(1) Usurato significa che la profondità di scultura, ottenuta da una macchina (raspatrice), corrisponde agli indicatori di usura del battistrada, secondo la normativa europea per l'indicatore di usura ECE R30r03f.
Sia da nuovo sia da usurato:
- sulla misura 205/55 R16 91V MICHELIN PRIMACY 4, è sopra il regolamento europeo R117 nella soglia di aderenza sul bagnato.
- sulla misura 205/55 R16 91H MICHELIN CROSSCLIMATE+ e sulla misura 275/45 R20 110Y MICHELIN CROSSCLIMATE SUV sono al di sopra della soglia posta dal Regolamento Europeo R117 in aderenza su bagnato sia nella categoria “pneumatico da neve“ sia nella categoria "pneumatico normale”.
- sulla misura 205/55 R16 MICHELIN ALPIN 6 è al di sopra della soglia di aderenza sul bagnato del regolamento europeo UN/ECE R117. Certificato 3PMSF da nuovo ha una eccellente trazione sulla neve da usurato. Test di trazione e accelerazione su neve realizzati da TÜV SÜD nel dicembre 2017. Usurato significa usurato meccanicamente (raspatura) alla profondità dell'indicatore di usura battistrada previsto dal regolamento europeo ECE R30r03f. In ogni caso, rispettare la legislazione locale per i pneumatici invernali.
*Soggetto a regolare usura dei tuoi penumatici e secondo le raccomandazioni del costruttore del veicolo e del fabbricante dei pneumatici. In caso di dubio, consultare uno specialista.
Council Directive 89/459/EEC
**Soggetto a regolare usura dei tuoi penumatici e secondo le raccomandazioni del costruttore del veicolo e del fabbricante dei pneumatici. In caso di dubio, consultare uno specialista
**Dati del rapporto Ernst & Young intitolato « Nessuna fatalità per l'obsolescenza programmata » - Maggio 2017.
*** Secondo calcoli interni realizzati presso il Centro di Tecnologia di Ladoux (Clermont-Ferrand, France) : comunicazione tecnica del 27/09/2016, su « _Materie prime, consumo di carburante ed emissioni di CO₂ legate alla sostituzione anticipata dei pneumatici Turismo»