BUONE NOTIZIE

Michelin, per una migliore vita in movimento.

Michelin offre prodotti e servizi di un'alta qualità, affidabili e sostenibili, per una migliore vita in movimento. 
Ogni anno Michelin investe circa 650 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo. Per Michelin, l’Innovazione è uno dei pilastri fondamentali.

RECYCLING

Produzione di stirene rigenerato attraverso il riciclo di polistirene (vasetti di yogurt, contenitori per cibo, pack di plastica, ecc.).

Grazie ad un processo innovativo sviluppato dall’azienda partner Pyrowave, dopo aver sbriciolato gli oggetti in polistirene, vengono utilizzati forni a microonde per ricostruire la molecola originale: lo stirene, un componente chiave nelle gomme sintetiche utilizzate per produrre pneumatici. A questo punto, lo stirene rigenerato può essere utilizzato anche per fare nuovi packaging o realizzare nuovi prodotti in plastica riciclata, destinati al mercato dell’automotive, dei casalinghi.
Grazie a questa tecnologia, ogni anno, può essere riciclato in pneumatici l’equivalente di 80.000 tonnellate* di rifiuti di poliestere.

* Calcolo interno di Michelin: vedi file ppt “Process calculation TMD” del 02/07/2021

Buone notizie - Riciclando

Buone notizie - Uptis

UPTIS

MICHELIN UPTIS (Unique Puncture-Proof Tire System) è una soluzione di mobilità senz’aria per auto, che riduce il rischio di viaggiare con pneumatici sgonfi a causa di forature o di altri tipi di perdite d’aria.

Grazie all’esperienza di Michelin in materiali ad alta tecnologia, UPTIS è un passo avanti nell’attuale ricerca tecnologica sulla mobilità senz’aria. Con UPTIS non hai bisogno di controlli di pressione e questo lo rende ideale per veicoli a guida autonoma e flotte di autovetture.

Il design rivoluzionario e i materiali di UPTIS offrono benefici in termini di sostenibilità, riducendo il numero di pneumatici da rottamare e, in generale, l’utilizzo di materie primei e di energia utilzzata per la produzione di pneumatici*.

*Ricerca interna “scrapyard” (2012-2015) basata su un campione di 135.000 pneumatici e portata su scala globale per estrapolazione (le stime indicano che vengono discaricati ogni anno circa 1 miliardo di pneumatici fuori uso)

GREEN STAR

La Stella Verde MICHELIN è un riconoscimento annuale che promuove i ristoranti realmente impegnati nella gastronomia sostenibile.
Sono ristoranti affidabili sia sul piano etico sia sugli standard ambientali e, anche se ciascun ristorante lavora per se stesso, tutti portano avanti un’ampia serie di iniziative come, per esempio, collaborare con produttori e fornitori sostenibili, evitare gli sprechi, ridurre o persino eliminare la plastica e altri materiali non riciclabili dalla loro catena di rifornimento, e molte altre pratiche virtuose.
Questi ristoranti offrono esperienze gastronomiche che uniscono l’eccellenza culinaria con un incredibile impegno eco-friendly e sono fonte di ispirazione sia per i buongustai sia per l’industria del turismo nel suo insieme. 

Buone notizie - Stella Verde

BUONE NOTIZIE MICHELIN - TECNOLOGIA ACOUSTIC

ACOUSTIC

La tecnologia MICHELIN Acoustic riduce in modo efficace le vibrazioni causate dal manto stradale e, quindi, anche la rumorosità dei pneumatici avvertita all'interno dell'abitacolo.

Una apposita schiuma di poliuretano attutisce la risonanza del rumore e consente a conducenti e passeggeri di viaggiare e comunicare in maniera confortevole e di ridurre l'affaticamento del conducente durante i lunghi viaggi.

Attutisce persino il rumore interno quando si guida su condizioni stradali mutevoli.

Selfseal® 

La tecnologia Michelin® Selfseal® evita una buona parte delle perdite di pressione causate dalle perforazioni del battistrada e le sigilla immediatamente.

