In alcuni casi specifici, è possibile riparare una gomma da moto forata. Ma è poco probabile che uno che non sia uno specialista dei pneumatici sia in grado di diagnosticare correttamente una foratura.
Perché? Prima di tutto, perché è necessario accedere alla zona interna del pneumatico. In secondo luogo, perché solo l’occhio di uno specialista riuscirà a valutare le condizioni della gomma e formulare la diagnosi corretta.
A seconda delle condizioni in cui si trova il tuo pneumatico, deciderà se ripararlo oppure se raccomandarne la sostituzione. È quindi fondamentale farlo esaminare tempestivamente da uno specialista per avere un suo parere.
Sarà però difficile portare il tuo pneumatico da un rivenditore specialista se ti ritrovi lontano dal suo punto di vendita e con la gomma a terra! In questi casi, due soluzioni si aprono a te:
- Se hai un kit di riparazione della gomma da moto, e se riesci a individuare la foratura, usa il kit per una riparazione temporanea* del pneumatico, sufficiente per arrivare dal rivenditore specialista più vicino.
- Se non hai un kit di riparazione della gomma da moto, devi ricorrere a un carro attrezzi che porterà la moto dal rivenditore specialista più vicino. Di solito, basta chiamare la propria compagnia assicurativa per avere a disposizione un meccanico specializzato in caso di panne.
Se anche il tallone è danneggiato (e in caso di stallonamento), sconsigliamo di affidarsi al kit di riparazione temporanea. Chiama piuttosto un carro attrezzi.