(1) – tempo sul giro – Studio interno a Nardò realizzato da Michelin, nel gennaio 2018, su PORSCHE 911 GT2 RS sulle misure 265/35 ZR 20 sull’assale anteriore e 325/30 ZR 21 sull’assale posteriore, misurato -2,9sec/giro rispetto a MICHELIN PILOT SPORT CUP 2. La lunghezza totale della pista è di 6 277 m.
(2) – equivalenza di aumento di potenza – Basata su una simulazione interna che integra la potenza del veicolo, la massa del veicolo, le caratteristiche aerodinamiche, le prestazioni di aderenza dei pneumatici ed il circuito. Equivalente a +150 CV su un veicolo con motore da 520 CV.
(3) – aumento della superficie di contatto – Studio interno rispetto al predecessore MICHELIN Pilot Sport Cup 2 N0 nelle misure 265/35 ZR 20 e 325/35 ZR 21.
(4) – record di tempi, sul giro migliori tempi sul giro– Settembre 2017 Nürburgring Nordschleife (GER) MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 R 6:47,3 su una PORSCHE 911 GT2 RS.
Aprile 2018 Nürburgring Nordschleife (GER) MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 R 6:56,4 su una PORSCHE 911 GT3 RS.
Ottobre 2018 Nürburgring Nordschleife (GER) MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 R 6:40,33 su una PORSCHE 911 GT2 RS (Manthey Racing).
Marzo 2019 Road Atlanta (USA) MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 R 1:24,88 su una PORSCHE 911 GT2 RS.
Aprile 2019 Road America (USA) MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 R 2:15,17 su una PORSCHE 911 GT2 RS.
Ottobre 2019 Circuito internazionale di Shanghai (CINA) MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 R 2:20,324 su una PORSCHE 911 GT3 RS.
Ottobre 2019 Goldenport Park Circuit di Pechino (CINA) MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 R 1:09,459 su una PORSCHE 911 GT3 RS.
Aprile 2019 Circuiti F1 di Istanbul (TURCHIA) MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 R 2:06,856 su una PORSCHE 911 GT2 RS.
RACCOMANDAZIONI
- i MICHELIN Pilot Sport Cup 2 & MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect* sono pneumatici da pista semi slick ottimizzati per l'utilizzo su pista asciutta. L'ultima versione "MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R" è ottimizzata per offrire delle performance estreme su asciutto in pista.
- Su pista o strada bagnata i pneumatici semi slick, soprattutto se usurati, possono essere fortemente interessati dal fenomeno dell'aquaplaning. Guidare con prudenza e a velocità ridotta su strade bagnate. Assicurarsi, inoltre, che i sistemi di assistenza del veicolo siano attivati. Tuttavia, questi pneumatici soddisfano i requisiti legali per l'uso stradale nei paesi in cui sono distribuiti.
- Per ragioni di comportamento in pista e su strada, è fortemente consigliato il montaggio di un treno di quattro pneumatici.
- Informazioni complementari per l'utilizzo del pneumatico MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R: essendo un pneumatico speciale per condizioni di asciutto estremo, il MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R richiede una fase di riscaldamento, paragonabile ai pneumatici da competizione, per poter offrire delle prestazioni ottimali.
ATTENZIONE
- Se inutilizzati per un periodo di tempo prolungato, per lo stoccaggio rimuovere i pneumatici (montati sulle ruote) e ridurre la pressione alla metà del loro valore normale.
- Conservare i pneumatici in un luogo pulito e asciutto, lontano dalla luce solare diretta e dalle fonti di ozono (dispositivi elettrici e materiali/prodotti chimici) e ad una temperatura superiore a 0°C (32°F) secondo le informazioni fornite da Michelin nella documentazione tecnica o nei siti web.
- Non utilizzare, conservare, maneggiare o spedire i pneumatici a temperature ambiente inferiori a -10°C (14°F).
- In queste condizioni i componenti del pneumatico possono degradarsi, con conseguente riduzione delle prestazioni e, a basse temperature, possono generarsi screpolature o danni alla mescola del pneumatico, riducendo quindi il potenziale di utilizzo.
- Non utilizzare mai un pneumatico che presenta screpolature, rotture o danni al fianco o al battistrada. In caso di dubbi consultare il servizio tecnico Michelin locale.
- In caso di utilizzo prolungato e intensivo in circuito, tenere presente che il passaggio regolare sui cordoli ai bordi del circuito può causare danni al pneumatico e alla sua carcassa.
- Si consiglia di controllare visivamente i pneumatici dopo ogni uscita, prima di rientrare in circuito
- In caso di ripetuti passaggi sui cordoli (o anche dopo un fuori pista) si consiglia di verificare lo stato interno del pneumatico e la sua struttura smontandolo dalla ruota e facendolo ispezionare, sia esternamente che internamente, da uno specialista per verificare la presenza di eventuali danni.
IMPOSTAZIONI GEOMETRICHE (ES. CAMBER/TOE)
- In pista, le impostazioni della geometria (principalmente camber) possono essere modificate per migliorare la velocità in curva e l'aderenza, massimizzando l'impronta dei pneumatici e anche per prevenire un'eccessiva usura/affaticamento della spalla esterna.
- Camber: per risultati ottimali su pista, le impostazioni di camber negativo dovrebbero essere comprese tra -1,5° e -3° a seconda della pista e del tipo di veicolo. Non superare mai i -4° di camber negativo.
- I valori di campanatura per l'uso su strada devono basarsi sulle impostazioni «stradali» consigliate per permettere la corretta manovrabilità e comportamento sia del veicolo che dei pneumatici.
* Funzione Connect - I pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect sono già predisposti per l'installazione della soluzione "Tire Mounted Sensor", conforme allo standard VDA, grazie alla tecnologia preinstallata "Rubber Tire Mount". A tutti gli effetti, Michelin avverte i potenziali acquirenti di pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 Connect della necessità di verificare la disponibilità sul mercato di soluzioni di sensori montati su pneumatici; così come la loro compatibilità con lo standard VDA.
Per tua informazione, il kit MICHELIN Track Connect, che includeva i quattro sensori compatibili con lo standard VDA, è stato tolto dal commercio dal 31/03/2023. In caso di domande, contattare il proprio rivenditore.
Scarica la nota informativa Michelin