La tecnologia MICHELIN® Selfseal® è ottimizzata per gli oggetti che più probabilmente vi lasceranno a piedi a bordo strada (come chiodi e viti), sigillando una buona parte delle forature fino a 6 mm. È una soluzione rispettosa dell'ambiente grazie all'utilizzo di un materiale sigillante in gomma naturale* che non ha alcun impatto sulla resistenza al rotolamento e mantiene tutte le altre prestazioni del pneumatico.

* https://purchasing.michelin.com/en/responsible-managment-natural-rubber-supply-chain/

Buone notizie - L'umile pneumatico ora ha una forza soprannaturale

 EBUS

MICHELIN porta sul mercato la sua prima gamma di pneumatici per autobus elettrici adatti anche per l'uso sui tradizionali veicoli urbani ed extraurbani: MICHELIN X Incity EV Z. Inizialmente progettata per i veicoli elettrici, la gamma di pneumatici MICHELIN X Incity EV Z è adatta al peso degli autobus elettrici, che sono più pesanti a causa delle loro batterie.Ora, gli autobus elettrici dotati di MICHELIN X Incity EV Z possono sostenere un peso maggiore* rispetto a prima e trasportare tanti passeggeri quanto gli autobus tradizionali.Con questa nuova gamma di pneumatici, Michelin sostiene la transizione verso soluzioni di mobilità elettrica più pulite, più efficienti e più indipendenti. Questo è un fattore chiave per realizzare città sostenibili.

*Confronto dell'indice di carico tra pneumatici MICHELIN X® INCITY™ EV Z (152/149J) e MICHELIN X® INCITY™ XZU (148/145J) 275/70 R 22.5. Fino a 8 tonnellate grazie alla capacità di carico aumentata del 15% secondo l’ETRTO per uso urbano (IC di 152 per il montaggio in semplice = 7.100 kg + 15% = 8.165 kg sull'assale anteriore).

WISAMO 

WISAMO è un’iniziativa del Gruppo Michelin che sviluppa una innovativa soluzione, ideale per ogni tipo di imbarcazione, in particolare per le navi cargo (nuove o già attive) e yacht a vela.

La vela (alata) WISAMO è gonfiabile, pieghevole grazie ad un albero telescopico e automatico, ed utilizza la propulsione del vento per ridurre significativamente il consumo di carburante e, quindi, l’effetto serra.

Con WISAMO, Michelin ha l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti marittimi*.

WISAMO, progettata da Michelin, alimentato dal vento.

*Lo studio LDC indica la diminuzione del 20% del consumo di carburante; il dato varia a seconda delle strade, delle navi e del meteo.

 

Buone notizie - Wisamo

Buone notizie - LIFE RISK

 LIFE RISK

Michelin è il principale produttore in grado di equipaggiare tutte le tipologie di veicoli di protezione civile impiegati nei tre principali scenari di rischio: disastri che avvengono nelle città - come incendi e allagamenti - soccorsi d’emergenza a persone in pericolo e incendi forestali.

Nella regione del Mediterraneo, dove molti Paesi sono vittima di incendi, o in Australia, i nostri pneumatici MICHELIN sono i più richiesti dai team dei soccorritori che devono equipaggiare un’ampia gamma di veicoli, perché riescono a soddisfare le loro esigenze offrendo una massima sicurezza: un requisito fondamentale in situazioni come queste dove in gioco c’è la vita umana.
Quando ci si trova in mezzo a un incendio forestale, è necessario disporre di pneumatici sicuri e robusti mentre il veicolo è circondato dalle fiamme. Il rischio di foratura può arrivare anche dai tizzoni ardenti che in quel contesto possono essere così duri e taglienti da riuscire a perforare qualunque cosa. I pompieri non possono essere bloccati proprio mentre stanno cercando di andare più vicini possibile all’incendio, metterebbero la loro vita ancora più in pericolo.

Michelin offre un'ampia gamma di prodotti e servizi


Motion for Life *

Seleziona la dimensione