Italia

MICHELIN NEL MONDO

L'IMPEGNO PER UNA MIGLIORE MOBILITÀ

L'IMPEGNO PER UNA MIGLIORE MOBILITÀ

Fin dalla sua fondazione, la missione di Michelin è quella contribuire al progresso della mobilità di beni e persone nonché allo sviluppo stesso della società civile. Il nostro obiettivo è soddisfare la fondamentale esigenza umana di socializzazione, scambio e scoperta.

Michelin affronta ogni aspetto delle sue attività con atteggiamento responsabile. Si prefigge pertanto di offrire soluzioni sempre più efficienti per soddisfare le aspettative e le aspirazioni di clienti e azionisti. Il nostro intento è quello di rispettare l'ambiente garantendo nel contempo performance economicamente solide.

Ogni decisione e iniziativa intrapresa da Michelin è fondata su cinque valori fondamentali:

  • Rispetto per i clienti
  • Rispetto per le persone
  • Rispetto per gli azionisti
  • Rispetto per l'ambiente
  • Rispetto dei fatti

IL GRUPPO IN BREVE

IL GRUPPO IN BREVE

Da oltre un secolo, Michelin mette tutto il suo know-how e la sua innovazione al servizio della mobilità di tutti gli automobilisti, ovunque nel mondo.
1889: creazione di “Michelin et Cie
1891: primi brevetti sugli pneumatici smontabili e riparabili
1895: Michelin fa correre la prima vettura su pneumatici: l’Eclair
1898: nascita dell’Omino Michelin, “Bibendum
1900: pubblicazione della prima Guida Michelin
1905: la “suola Michelin” chiodata migliora l’aderenza e la resistenza dello pneumatico
1910: pubblicazione della prima Carta Stradale Michelin in scala 1/200.000
1913: Michelin inventa la ruota d’acciaio smontabile
1923: primo pneumatico a bassa pressione per automobile (2,5 bar)
1926: Michelin crea la sua prima Guida Verde turistica
1930: Michelin deposita il brevetto dello pneumatico con camera d’aria incorporata
1938: Michelin commercializza il Metalic, primo pneumatico a carcassa d’acciaio per mezzi pesanti
1946: invenzione dello pneumatico a carcassa radiale
1959: Michelin lancia il primo pneumatico radiale per veicoli Movimento Terra
1979: lo pneumatico radiale Michelin è campione del mondo di Formula Uno
1981: MICHELIN X Air è il primo pneumatico radiale per aereo
1992: lancio dello pneumatico MICHELIN ENERGY™, a basso consumo di carburante
1993: nuovo processo di fabbricazione degli pneumatici inventato da Michelin: il C3M
1995: la navicella spaziale americana atterra su pneumatici Michelin
1996: invenzione dello pneumatico ad aggancio verticale: PAX System
1998: prima edizione del Michelin Challenge Bibendum, primo evento mondiale per veicoli non inquinanti
l’Omino Michelin compie cento anni
2000: Bibendum è scelto come miglior logo di tutti i tempi da una giuria internazionale
2001: Michelin commercializza lo pneumatico più grande del mondo per veicoli Movimento Terra
2003: lancio della gamma di accessori automobilistici con il marchio Michelin
2004: Michelin, il modo migliore di avanzare” diventa la firma istituzionale del Gruppo
commercializzazione di MICHELIN XeoBib, il primo pneumatico agricolo a bassa pressione costante
2006: Michelin lancia una rivoluzione per gli pneumatici per trasporto pesante con le “MICHELIN Durable Technologies
2007: Michelin lancia il nuovo pneumatico MICHELIN ENERGY™ Saver, che risparmia circa 0,2 litri di carburante per 100 km ed evita emissioni di circa 4 grammi di CO2 per kilometro percorso
2008: Michelin lancia il nuovo pneumatico per trasporto pesante MICHELIN® X® ENERGY™ SAVERGREEN
2009: la guida MICHELIN Francia festeggia la sua 100a edizione
2010: lancio commerciale degli pneumatici MICHELIN Pilot Sport 3 e MICHELIN Pilot Super Sport
2011: MICHELIN Pilot Road 3, primo pneumatico bi-mescola a lamelle
2012: lancio commerciale dei nuovi pneumatici MICHELIN ENERGY™ Saver+ e MICHELIN Agilis+
2013: lancio commerciale dello pneumatico ad alte prestazioni MICHELIN Pilot Sport Cup2, unico pneumatico delle nuove Ferrari 458 Speciale, Porsche 918 Spyder e AMG SLS Black Series
2014: al Salone dell’Automobile di Detroit (NAIAS), Michelin presenta MICHELIN Premier A/S, pneumatico “autorigenerante”
lancio dello pneumatico invernale MICHELIN Alpin5
2015: lancio di MICHELIN CrossClimate, pneumatico estivo con certificazione invernale


Michelin

Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App. Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 170 Paesi e ha 68 siti produttivi in 17 Paesi diversi. Vi lavorano 112.300 persone. Il suo Centro Tecnologico, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. Vi lavorano 6.600 persone. Michelin investe più di 640 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni. Annualmente, Michelin produce 171 milioni di pneumatici, vende più di 13 milioni di carte e guide in 170 Paesi e calcola, attraverso ViaMichelin, 1,2 miliardi di itinerari.

Cifre chiave sul gruppo Michelin

Data di costituzione: 1889
Insediamenti industriali: 68 siti di produzione in 17 Paesi
Numero di dipendenti: 112.300 nel mondo
Centro di Tecnologia: più di 6.600 ricercatori in tre continenti: America, Europa e Asia
Budget annuale di R&D: oltre 640 milioni di euro
Produzione annua: 171 milioni di pneumatici prodotti, più di 13 milioni di carte e guide vendute in più di 170 Paesi e 1,2 miliardi di itinerari calcolati da ViaMichelin
Vendite nette 2014: 19.553 milioni di euro
Un ampio portafoglio di marchi per coprire tutti i segmenti del mercato: BFGoodrich®, KLEBER, UNIROYAL (fuori Europa), WARRIOR, KORMORAN, RIKEN, TAURUS, TIGAR, Pneu Laurent, Recamic, MICHELIN Remix.
Più di 3.500 punti vendita in 29 Paesi.

ORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE

Per comprendere meglio il mercato di riferimento e soddisfare le esigenze della clientela, il Gruppo Michelin è organizzato in linee di prodotto, ciascuna delle quali è dedicata a una specifica area di attività con risorse proprie di marketing, sviluppo, produzione e commercializzazione.

Per conoscere meglio l'organizzazione Michelin, guardate questa animazione.

MICHELIN NEL MONDO

MICHELIN NEL MONDO

Scoprite il Gruppo Michelin visitando il nostro sito Web Corporate.

  • Trova gli pneumatici per la tua auto Trova gli pneumatici per la tua autoTrova le gomme adatte al tuo veicolo.
  • Comparatore di Durata Comparatore di Durata