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PNEUMATICI MICHELIN – PERFORMANCE FATTE PER DURARE

Da decenni, l'impegno di Michelin è sviluppare e migliorare sempre di più le prestazioni dei propri pneumatici.

Il nostro impegno continua ancora oggi, con le nostre ultime innovazioni: MICHELIN Alpin 6, MICHELIN Primacy 4 e MICHELIN CrossClimate offrono sicurezza dal primo all'ultimo chilometro ⁽¹⁾

I PNEUMATICI SI USURANO. LA SICUREZZA NON DEVE DIMINUIRE.
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PROGETTARE UN PNEUMATICO MICHELIN

Facciamo in modo che gli automobilisti possano guidare in sicurezza con i nostri pneumatici, sia quando sono nuovi, sia quando sono usurati(1), grazie alle nostre gamme di pneumatici Alpin 6, Primacy 4 e MICHELIN CrossClimate, progettate e prodotte con le innovative TECNOLOGIE EVERGRIP.

SCELTA VINCENTE E SOSTENIBILE PER I CONSUMATORI
  • Risparmi tempo e denaro sostituendo i pneumatici solo quando hanno raggiunto il limite legale d'usura di 1,6 mm*
  • Riduci il consumo di carburante grazie alla minor resistenza al rotolamento quando i pneumatici sono usurati.
  • Riduci l'impatto sull'ambiente In Europa, si eviterebbe l'emissione di circa 6,6 milioni di tonnellate di CO₂(2)

MICHELIN Alpin 6 - Sicuro da nuovo, sicuro da usurato*, in severe condizioni invernali

MICHELIN Alpin 6
SICURO DA NUOVO, SICURO DA USURATO (9)
IN SEVERE CONDIZIONI INVERNALI

Un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni invernali, dal primo all'ultimo chilometro.
N°1 in frenata su neve da usurato(8)(9), con eccellente durata chilometrica(10).

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MICHELIN Primacy 4
SICURO DA NUOVO, SICURO DA USURATO(1)

Il pneumatico estivo di punta nella gamma MICHELIN. Eccellenti prestazioni in Frenata su bagnato da nuovo(2) e anche da usurato(1) grazie alle tecnologie Evergrip.
N.1 in durata chilometrica(4)

MICHELIN CrossClimate + : mobility on snow (English)

MICHELIN CrossClimate +:
ARMATEVI PER QUALSIASI CONDIZIONE METEO, FINO ALL'ULTIMO CHILOMETRO(3).

Il pneumatico All Season di Michelin. Sicuro anche da usurato(1) con le Evergrip Technologies. 
N.1 in durata chilometrica(6).

TECNOLOGIE MICHELIN EVERGRIP

TECNOLOGIE EVERGRIP: UNA COMBINAZIONE DI INNOVAZIONI.

I segreti delle TECNOLOGIE EVERGRIP

  • LAMELLE A FORMA DI GOCCIA: canali emergenti e più larghi, con il progredire dell'usura.
  • GEOMETRIA DI SCULTURA OTTIMIZZATA: canali con pareti a sezione verticale.
  • MESCOLA DI PROSSIMA GENERAZIONE: mescola a strati multipli e/o mescola di ultima generazione

Le gamme MICHELIN Alpin 6,  MICHELIN Primacy 4 e MICHELIN CrossClimate sono progettate e prodotte secondo le innovative TECNOLOGIE EVERGRIP

QUESTE SONO LE PRESTAZIONI CHE DURANO NEL TEMPO DI MICHELIN

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OGNI ANNO, IN EUROPA, SE TUTTI I PNEUMATICI FOSSERO USATI FINO FINO AL LIMITE LEGALE DI USURA,
CIOÈ 1,6MM (7), EVITEREMMO:
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Circa 128 MILIONI
di pneumatici usati

Cioè € 6,9 MILIARDI(8)
DI SPESA per gli automobilisti

Cioè 6,6 MILIONI
di tonnellate di CO₂(2)

NOTE LEGALI

(1) Usurato significa che la profondità di scultura, ottenuta da una macchina (raspatrice), corrisponde agli indicatori di usura del battistrada, secondo la normativa europea per l'indicatore di usura  ECE R30r03f.
Sia da nuovo sia da usurato:
- sulla misura  205/55 R16 91V MICHELIN PRIMACY 4, è sopra il regolamento europeo R117 nella soglia di aderenza sul bagnato.
- sulla misura 205/55 R16 91H MICHELIN CROSSCLIMATE+ e sulla misura 275/45 R20 110Y MICHELIN CROSSCLIMATE SUV sono al di sopra della soglia posta dal Regolamento Europeo R117 in aderenza su bagnato sia nella categoria “pneumatico da neve“ sia nella categoria "pneumatico normale”.
- sulla misura  205/55 R16 MICHELIN ALPIN 6 è al di sopra della soglia di aderenza sul bagnato del regolamento europeo UN/ECE R117. Certificato 3PMSF da nuovo ha una eccellente trazione sulla neve da usurato. Test di trazione e accelerazione su neve realizzati da TÜV SÜD nel dicembre 2017. Usurato significa usurato meccanicamente (raspatura) alla profondità dell'indicatore di usura battistrada previsto dal regolamento europeo ECE R30r03f. In ogni caso, rispettare la legislazione locale per i pneumatici invernali.

