Motorcycle tyre repair: is my tyre repairable?

RIPARAZIONE DELLA GOMMA DA MOTO: LA MIA GOMMA È RIPARABILE?

Non c’è niente di più frustrante di trovarsi lontani da casa o da un’autofficina con un pneumatico a terra. La gomma della tua moto può essere riparata? E come sarà riparata? Le nostre risposte in questo articolo.

Sommario dell’articolo:

La gomma della moto può essere riparata?

In alcuni casi specifici, è possibile riparare una gomma da moto forata. Ma è poco probabile che uno che non sia uno specialista dei pneumatici sia in grado di diagnosticare correttamente una foratura.

Perché? Prima di tutto, perché è necessario accedere alla zona interna del pneumatico. In secondo luogo, perché solo l’occhio di uno specialista riuscirà a valutare le condizioni della gomma e formulare la diagnosi corretta.

A seconda delle condizioni in cui si trova il tuo pneumatico, deciderà se ripararlo oppure se raccomandarne la sostituzione. È quindi fondamentale farlo esaminare tempestivamente da uno specialista per avere un suo parere.

Sarà però difficile portare il tuo pneumatico da un rivenditore specialista se ti ritrovi lontano dal suo punto di vendita e con la gomma a terra! In questi casi, due soluzioni si aprono a te:

- Se hai un kit di riparazione della gomma da moto, e se riesci a individuare la foratura, usa il kit per una riparazione temporanea* del pneumatico, sufficiente per arrivare dal rivenditore specialista più vicino.
- Se non hai un kit di riparazione della gomma da moto, devi ricorrere a un carro attrezzi che porterà la moto dal rivenditore specialista più vicino. Di solito, basta chiamare la propria compagnia assicurativa per avere a disposizione un meccanico specializzato in caso di panne.

Se anche il tallone è danneggiato (e in caso di stallonamento), sconsigliamo di affidarsi al kit di riparazione temporanea. Chiama piuttosto un carro attrezzi.

Il kit di riparazione del pneumatico da moto

In un kit di riparazione del pneumatico da moto, di solito, sono presenti delle “stringhe” per la riparazione temporanea del tuo pneumatico moto. Per riparare una gomma forata, la stringa viene inserita dall’esterno con uno strumento apposito, così da sigillare il foro. La bomboletta spray, di solito inclusa nel kit, viene quindi avvitata sulla valvola per poi procedere al gonfiaggio della gomma.

flat tyre

Ricorda sempre che questa riparazione è solo temporanea. Prima di tutto, perché la “stringa” inserita nel pneumatico non garantisce la tenuta stagna. In secondo luogo, perché continuare a guidare con una gomma forata senza far controllare il pneumatico dall’interno da un professionista è molto pericoloso in termini di sicurezza.

Il kit di riparazione della gomma da moto e il suo contenuto rappresenta esclusivamente una soluzione temporanea per permetterti di arrivare all’autofficina più vicina e far controllare la gomma a un professionista.

Ti stai chiedendo come riparare un pneumatico in modo sostenibile?

Ti parleremo proprio di questo nei seguenti paragrafi.

Come avviene la riparazione del pneumatico da moto?

mushroom

Riparazione della gomma con il “fungo” (PRP)

La riparazione più efficace, ove possibile, è la riparazione con il “fungo”, detta anche PRP.

Il nome di questo accessorio deriva dalla sua forma a fungo: la parte allungata si inserisce nel foro per evitare la fuoriuscita dell’aria, mentre la parte piatta in cima sigilla il foro dall’interno.

Si tratta della riparazione più efficace perché impedisce che l’aria fuoriesca dalla gomma, d’altro canto impedendo ad acqua, terra e qualsiasi corpo estraneo di infilarsi nel foro. È necessario, però, accedere all’interno della gomma (a differenza delle “stringhe”, che si inseriscono dall’esterno): si tratta quindi di una riparazione che solo un professionista può effettuare. Questi seguirà dei passaggi ben precisi per rendere la riparazione efficace nel tempo.

repairable zone

Aree della gomma riparabili

La riparabilità delle gomme da moto dipende dal punto in cui è avvenuta la foratura.

È possibile riparare il pneumatico solo se il foro si trova nella zona T mostrata nel diagramma, che rappresenta circa tre quarti del battistrada.

Quest’area esclude le estremità del battistrada e il fianco della gomma, zone in cui una riparazione non durerebbe a lungo.

Limiti di riparabilità di un pneumatico

Altri criteri per determinare se una gomma sia riparabile sono: il codice di velocità, il diametro del foro e il numero di riparazioni già effettuate.

Codice di Velocità

Diametro massimo del foro

Numero massimo di riparazioni

< VR

6 mm

2

ZR

3 mm

2

La tabella qui sopra indica che:

- Non è raccomandabile riparare la gomma da moto per più di due volte
- Una gomma con codice di velocità inferiore a VR può essere riparata fino a un diametro massimo del foro pari a 6 millimetri
- Una gomma con codice di velocità ZR può essere riparata fino a un diametro massimo del foro pari a 3 millimetri

In caso di perforazione, la gomma potrebbe aver subito altri danni oltre alla foratura stessa.

Per esempio, se continui a guidare per qualche tempo dopo la foratura, potrebbero crearsi delle venature all’interno del pneumatico, rendendolo più fragile.

In concreto, ciò significa che le cinture che costituiscono la struttura del pneumatico possono aver subito gravi deformazioni. Se le venature all’interno della gomma sono visibili, ciò significa che le cinture si sono riscaldate. In questo caso, il professionista sconsiglierà la riparazione perché è pericoloso guidare con una gomma che abbia subito questo processo.

mottling

Kit sigillante della gomma

Il “sigillante” è un tipo di gel che viene introdotto nel pneumatico tramite una valvola per limitare il rischio di foratura. Quando il pneumatico gira, il sigillante si diffonde sull’intera superficie interna ricoprendola completamente.

Il kit sigillante per la gomma può essere usato come metodo preventivo o come riparazione.

- Il metodo preventivo consiste nello spargere il sigillante all’interno della gomma nuova, per prevenire i danneggiamenti di una perforazione.
- Come riparazione, può essere inserito tramite la valvola e diffuso all’interno per sigillare un foro già formato. La gomma verrà poi gonfiata nuovamente con una bomboletta del kit.

La qualità dei sigillanti per pneumatici da moto varia a seconda del loro produttore, così come la durata e l’efficacia della riparazione. Ricorda sempre che è necessario controllare regolarmente che il sigillante non sia seccato in conseguenza all’evaporazione dovuta al calore. In tal caso, sarà necessario pulire l’interno della gomma e riapplicare il sigillante per prolungarne l’effetto protettivo. Per un uso corretto, rispetta le istruzioni riportate sul tuo sigillante.

Riparazione della gomma da moto vicino a me

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