Italia

PRESS AND NEWS

Michelin Rally Cup: Rally dell'Elba

Michelin Rally Cup: Rally dell'Elba

Con la gara dell’isola napoleonica prende il via anche l’edizione 2017 della Serie indetta dalla Casa francese di pneumatici, che fin dal primo appuntamento promette accese battaglie in tutti e sette i raggruppamenti da cui è formata.

PORTOFERRAIO (LI), 3 maggio 2017 – Sono trentasette i piloti della Michelin Rally Cup 2017 su 86 equipaggi iscritti alla gara elbana, in programma dal 5 al 6 maggio prossimi.

 

A guidare la pattuglia sarà il campione in carica della Michelin Rally Cup, il veneto Marco Signor, che scenderà con il numero 1 sulle portiere della sua Ford Fiesta WRC dalla pedana di Portoferraio. A contendergli il primato ci penseranno due giovani di belle speranze e buona esperienza, come il molisano Giuseppe Testa e il bresciano Stefano Albertini, oltre all’esperto comasco Felice Re, tutti su Fiesta WRC. Il Raggruppamento delle R5, R4, A8 vede al via cinque piloti che presentano un’interessante varietà di vetture: Giuseppe Bergantino dispone di una Ford Fiesta R5 come l’elvetico Stefano Baccega e il velocissimo pistoiese Federico Gasperetti; Antonio Forato guiderà una Peugeot 208 R5 e Paolo Oriella una Citroën DS3 R5. Ampia varietà anche in S2000 con Matteo Daprà, Škoda Fabia, ad aprire le danze, inseguito dalla Peugeot 207 di Domenico Erbetta e dalla Punto Abarth di Federico Santini, con l’aggiunta della Mitsubishi Lancer N4 di Ezio Soppa. In S1600, K10, A7 duello ad armi pari fra il fiorentino Andrea Mazzocchi e il veronese Matteo Merzari, entrambi al volante di una Citroën Saxo VTS.

 

 

La categoria R3 è monopolizzata dagli iscritti alla Michelin Rally Cup: su sei iscritti alla gara elbana, cinque si giocheranno il Challenge Michelin: Oscar Sorci, Paolo Benvenuti, Luca Fiorenti, Marco Lovato e Federico Bottoni. E ancora più caldo sarà il Raggruppamento che associa R2B, N3, A6 con le quattro Peugeot 208 R2B di Lorenzo Grani, Marco Oldani, Gianluca Saresera e Andrea Carella, che vivranno un confronto serrato con le Clio RS N3 di Francesco Gonzo e Ivan Stival, e ancora i protagonisti della Classe A6 Michele Mondi (Citroën Saxo) e Nicola Bennati (Peugeot 106). Chiuderà le danze un altro Raggruppamento molto competitivo che mette faccia a faccia la Honda Civic N2 di Paolo Tomasi con le Peugeot 106 Rallye N2 di Stefano Coppola e Nicola Angiletta, oltre ai cinque protagonisti del Trofeo Suzuki al volante delle loro Swift, ovvero Corrado Peloso, Simone Rivia, Giorgio Cogni, Roberto Pelle e Andrea Pollarolo, fra i quali cercherà di inserirsi il pilota di Castelnuovo Garfagnana Gabriele Catalini con la sua piccola Peugeot 106 Rallye N1.

 

 

Il programma del Rallye Elba 2017 prevede verifiche e shake down per la mattinata di venerdì 5 maggio con partenza alle 17.00 da Piazza Cavour a Portoferraio. Nella prima giornata di gara i concorrenti disputeranno cinque prove speciali, per andare al riordino notturno di Calata Italia a Portoferraio alle 22.35. Sabato 6 maggio alle 9.00 partenza per le restanti quattro prove speciali e arrivo in pedana alle ore 15.00. Il percorso del Rallye Elba 2017 misura 334.58 km, di cui 117.40 di prove speciali.

 

 

Anche per la stagione 2017 l’iscrizione alla Michelin Rally Cup è gratuita.

 

Ai concorrenti è fatto obbligo di utilizzare per tutta la durata della gara pneumatici MICHELIN, marcati con il logo BRS e acquistati presso Bellotto S.p.A e Lunigiana Gomme.

 

 

La Michelin Rally Cup 2017 si sviluppa in due Tour di tre gare ciascuno; per le classifiche saranno validi due risultati di ogni girone, per un totale di quattro risultati utili nella stagione. Le sei gare a calendario sono:

 

Tour 1

 

Rally dell’Isola d’Elba 2017 (5 maggio, Portoferraio, LI)

 

Rally Mille Miglia (27 maggio, Brescia)

 

34° Rally della Marca (25 giugno, Valdobbiadene, TV)

 

Tour 2

 

53° Rally del Friuli e Venezia Giulia (26 agosto, Udine)

 

Rallye San Martino di Castrozza 2017 (10 settembre, San Martino di Castrozza, TN)

 

36° Rally Trofeo ACI Como (22 ottobre, Como)

 

 

Per ogni gara saranno stilate una classifica assoluta, una classifica Under 25 e una classifica che comprende sette raggruppamenti omogenei come riportato dal regolamento della Michelin Rally Cup.

 

Tutte le informazioni, le classifiche e regolamenti sono reperibili su www.mcups.it

 

CONTATTI STAMPA

Josephine Di Chiara

Responsabile Uff. Stampa 02 33953606

josephine.di-chiara@it.michelin.com

Erica Zane

Addetta stampa 02 33953609

erica.zane@it.michelin.com

ARTICOLI IN PRIMO PIANO

  • ART. CORRELATI
  • PIU' POPOLARI
  • PIÙ RECENTI