PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI GLI PNEUMATICITUTTI GLI PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

Innovazione e tecnologie dei pneumatici

Innovazione e tecnologie dei pneumatici

  • In media quanto tempo ci vuole perché una soluzione tecnica efficace sul circuito passi dal prototipo ai pneumatici di serie?
    Dipende dal tipo di tecnologia,ma, come dimostrato in passato, i miglioramenti derivanti dal lavoro su pista si riflettono sistematicamente sui pneumatici da strada. Ne è prova la tecnologia VCP (area di contatto variabile) ideata da Michelin per la Formula 1, poi largamente utilizzata alla 24 Ore di LeMans, che consente una ripartizione omogenea della pressione e della temperatura sulla superficie di contatto. Anche quando la forma dell'area di contatto cambia, la quantità di superficie di contatto di gomma al suolo resta invariata.
    Ci è voluto circa un anno e mezzo per trasferire questa tecnologia dalla Formula 1 e dall'Endurance alla strada, con pneumatici a prestazioni elevate sfruttabili nel quotidiano. Così sono nati i pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport, Pilot Sport 4 e Pilot sport 4S molto apprezzati dai possessori di Supercar.
    06/2013 - Pneumatici sportivi - club911.net
  • Cos'è la resistenza al rotolamento e quali sono le ultime novità tecnologiche sviluppate in gara per limitarne l'effetto?
    La resistenza al rotolamento è l'effetto generato dalla dispersione di energia dovuta alle deformazioni del pneumatico. Essa genera una forza che contrasta il rotolamento del pneumatico, edi conseguenza, anche all'avanzamento del veicolo. In media, 1 pieno di carburante su 5 serve a vincere la resistenza al rotolamento.
    Per ridurre questa perdita di energia si interviene su più elementi del pneumatico, ad esempio: l'architettura, il peso dei pneumatici, la composizione della gomma. Per saperne di più è possibile consultare il nostro sito "Tout sur le pneu".
    06/2013 - Pneumatici sportivi - club911.net
  • In quale misura le tecnologie utilizzate sui pneumatici da competizione si ritrovano sui pneumatici per il grande pubblico, in particolare sulle vetture a 4 ruote motrici? Le tecnologie, i materiali e i processi di fabbricazione sono esattamente gli stessi?
    Le competizioni sono un formidabile campo di prova per la Ricerca & Sviluppo Michelin. Sono il nostro "laboratorio estremo". Abbiamo infatti modo di analizzare il comportamento di un pneumatico in condizioni molto severe, avendo così un quadro completo di come interagiscono i vari elementi.
    Nel Campionato mondiale Rally (WRC), la similitudine con i veicoli stradali (in termini di massa, potenza, ad esempio) e con le sculture dei pneumatici è la testimonianza che la tecnologica di quel mondo viene applicata nei pneumatici venduti al grande pubblico.
    Il test ""WRC"" permette di affinare e quindi approvare pneumatici idonei per l'uso sulle nostre strade.
    Studiare pneumatici durante le corse di Endurance ci ha aiutato a comprendere meglio i meccanismi che generano grip in condizioni asciutte.
    La tecnologia per ottimizzare la distribuzione della pressione sotto stress è stata disegnata direttamente dalla competizione.
    Si possono ritrovare, per esempio, sui nuovi pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2.
    Oppure nei pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport, sui quali abbiamo adattato la tecnologia Bi-Mescola, una nuova ripartizione di mescole di gomme diverse tra la parte destra e quella sinistra del battistrada. Sul lato esterno, un nuovissimo elastomero rinforzato con nero di carbone, che deriva direttamente dalla 24 Ore di LeMans, dona una resistenza estrema nelle curve strette. All'interno, un elastomero di ultima generazione ad elevata aderenza sul bagnato consente di ingranare nelle micro asperità della strada e rompere il velo dell'acqua.
    10/2013 - Dal circuito alla strada - club911.net
  • Alla 24 Ore di LeMans, le squadre e le vetture sono tutte fornite con lo stesso identico prodotto da Michelin?
    Certamente. Il rispetto del cliente è uno dei valori del Gruppo: Michelin si è sempre impegnata a fornire esattamente lo stesso livello di prestazioni e qualità a ciascun partner di gara.
    10/2013 - Dal circuito alla strada - club911.net

Appassionato di alte prestazioni?

Gamma di pneumatici ad alte prestazioni

Gamma di pneumatici ad alte prestazioni

Scopri i pneumatici MICHELIN ad alte prestazioni Trova i tuoi pneumatici
Scopri il MICHELIN Pilot Sport <sup>4</sup> S

Scopri il MICHELIN Pilot Sport 4 S

Conosci una delle ultime innovazioni di Michelin? Scopri questo pneumatico
MICHELIN Passion

MICHELIN Passion

Il Canale YouTube interamente dedicato al Motorsport e alle alte prestazioni Guarda ora