Il disegno del battistrada del pneumatico MICHELIN Pilot Alpin 4 può differire da quello qui illustrato. A seconda delle misure, il disegno del battistrada può essere asimmetrico o direzionale.
Perché utilizzate disegni del battistrada asimmetrici e direzionali?
Fin da quando è stato lanciato, il pneumatico MICHELIN Pilot Alpin 4 esiste con due diversi disegni del battistrada. MICHELIN ha lavorato contemporaneamente su queste due soluzioni: la prima è stata realizzata in collaborazione con Porsche, la seconda per un utilizzo più generalista. Entrambe le soluzioni hanno prodotto risultati eccellenti. Entrambi i disegni del battistrada rispettano la filosofia "Ridge'n'Flex" e utilizza gli stessi elementi in combinazioni leggermente diverse.
Di solito si pensa che i battistrada con disegni asimmetrici offrano un miglior comportamento. Qual è il comportamento offerto dal MICHELIN Pilot Alpin 4 con battistrada direzionale?
L'utilizzo di un battistrada con disegno asimmetrico è una soluzione per migliorare il comportamento ma non è l'unica. Come sapete, un pneumatico è costituito da molti elementi; uniti in modi diversi, si può ottenere un comportamento eccellente, sia con un battistrada con disegno asimmetrico, sia direzionale. Un esempio è il pneumatico MICHELIN Pilot Alpin 4, con il disegno direzionale, approvato da Porsche per i modelli 911 e Boxster.
Questo significa che i pneumatici MICHELIN Pilot Alpin 4, con il battistrada con disegno direzionale sono riservati solo ai veicoli Porsche?
No, non solo. Si potrebbe pensare di sì, perché abbiamo iniziato con le misure per i veicoli Porsche, ma possiamo sviluppare pneumatici con il battistrada a disegno direzionale anche per altri veicoli, per soddisfare al meglio le richieste dei costruttori. Oggi queste misure sono disponibili con due categorie di velocità: V e W (con o senza marcatura specifica per Porsche).
Misure con battistrada a disegno asimmetrico: