Trova Rivenditore

We Race For Change

Il Motorsport, un acceleratore di innovazione

Il Motorsport, un acceleratore di innovazione

Siamo orgogliosi di aver dimostrato a livello globale, nel corso della nostra storia, le performance dei nostri pneumatici da competizione. Oggi, tuttavia, la natura del motorsport è cambiata.

La sfida colossale che dobbiamo affrontare è quella di sviluppare, per il grande mercato, pneumatici All Sustainable il cui design e e la cui produzione abbiano un impatto limitato sulle risorse della Terra, sulla biodiversità e sulle emissioni di CO₂, senza rinunciare alle performance che hanno decretato il successo del brand MICHELIN.

michelin

PERCHE' SIAMO NELLE COMPETIZIONI?

Più che mai, quindi, il motorsport rappresenta un inestimabile banco di prova e acceleratore di innovazione tecnologica. Le condizioni estreme tipiche del motorsport ci offrono l'opportunità di innovare, sperimentare a tempo di record, imparare, concepire nuove soluzioni e accelerare lo sviluppo di soluzioni sostenibili a vantaggio di tutti.

SIAMO IN COMPETIZIONE PER IL CAMBIAMENTO, PER MIGLIORARE IL MODO IN CUI TUTTI NOI CI MUOVIAMO

  • ‎Siamo nelle competizioni per fornire ai nostri partner performance che durano dall'inizio alla fine delle gare.

    Il nostro impegno nei tuoi confronti è quello di offrire un'esperienza di guida sicura che duri dal primo all'ultimo chilometro grazie a pneumatici di cui puoi fidarti fino al limite di usura legale (1)

  • ‎Siamo nelle competizioni per affrontare nuove sfide.

    I nostri pneumatici contengono percentuali sempre più elevate di materiali rinnovabili e riciclati(2). I materiali d'avanguardia che sviluppiamo nel motorsport andranno a beneficio di tutti i pneumatici MICHELIN a partire dal 2025.

  • ‎Siamo nelle competizioni per trovare risposte, simulare, imparare dalla scienza dei dati e per superare noi stessi.

    Il nostro uso dell'ingegneria di simulazione nel motorsport sarà esteso alla produzione di pneumatici, con conseguenti risparmi significativi in termini di risorse ed emissioni di CO₂ .

INCONTRA IL TEAM E SCOPRI COME CORRIAMO PER IL CAMBIAMENTO

  • Dylan, ingegnere delle prestazioni dei pneumatici

  • Philippe, tecnico dei pneumatici

  • Stéphanie, chimica

michelin

LE MANS: LA NOSTRA ARENA PREFERITA PER L'INNOVAZIONE DA OLTRE 100 ANNI

La 24 Ore di Le Mans - che si svolge su strade normalmente aperte al traffico quotidiano - sottopone i nostri pneumatici a delle sollecitazioni eccezionali, dall'irregolarità del tracciato, agli sbalzi climatici e termici. Tuttavia, i nostri pneumatici devono offrire delle performance impeccabili e perfettamente bilanciate, nonché sicurezza, aderenza e versatilità dall'inizio della gara fino al traguardo!

Innovazioni che hanno cambiato la mobilità:

  • Pneumatico smontabile

    1923: A vincere la 24 Ore di Le Mans inaugurale fu una Chenard & Walcker equipaggiata con pneumatici MICHELIN. Ha completato la gara a una velocità media di 57 mph. I pneumatici smontabili hanno rivoluzionato la mobilità unendo resilienza, una lunga durata, comfort e una facilità d'uso.

  • Pneumatico radiale

    1951: Brevettati nel 1946 e commercializzati dal 1949, i pneumatici MICHELIN X presentavano una carcassa radiale rivoluzionaria che incorporava cinture metalliche per una sicurezza, un comfort e un risparmio di carburante di lunga durata. Una Lancia B20 GT vinse la sua classe con pneumatici radiali alla 24 Ore di Le Mans del 1951.

  • Pneumatico slick

    1967: Michelin è stata la prima a correre con pneumatici slick a Le Mans. Il loro battistrada completamente liscio e privo di disegni offriva un'aderenza superiore in condizioni di asciutto. Le slick hanno avuto un impatto immediato, con l'Alpine A210 che ha completato un giro in meno di quattro minuti per la prima volta nella sua classe prima di vincere la classifica P1.6.

  • Pneumatico high performance

    1978: La vittoria della Renault-Alpine A442B a Le Mans nel 1978 equipaggiata con pneumatici radiali MICHELIN ad alte prestazioni sottolinea lo straordinario valore della tecnologia. Il risultato è stato seguito dal successo in Formula 1, fornendo un'ulteriore prova della superiorità dei pneumatici radiali e contribuendo a far diventare la tecnologia la norma del settore in tutto il mondo.

