Italia

PRESS AND NEWS

La bella decina della Michelin Historic Rally Cup al R.A.A.B

La bella decina della Michelin Historic Rally Cup al R.A.A.B

Un quarto degli iscritti alla gara bolognese nei primi tre Raggruppamenti lotterà anche per la serie del “Bibendum”. In Secondo Raggruppamento grande favorito il rientrante Silvano Pasetto, mentre nel Terzo si prospetta un duello fra la Opel Ascona di Pierluigi Zanetti e l’Alfetta GTV di Michele Solfa. Luca Delle Coste e Cesare Bianco partono all’assalto della Coppa Abarth.

CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO) – Saranno dieci cavalieri motorizzati a festeggiare l’ingresso del Rally Alto Appennino Bolognese nella Michelin Historic Rally Cup. La gara storica emiliana, giunta alla 41a edizione, vede al via quarantuno concorrenti dei primi tre raggruppamenti, dieci dei quali concorreranno anche per i punteggi della Coppa indetta dalla Casa di pneumatici francese.

 

Il RAAB non fa parte del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e ciò ha tolto stimoli a quanti inseguono il titolo tricolore”, commenta Mario Cravero, che attraverso Area Gomme, la società che importa i pneumatici Michelin per le gare storiche, gestisce la Coppa. “Non dimentichiamoci inoltre che la data così vicina alle ferie ha dirottato i vacanzieri verso altri lidi. Personalmente sono contento di averla inserita per la prima volta nella Michelin Historic Rally Cup, perché ha tutte le caratteristiche per essere apprezzata dai concorrenti e dagli spettatori. A cominciare dal fatto che è un rally riservato esclusivamente alle auto storiche. Ciò mi piace ed è un requisito necessario per entrare a far parte della Coppa Michelin storica”.

 

Nessun equipaggio della Michelin Historic Rally Cup sarà al via del R.A.A.B. 2017 nel Primo Raggruppamento, mentre nel Secondo Raggruppamento assisteremo a un duello tutto piemontese fra l’astigiano Cesare Bianco (Fiat 124 Abarth) e il biellese Ermanno Caporale (Lancia Fulvia Coupé). Per Bianco è la grande occasione di scavalcare l’avversario diretto Bruno Graglia e conquistare il secondo posto in classifica di Raggruppamento dietro l’irraggiungibile Marco Bertinotti; mentre Caporale ha come obiettivo di conquistare i punti necessari per salire sul podio di Raggruppamento. Ma attenzione: i due non avranno vita facile, visto l’ingresso stagionale nella Michelin Historic Rally Cup, per una vecchia conoscenza del challenge, di Silvano Pasetto, Porsche 911, che pur partendo in ritardo vuole lasciare un segno nella Serie francese 2017, esaltandosi con una vittoria di Raggruppamento.

 

Molto calda la situazione nel Terzo Raggruppamento, con ben sette concorrenti pronti a prendere il via. A cominciare da Pierluigi Zanetti, Opel Ascona SR, a caccia dei primi punti stagionali, inseguito da Michele Solfa, Alfetta GTV, che ha la grande opportunità di prendere il comando della graduatoria, vista la contemporanea assenza del leader Giuseppe Nuccio, dal quale è diviso da soli due punti. Ben altre ambizioni ha il giovane lombardo Luca Delle Coste, grande protagonista, a volte sfortunato, con la sua Ritmo 75, che ambisce ad entrare nel ristretto novero del podio di Raggruppamento. Quinta gara nella Michelin Historic Rally Cup per il fedelissimo Massimo Giudicelli, questa volta affiancato da Luca Muti. A seguire sulla linea di partenza un volto nuovo per la Coppa, rappresentato da Luigi Casagli, che porta per la prima volta all’interno della Michelin Historic Rally Cup una vettura molto interessante come la Renault 5 Alpine.

 

Chiudono la serie delle partenze le due Fiat 127 di Michele Di Marco (Sport) e Bruno Perrone (CL), ansiosi di offrire un’altra puntata di un duello che al recente Lana Storico era terminato con appena 1”5 di differenza.

 

Saranno due i protagonisti della Coppa Abarth-Michelin Historic Rally Cup al via della gara emiliana. Luca Delle Coste chiude definitivamente al RAAB il capitolo riguardante il Terzo Raggruppamento, mentre un risultato positivo di Cesare Bianco consentirebbe all’astigiano della 124 Abarth di prendere il comando nel Secondo Raggruppamento con buon margine per giocarsi la vittoria all’Elba contro Bruno Graglia, assente sui Colli Bolognesi.

 

La 41a edizione del Rally Alto Appennino Bolognese entrerà nel vivo con le verifiche sportive e tecniche venerdì 28 luglio a Castiglione dei Pepoli fra le 11:30 e le 18:00. In serata, alle 21:00, la prima vettura scatterà da Piazza della Libertà di Castiglione dei Pepoli per disputare le prime tre prove in notturna per un totale di 30,120 chilometri cronometrati. Il giorno successivo, sabato 29 luglio, uscita dal riordino notturno alle 9:31 per effettuare il doppio passaggio sulle tre speciali e terminare le fatiche alle 16:55 ancora a Castiglione dei Pepoli. In tutto il R.A.A.B. misura 223,78 km, di cui 89,02 cronometrati.

 

Gli iscritti della Michelin Historic Rally Cup al Rally Alto Appennino Bolognese

 

Secondo Raggruppamento

 

26 Pasetto Silvano-Morelli, Porsche 911

 

37 Bianco Cesare-Casazza, Fiat 124 Abarth

 

47 Caporale Ermanno-Caligaris, Lancia Fulvia Coupé

 

Terzo Raggruppamento

 

15 Zanetti Pierluigi-Scalco, Opel Ascona SR

 

22 Solfa Michele-Signorini, Alfetta GTV

 

28 Delle Coste Luca-Regis Milano, Fiat Ritmo 75

 

34 Giudicelli Massimo-Muti, Volkswagen Golf GTI

 

51 Casagli Luigi-Farsetti, Renault 5 Alpine

 

58 Di Marco Michele-Zambelli, Fiat 127 Sport

 

59 Perrone Bruno-Bertonasco, Fiat 127 CL

 

Michelin Historic Rally Cup 2017

 

10-11 marzo: Rally Vallate Aretine (Arezzo)

 

5-6 maggio: Memorial Conrero (Ivrea, TO)

 

25-27 maggio: Rally Campagnolo (Isola Vicentina, VI)

 

23-24 giugno: Rally Lana Storico (Biella)

 

28-29 luglio: Rally R.A.A.B (Castiglione de Pepoli, BO)

 

21.22 settembre: Rally Elba (Capoliveri, LI)

 

Al termine della stagione saranno redatte le classifiche estrapolando i concorrenti della Michelin Historic Rally Cup 2017 suddivisi in:

 

1° Raggruppamento

 

2° Raggruppamento

 

3° Raggruppamento

 

Classifica delle sei classi in cui è suddivisa la Michelin Historic Rally Cup 2017

 

Classifica delle vetture Abarth suddivisa nei tre Raggruppamenti

 

Classifica A112 Abarth

 

Per informazioni, classifiche, regolamenti e gallery: https://www.mcups.it/michelin-historic-rally

CONTATTI STAMPA

Josephine Di Chiara

Responsabile Uff. Stampa 02 33953606

josephine.di-chiara@it.michelin.com

Erica Zane

Addetta stampa 02 33953609

erica.zane@it.michelin.com

ARTICOLI IN PRIMO PIANO

  • ART. CORRELATI
  • PIU' POPOLARI
  • PIÙ RECENTI