(2) MICHELIN Primacy 4 è classificato "A" in frenata su bagnato nell’etichettatura  europea.

 

(3) Sia da nuovo sia da usurato (usurato significa che la profondità di scultura, ottenuta da una macchina (raspatrice), corrisponde agli indicatori di usura del battistrada, secondo la normativa europea per l'indicatore di usura  ECE R30r03f.), per la misura 205/55 R16 91H MICHELIN CrossClimate+, la prestazione in aderenzasu bagnato è al di sopra della soglia massima richiesta dal Regolamento Europeo R117, sia nella categoria "pneumatici da neve" sia in quella "Normale".

 

(4) Test condotto da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, tra giugno e luglio 2017, sulla misura 205/55 R16 91V montata su VW Golf 7 confrontando MICHELIN PRIMACY 4 con i pneumatici concorrenti CONTINENTAL PREMIUM CONTACT 5; DUNLOP BLURESPONSE; GOODYEAR EFFICENT GRIP PERFORMANCE, PIRELLI CINTURATO P7 BLUE. Test di durata chilometrica eseguito sulla media di utilizzo reale (D50) di  10.000 km e longevità stimata a 1,6 mm.

(5) Sia da nuovo sia da usurato (usurato significa che la profondità di scultura, ottenuta da una macchina (raspatrice), corrisponde agli indicatori di usura del battistrada, secondo la normativa europea per l'indicatore di usura  ECE R30r03f.), sulla misura 205/55 R16 91V MICHELIN PRIMACY 4, la prestazione in aderenza su bagnato è al di sopra della soglia massima richiesta dal Regolamento Europeo R117

(6) Test eseguito da AutoBild sulla misura 185/65 R15 montata su Renault Clio, pubblicato il 24 novembre 2017 confrontando MICHELIN CrossClimate + con GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-2, PIRELLI Cinturato All Season, HANKOOK Kinergy 4S, NOKIAN WeatherProof e VREDESTEIN Quatrac 5 e test condotto dal centro di prova DEKRA su Renault Clio, su richiesta Michelin, tra luglio e agosto 2017, sulla misura 185/65 R15 su Renault Clio confrontando MICHELIN CrossClimate + con CONTINENTAL AllSeasonContact.

 

(7) Soggetto a regolare usura dei tuoi penumatici e secondo le raccomandazioni del costruttore del veicolo e del fabbricante dei pneumatici. In caso di dubio, consultare uno specialista.

Council Directive 89/459/EEC

 

(8) Test di frenata su neve effettuati da TÜV SÜD, su richiesta di Michelin, tra dicembre 2017 e gennaio 2018, su misura 205/55 R16 91H montata su VW Golf 7 confrontando i pneumatici MICHELIN ALPIN 6 con i pneumatici BRIDGESTONE BLIZZAK LM001 Evo, CONTINENTAL  WinterContact ™ TS 860 , DUNLOP Winter Sport 5, GOODYEAR Ultra Grip 9, PIRELLI Cinturato Winter e NOKIAN WRD4. Usurato significa usurato meccanicamente (raspatura) alla profondità dell'indicatore di usura battistrada previsto dal regolamento europeo UN/ECE R30. In ogni caso, rispettare la legislazione locale per i pneumatici invernali. 

 

(9) Test di trazione/accelerazione su neve, effettuato da TÜV SÜD, su richiesta Michelin, nel mese di dicembre 2017, sulla misura 205/55 R16 91H montata su VW Golf 7 confrontando i pneumatici MICHELIN ALPIN 6 con i pneumatici  BRIDGESTONE BLIZZAK LM001 Evo, CONTINENTAL WinterContact ™ TS 860 , DUNLOP Winter Sport 5, GOODYEAR Ultra Grip 9, PIRELLI Cinturato Winter e NOKIAN WRD4. Usurato significa usurato meccanicamente (raspatura) alla profondità dell'indicatore di usura battistrada previsto dal regolamento europeo UN/ECE R30. In ogni caso, rispettare la legislazione locale per i pneumatici invernali.

 

(10) Test di durata chilometrica effettuato da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, a dicembre 2017 e gennaio 2018, sulla misura 205/55 R16 91H montata su VW Golf 7 confrontando i pneumatici MICHELIN ALPIN 6 con i pneumatici BRIDGESTONE BLIZZAK LM001 Evo, CONTINENTAL WinterContact ™ TS 860, DUNLOP Winter Sport 5, GOODYEAR Ultra Grip 9, PIRELLI Cinturato Winter e NOKIAN WRD4. Test di durata chilometrica effettuato in media condizioni di utilizzo reale medio (D50) su 10.000 km di percorrenza e durata chilometrica stimata a 1,6 mm. In ogni caso, rispettare la legislazione locale per i pneumatici invernali.

 

*Soggetto a regolare usura dei tuoi penumatici e secondo le raccomandazioni del costruttore del veicolo e del fabbricante dei pneumatici. In caso di dubio, consultare uno specialista.