Gomme in cattivo stato possono pregiudicare le prestazioni del veicolo e minare la sicurezza tua e dei tuoi cari. Raccomandiamo quindi un’ispezione mensile per controllare:
- Lo stato dei pneumatici
- La profondità del battistrada
- Eventuali danni da impatto o qualsiasi segno anomalo di usura
- La pressione delle gomme
Quando effettui un controllo visivo, presta attenzione alla zona del battistrada e ai fianchi. Cerca in particolare: i segni di un'usura del battistrada che ti sembri insolita, eccessiva o non uniforme, oggetti estranei, rigonfiamenti o deformazioni, segni di perforazioni, screpolature nella gomma o qualsiasi deterioramento o danno.
Se il pneumatico è forato
Pur essendo resistenti e capaci di sopportare alcune tipologie di urti e sollecitazioni, le gomme possono forarsi. In caso di perforazione, fai esaminare il pneumatico da uno specialista, che, una volta smontato dalla ruota e ispezionato accuratamente anche internamente, sarà in grado di valutare se abbia subito danni irreparabili.
Se hai raggiunto il limite legale d’usura
L’usura delle gomme da moto è inevitabile con il passare del tempo. Dovresti però fare attenzione a non superare il limite legale di usura.
Gli indicatori di usura sulla gomma sono alti 0,8 millimetri. L’altezza è sempre rigorosamente la stessa per tutti i pneumatici per motocicli.
Nonostante gli indicatori di usura forniscano informazioni sul livello di usura, è importante sapere che si tratta di un valore indicativo che non sempre rispecchia i valori dei regolamenti vigenti nei differenti paesi. Infatti, il limite legale d'usura può cambiare a seconda dell’ordinamento giuridico di ogni paese.
In Italia, il codice della strada recita testualmente: "sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso."
Come individuare gli indicatori di usura delle gomme?
Un Omino Michelin marcato sul fianco del pneumatico serve per individuare la posizione degli indicatori di usura del battistrada. Gli indicatori di usura Michelin sono piccole barrette in rilievo, alte 0,8 mm per i pneumatici MICHELIN, situate sul fondo dei canali principali della scultura e che indicano il limite tecnico (non quello legale).