header 1

COME GONFIARE LA CAMERA D’ARIA DELLA BICI PER PERFORMANCE OTTIMALI

Consigli bici

Gonfiare le gomme della bici correttamente ti permette di sfruttarle al meglio e migliorare le prestazioni. Come garantire una buona connessione con la valvola della camera d’aria e assicurare il mantenimento della pressione corretta? Continua a leggere per trovare le risposte.

Come gonfiare la gomma della bici – guida passo passo 

Gonfiare le gomme della bici con una pompa a mano è la soluzione più comune

Gonfiare la camera d’aria della bici è molto facile se sai come fare:

  1. Controlla la pressione raccomandata per la tua gomma MICHELIN. Ricorda che la pressione minima e massima raccomandata indicata sul fianco della gomma valgono solo per il montaggio della gomma.
     
  2. Rimuovi il cappuccio della camera d’aria, ricordandoti di conservarlo in un luogo sicuro per poterlo poi riavvitare sulla valvola.
     
  3. Controlla il tipo di valvola usata per la camera d’aria. Le valvole Schrader sono larghe e piatte, mentre le valvole Presta sono sottili, strette e appuntite all’estremità. Esistono altri due tipi di valvole meno usati: Wood e Regina.
     
  4. Assicurati che la pompa abbia l’attacco corretto per il tipo di valvola della camera d’aria, altrimenti non riuscirai a gonfiare la gomma. Di solito, le pompe di qualità sono dotate di attacchi per entrambe le valvole.
     
  5. Se la valvola presenta un dado di bloccaggio sullo stelo, come è il caso, ad esempio, per le valvole Presta, dovrai svitarlo. In ogni caso, premi leggermente sull’estremità della valvola per assicurarti che l’aria stia fuoriuscendo. Allo stesso tempo, questo significa che la camera d’aria può essere gonfiata.
     
  6. Collega la pompa alla valvola. Alcune pompe si collegano direttamente, mentre per altre è necessario un apposito tubo flessibile. In ogni caso, per assicurare un corretto collegamento dovrai far sì che la pompa sia ben allineata sulla valvola. Non tentare di collegare la pompa quando è posizionata secondo un angolazione che non le permette di allinearsi correttamente.
     
  7. La connessione deve essere a tenuta stagna, con la pompa fermamente assicurata alla valvola. Solo adesso puoi iniziare a pompare la camera d’aria. Fai attenzione a mantenere l’allineamento durante il pompaggio per evitare di danneggiare la valvola (soprattutto in caso di valvola Presta).
     
  8. Pompa con un movimento dall’alto verso il basso o avanti e indietro, controllando sempre il manometro per verificare il livello di pressione da raggiungere. Ricorda che l’ago del manometro tende a muoversi leggermente durante il pompaggio, quindi conviene controllare il livello di pressione solo ad ago fermo.
     
  9. Stacca la pompa quando la camera d’aria ha raggiunto la pressione giusta. Questa operazione va effettuata attentamente ma con un gesto veloce per ridurre eventuali perdite di pressione. Se presente, riavvita il dado di bloccaggio e poi il cappuccio della valvola.
     
  10. Quindi, ripeti tutte queste operazioni per l’altra ruota della bicicletta. Una volta gonfiata anche la seconda gomma, ti consigliamo di ricontrollare la pressione della prima. Infatti, se dovessi notare un calo della pressione nella prima camera d’aria gonfiata potresti aver forato, oppure potresti avere a che fare con un problema della tenuta del sigillante o con un danneggiamento alla base del cerchio. Dovrai quindi procedere alla riparazione o alla sostituzione della componente difettosa.

Come gonfiare la camera d’aria della bici senza pompa a mano

In generale, le pompe a mano sono l’ideale per i ciclisti perché sono piccole e facili da trasportare durante un tragitto in bici. Alcune sono persino pensate per incastrarsi sul telaio, rendendole ancora più comode. Può capitare, però, di non avere una pompa a mano a disposizione. Quali sono quindi gli altri modi per gonfiare le gomme della bici?

