Affronta nuovi orizzonti!
Michelin scende in pista nella WHOOP UCI Mountain Bike World Series
La collaborazione tra Michelin e Warner Bros. Discovery (WBD) Sports, due leader del settore che mettono l'innovazione al centro della propria attività, rappresenta un'alleanza formidabile, pronta a produrre risultati di grande impatto.
UN'ESPERIENZA CONSOLIDATA NEL CICLISMO
Michelin ha una forte tradizione nel ciclismo e ha creato il primo pneumatico moderno per bicicletta nel 1891(1). Per oltre 130 anni, la Marca ha continuato a essere un pioniere della mobilità, costruendosi un'impressionante reputazione globale per qualità, innovazione e prestazioni. Dopo aver ottenuto un grande successo come storico partner tecnico nel motorsport, Michelin riporta la sua esperienza anche nella mountain bike, dove offre già una gamma completa di pneumatici, sviluppati utilizzando la tecnologia più recente.
Durante la stagione 2024, diversi partecipanti (già saliti a podio nelle precedenti edizioni) della Coppa del Mondo UCI hanno gareggiato con pneumatici MICHELIN, tra cui stelle come Camille Balanche (Downhill), Benoît Coulanges (Downhill) e Hugo Pigeon (E-Enduro).
La nuova partnership tra Michelin e WHOOP UCI Mountain Bike World Series si allinea perfettamente con la missione dell’Union Cycliste Internationale (UCI) – delineata nella sua Politica di Sostenibilità e Carta di Azione per il Clima – di rendere il ciclismo uno degli sport più sostenibili al mondo. Nel 2019, Michelin ha rafforzato il suo approccio “tutto sostenibile” che mira ad un miglior equilibrio tra priorità umane, ambientali ed economiche. La bicicletta svolge un ruolo chiave nel raggiungimento di questo equilibrio, offrendo una modalità di trasporto ecologica e a basso costo che va a vantaggio anche della salute e del benessere delle popolazioni.
Allo stesso tempo, il promotore e organizzatore di eventi WBD Sports ha recentemente ottenuto la certificazione ISO20121 per il suo impegno nella gestione sostenibile degli eventi. Questa certificazione approva il quadro strutturato che integra la sostenibilità nelle pratiche di gestione degli eventi.
Grazie a una partnership innovativa e a lungo termine tra WBD Sports e UCI nel 2023, tutti i principali formati di mountain bike sono stati unificati sotto un unico marchio per la prima volta, formando l’UCI Mountain Bike World Series. L'anno scorso è stata la prima stagione in cui WBD Sports ha assunto il pieno controllo della trasmissione globale, della promozione e dell'organizzazione della serie, con la sua copertura dello sport che ha raggiunto più fan che mai.

Calendario, notizie e altro ancora della Coppa del mondo di Mountain Bike UCI
Dove guardarla
Risultati
Notizie
La tappa italiana in Val di Sole - Trentino
Le tappe italiane dell' UCI WHOOP MTB World Series quest'anno sono 4. A partire da Finale Ligure -tappa Enduro del 9/11 Aprile- fino alla tappa di La Thuile - del 3/6 Luglio- potrai incontrare e tifare i tuoi rider preferiti.
Durante la tappa in Val Di Sole (Trentino) del 20/22 Giugno, Michelin sarà presente con un support tecnico e diverse attività, per rendere ancora più emozionante e memorabile l'esperienza delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series.
In particolare, potrai:
Visitare Truck MICHELIN Competizione
Parlare con i tecnici MICHELIN per chiedere assistenza e consigli
Scoprire tutte le nuove gamme di prodotti e acquistarle direttamente allo stand
Partecipare ad una “Challenge” -Nei prossimi giorni maggiori dettagli.
Incontrare di persona i grandi campioni di downhill e cross country.

Affronta nuovi orizzonti con le nostre gamme di pneumatici da MTB
Stai cercando pneumatici per la tua Mountain bike?
