Che cosa fare quando cambia il comportamento stradale del veicolo?

Poco alla volta, il conducente potrebbe accorgersi che l’auto non si comporta più come prima, anche se non le è successo nulla di particolare. O almeno così si crede! Che cosa si deve fare quando si nota un comportamento del veicolo non ottimale mentre si guida? È necessario consultare uno specialista in grado di effettuare la diagnosi corretta.

Continua a leggere per scoprire di più con MICHELIN.

Che cosa si intende per comportamento del veicolo?

Con il termine comportamento si fa riferimento al modo in cui l’insieme veicolo/pneumatici risponde alle diverse sollecitazioni impartite del conducente, per esempio: in curva, in accelerazione e in frenata. Il comportamento del veicolo è fondamentale per la sicurezza, la stabilità di marcia ed il piacere di guida.

44340525 m

Perché il comportamento del veicolo è cambiato?

Marciapiedi, buche, dossi... Le cause che generano un cambiamento del comportamento dei veicolo possono essere diverse.

Quando le ruote non sono correttamente allineate, potresti, per esempio: avvertire una scarsa reattività del veicolo in curva, o percepire più vibrazioni, oppure l’automobile potrebbe tirare da un lato.
In ogni caso, la buona notizia è che si tratta di un problema risolvibile. L’intervento di uno specialista che controlli e regoli l’allineamento delle ruote è la soluzione adatta. 

Perché le gomme svolgono un ruolo importante nel comportamento del veicolo?

Per il conducente, il comportamento si misura prima di tutto nel modo con il quale il veicolo risponde ai comandi impartiti. Il comportamento del veicolo deve essere fluido, uniforme e prevedibile.
Per il costruttore del veicolo, il comportamento stradale è uno degli aspetti principali sul quale valutare le prestazioni. Correlate alla sicurezza e al piacere di guida, le prestazioni in questo ambito sono un fattore decisivo per l’approvazione delle gomme scelte in primo equipaggiamento. Il comportamento del veicolo/pneumatici è infatti tra le prestazioni più commentate dai professionisti del settore così come dagli automobilisti.

Lo sviluppo degli aspetti legati al comportamento del veicolo / pneumatici è particolarmente complesso perché dipende da un ampio ventaglio di fattori a tre livelli diversi, nello specifico:

• il veicolo (geometria e distribuzione del peso);
• gli elementi coinvolti nel contatto del veicolo al suolo (gomme, sterzo e sospensioni);
• i sistemi di assistenza alla guida (controllo di stabilità e assale sterzante).

I pneumatici svolgono un ruolo fondamentale nel comportamento del veicolo perché, alla fine di tutta la catena, consentono la trasmissione della potenza del veicolo al suolo ed il mantenimento della traiettoria definita dal conducente.
Le prestazioni di comportamento ottenute attraverso i pneumatici sono valutate attraverso numerosi test (oggettivi e soggettivi, sull’asciutto e sul bagnato e avvalendosi di macchinari).
Un comportamento stradale non ottimale potrebbe essere migliorato ripristinando il corretto assetto geometrico del veicolo. Salvo nei casi in cui, in conseguenza di un incidente importante, le parti meccaniche dell’automobile non siano state danneggiate.

Perché l’allineamento delle ruote è fondamentale per la tua sicurezza?

Se l’assetto geometrico delle ruote del tuo veicolo non è corretto, il comportamento stradale potrebbe alterarsi, compromettendo così la sicurezza. Potresti anche notare un’usura non uniforme delle gomme.
Un corretto allineamento delle ruote è importante per un comportamento ottimale del tuo veicolo, per evitare che i tuoi pneumatici si usurino in modo irregolare e/o troppo rapidamente e per risparmiare carburante.

E l’equilibratura dei pneumatici?

Un pneumatico correttamente equilibrato, con un’omogenea distribuzione del peso, ruota sul suo asse senza causare vibrazioni. Per un’equilibratura corretta, i pesi devono essere posizionati in punti ben precisi sul cerchio. Questa operazione può essere effettuata correttamente solo da uno specialista, perché richiede competenza e un’attrezzatura specifica. Dei pneumatici ben equilibrati permettono una guida piacevole, durano più a lungo e contribuiscono ad una minore usura degli organi meccanici.
Scopri di più sull’equilibratura dei pneumatici. 

Come fare per trovare uno specialista nell’allineamento delle ruote e nell’equilibratura dei pneumatici vicino a te?

Esistono diversi modi per cercare “equilibratura dei pneumatici vicino a me” e un’autofficina specializzata. Allineare le ruote ed equilibrare i pneumatici migliorerà il comportamento del tuo veicolo. Usa il nostro strumento “Trova rivenditore”.

Trova il Rivenditore di pneumatici più vicino a te in un attimo

Car
  • Car
  • Motorbike
Car
  • Car
  • Motorbike
Localizzami

Le 5 città principali in Italia

Seleziona la dimensione