aria è un prodotto utile per chiunque guidi un’auto. Anche se va usato solo per brevi distanze, ti permette di spostare l’auto in un luogo sicuro dopo la foratura ed è utile come alternativa temporanea se non hai una ruota di scorta.