SOTTO I RIFLETTORI: PNEUMATICI PIÙ RECENTI E INNOVATIVI
Michelin WILD ENDURO REAR RACING LINE
Grip e affidabilità per vincere le gareMichelin WILD ENDURO MS RACING LINE
Grip e affidabilità per vincere le gareMichelin WILD ENDURO MH RACING LINE
Grip e affidabilità per vincere le gareMichelin DH16 RACING LINE
Scegli un linea e vinciMichelin DH22 RACING LINE
Scegli un linea e vinciMichelin FORCE XC2 RACING LINE
La nuova generazione di pneumatici MICHELIN XC, veloci e agili in qualsiasi condizioneMichelin JET XC2 RACING LINE
La nuova generazione di pneumatici MICHELIN XC offre accelerazione e slancioMichelin WILD XC RACING LINE
La nuova generazione di pneumatici MICHELIN XC offre un maggiore grip su percorsi sterrati e offroadMichelin DH MUD RACING LINE
Il pneumatico Downhill progettato per le discese nel fango
Warner Bros. Discovery Sports Europe
Warner Bros. Discovery (WBD) Sports Europe rappresenta il portafoglio di brand, canali e piattaforme sportive di WBD in Europa. Raggiunge complessivamente 130 milioni di persone ogni mese, coinvolgendo fan e un vasto pubblico in più di 200 mercati e in 20 lingue su tutte le piattaforme in cui i consumatori trascorrono il loro tempo: TV in chiaro, pay-tv, streaming, online e social. WBD Sports Europe comprende gli amatissimi marchi di consumo Eurosport, Global Cycling Network (GCN), Global Mountain Bike Network (GMBN), Golf Digest e TNT Sports nel Regno Unito e in Irlanda, nonché programmi sportivi e contenuti sui canali gratuiti di WBD nelle reti air TV e streaming su discovery+ e Max dalla primavera 2024 nei primi 22 mercati, per connettere il pubblico con i più grandi eventi sportivi del mondo. Questo implica anche essere la Casa dei Giochi Olimpici in Europa; i Grandi Slam del tennis; i Grandi Giri del ciclismo, più di 600 trasmissioni ciclistiche all’anno, l’UCI Track Champions League, l’UCI Mountain Bike World Series; il PGA TOUR tutto l'anno in alcuni mercati; La Ocean Race; Lo Snooker World Tour; il campionato mondiale ABB FIA Formula E; il FIM Speedway GP, lo Speedway of Nations e la Coppa del mondo di Speedway; e tutti i principali campionati mondiali e eventi di Coppa del mondo di sport invernali. WBD Sports Europe offre un'offerta completa a 360° con la sua divisione di gestione e promozione degli eventi, che supervisiona oltre 35 eventi in quattro campionati globali ogni anno e ha ottenuto la certificazione ISO20121 per la sostenibilità delle pratiche di gestione degli eventi.
UCI
Fondata il 14 aprile 1900 a Parigi, Francia, l'Union Cycliste Internationale (UCI) è l'organo di governo mondiale del ciclismo. Sviluppa e supervisiona il ciclismo in tutte le sue forme e per tutte le persone: come sport competitivo, sano divertimento ricreativo attività, mezzo di trasporto e solo per divertimento. L'UCI gestisce e promuove le 11 discipline ciclistiche su strada, pista, mountain bike, BMX Racing, BMX Freestyle, ciclocross, trial, ciclismo indoor, ciclismo eSport, gravel e su neve. Cinque di queste sono presenti nel programma dei Giochi Olimpici (strada, pista, mountain bike, BMX Racing e BMX Freestyle), due nei Giochi Paralimpici (strada e pista) e quattro nei Giochi Olimpici della Gioventù (strada, mountain bike, BMX Racing e BMX Freestyle).
NOTE LEGALI