Gonfiare la camera d’aria della bici dal benzinaio/con un compressore

Hai la possibilità di gonfiare la bici dal benzinaio oppure con un compressore. In questo caso, devi procedere con estrema cautela. Poiché le gomme delle auto sono spesso dotate di valvola Schrader, il compressore di una stazione di servizio è adatto alla tua bici solo se anche questa è dotata dello stesso tipo di valvola. Gli attacchi delle valvole Presta non sono disponibili su questi compressori. Gonfiare le gomme della bici con questo macchinario, quindi, porta facilmente a un eccesso nel livello di pressione raggiunto, che a sua volta può causare la lacerazione della camera d’aria, arrecando danni tanto alla bicicletta quanto a chiunque si trovi nelle vicinanze. Se puoi, MICHELIN raccomanda di evitare di gonfiare le gomme della bici da un benzinaio a meno che non sia presente uno strumento specifico per ciclisti.

Gonfiare la camera d’aria della bici con una pompa a pedale

Ormai, molti ciclisti amatoriali usano le pompe a pedale invece di quelle a mano.

Come si gonfia la camera d’aria della bici con una pompa a pedale?

Il processo è estremamente simile a quello visto con la pompa a mano. L’unica differenza risiede nel fatto che la pompa a pedale avrà una posizione eretta una volta connessa alla valvola. Il movimento di gonfiaggio, quindi, non sarà più né manuale, né avanti-indietro, bensì dall’alto verso il basso utilizzando un piede. Inoltre, queste pompe presentano spesso un manometro ben visibile, altro utile vantaggio. L’unico inconveniente è che le pompe a pedale sono più pesanti e ingombranti della maggior parte delle pompe a mano.

Gonfiare la camera d’aria della bici con una bomboletta di CO₂

È possibile anche avvalersi delle bombolette di CO₂, molto utili in caso di emergenza. Tuttavia, questa soluzione potrebbe rivelarsi pericolosa a causa dell’elevata pressione e dell’istantaneo raffreddamento della bomboletta una volta aperta, quindi si raccomanda di contattare un professionista certificato o il costruttore per scoprire come fare.

Perché è importante gonfiare la camera d’aria della bici in modo corretto?

Gonfiare le gomme della bici alla pressione giusta è importante per tre motivi principali, che spieghiamo nel dettaglio qui sotto.

Migliorare la resistenza al rotolamento

Pedalare su una bici con una gomma a terra o con una pressione non sufficiente è molto meno piacevole e potrebbe risultare rischioso, soprattutto in caso di utilizzo su strada e in città in cui le superfici sono relativamente piatte (rispetto al fuoristrada, dove gli ostacoli sono numerosi). Il cuore del problema è la resistenza al rotolamento. In altre parole, quando una camera d’aria presenta una pressione bassa, si appiattisce, creando una frizione maggiore che deve essere compensata dal ciclista. Questo rende la pedalata molto più difficile, anche su superfici di ottima qualità, persino su una strada con asfalto termico rifatta di recente. Quindi: una gomma appiattita causa l’abbassamento della velocità, l’aumento dello sforzo umano e un’esperienza in sella meno piacevole.

Precisiamo però che per le gomme da mountain bike diminuire il gonfiaggio della camera d’aria può addirittura risultare benefico per il ciclista: infatti, adattare la pressione al terreno e ai suoi numerosi vincoli (o ostacoli) offre un migliore compromesso tra aderenza, resistenza al rotolamento e velocità.

Gonfiare la camera d’aria della bici permette di sfruttare al massimo le sue potenzialità
Migliorare le prestazioni

È importante sapere come gonfiare la gomma della bici da strada e a quale pressione se vuoi usare la tua bici per competere in una gara di velocità. Chi gareggia, infatti, parte già in una posizione di svantaggio se le sue gomme non presentano il livello di pressione adatto. Persino i ciclisti più forti con una pedalata potente avranno difficoltà ad accelerare e mantenere la velocità raggiunta se le gomme sulle bici da corsa non sono gonfiate al livello ottimale.

Migliorare la maneggevolezza

Infine, gonfiare correttamente la camera d’aria di una bici non è solo una questione di velocità e di chilometri percorsi: le gomme troppo gonfie così come quelle poco gonfie non permettono una maneggevolezza ottimale della bici. Per avere un’aderenza migliore, soprattutto in curva o in frenata, è necessario ricordare di montare delle gomme di buona qualità, come i pneumatici MICHELIN da bici, e anche di gonfiare la camera d’aria al livello ottimale. Migliorare la maneggevolezza permette anche di aumentare il grado di sicurezza in sella, elemento essenziale che si parli di city bike, di bici per bambini, di mountain bike o di bici da strada.

Nella nostra guida alla pressione delle gomme troverai maggiori informazioni.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.