Dal 1923 - Innovazioni che hanno cambiato la mobilità:

Gli sviluppi tecnologici come i progressi compiuti nella tecnologia dei propulsori, dai motori a benzina e diesel ai propulsori ibridi, l'introduzione dei freni a disco e l'aerodinamica sempre più sofisticata hanno posto nuove sfide per i pneumatici. Le esigenze cui adattarsi erano maggiori: per esempio, potenze, carichi e coppia più elevati. Dovevano quindi fornire allo stesso tempo un'efficienza superiore. Il record di vittorie di Michelin a Le Mans combacia con un'incredibile rivoluzione che la gara ha visto in termini di prestazioni. Solo negli ultimi 10 anni, ha aiutato i principali prototipi LMP1 a completare fino a 466 miglia con un singolo set di pneumatici a una velocità media di 149 miglia all'ora. È l'equivalente di più della distanza percorsa da due Gran Premi di Formula 1!

  • sustainable msp max
  • clgwbg8ix01m401gxgku58zh3 08062022 02522003 lf38679 full
  • clgwl4rsi00qe01gxl377szcr co009000 full
  • clgwbd52p01gv01gx2iwywdhp co007208 max
  • clgwgwozf05bx01imuqyih3sj 00291323 full
  • clgwgrjvm056m01imrv8gyvbp 00058324 hd full
  • clgwljelq00va01gxtvk1hcq8 00271308 full
  • clgwbbnbr01d501gxkzjo7k2y pm 080614 0615 full
  • clgwgrjvm056m01imrv8gyvbp 00058324 hd full
  • clgwbanu401cp01gxwauo6o62 00052765 hd full
  • clh7o7bha04tz01j75qdogpk7 microsoftteams image 3 full
  • clgwfd74n04qr01gx8j3y36mj 00023639 full
  • clgwno59o01q501gx0frabqx5 00052662 hd full
  • clgwb9oxm01an01gxcbo98gm7 00052666 hd full
  • clgwb8uhg01tr01im1szeeh8i 00055853 hd full
1 15

Le Mans 2024: continuiamo a innovare per un futuro sostenibile

I nuovi MICHELIN Pilot Sport Endurance Slicks e Wet concepiti per gli entusiasmanti prototipi di Hypercar di oggi sono stati progettati interamente virtualmente utilizzando la tecnologia del simulatore. Il processo è stato ora esteso allo sviluppo di pneumatici per il grande mercato, con un notevole risparmio di risorse ed emissioni di CO₂.

Nel 2024, abbiamo presentato un pneumatico da competizione che contiene il 71% di materiali sostenibili (materiali rinnovabili o riciclati) per il prototipo a idrogeno MissionH24 e la Porsche GT4 ePerformance completamente elettrica. Questo risultato è stato reso possibile grazie alla nostra conoscenza dei materiali sostenibili nei pneumatici, senza pregiudicare né le loro performance né l'impatto ambientale complessivo.

I NOSTRI PARTNER SI FIDANO DI NOI

Affidati anche tu ai pneumatici MICHELIN in pista o su strada

Affidati a MICHELIN per una vita migliore in movimento

I nostri pneumatici godono della fiducia dei consumatori più esigenti: consumatori, produttori, protagonisti del motrosport e key-opinion leader chiedono i nostri prodotti.

Agiamo per ridurre l'impatto ambientale

Apriamo la strada verso una mobilità a ridotto impatto ambientale(3) e innoviamo investendo dentro, intorno e oltre i pneumatici.

Siamo all'avanguardia nella mobilità elettrica

Siamo in prima linea nella mobilità elettrica. I nostri ingegneri lavorano a stretto contatto con i produttori di auto, scooter e biciclette per progettare pneumatici che offrano le performance adatte ai veicoli elettrici.

Segui le ultime notizie su MICHELIN Motorsport

Motorsport Rimani sintonizzato! Leggi le nostre ultime notizie su MICHELIN Motorsport

Restiamo in contatto!

Rimani sempre informato su news, innovazioni e offerte speciali. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Note Legali

(1) Si considera “ultimo chilometro” quello precedente al superamento della profondità del battistrada minima per legge (1,6 mm). In merito al limite legale di usura, fai riferimento alla normativa vigente nel tuo paese.

(2) Michelin considera materiali sostenibili i materiali riciclati o i materiali di origine biologica rinnovabili in una scala temporale umana e che non sono in concorrenza con il settore alimentare. Michelin non considera sostenibili i materiali naturali che non sono rinnovabili in una scala temporale umana, come il petrolio. Pertanto, alcuni materiali, sebbene di origine minerale naturale, come la silice, non vengono presi in considerazione nella definizione Michelin di "materiale sostenibile". I materiali riciclati sono le materie prime generate da qualsiasi operazione di riciclo mediante la quale i rifiuti industriali o post-consumo vengono rielaborati in prodotti, materiali o sostanze. Sono esclusi il riutilizzo energetico e il trattamento di materiali per produrre energia. (Sulla base della definizione della Direttiva Europea relativa ai rifiuti).

(3) Per maggiori info: https://www.michelin.com/en/sustainable-development-mobility/working-towards-sustainable-mobility/

Copywrights: MICHELIN, F. LE FLOCH / DPPI, F. FLAMAND / DPPI, F. GOODEN, T. GROMIK, C. MARIN, C. SAULNIER / DPPI, DPPI /MICHELIN, L’Equipe/Presse Sports, SIPA / MICHELIN