header check go

 

 

 

TOUR

CHECK&GO MICHELIN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’innovazione al servizio della mobilità sostenibile è sempre stata parte della strategia del gruppo Michelin, da sempre impegnato nella riduzione dell’impronta di carbonio e dell’impatto sulle risorse globali dei propri prodotti e servizi, per offrire soluzioni sostenibili per il trasporto multimodale di domani.  

Affrontare questa sfida significa, anche, allungare la vita dei pneumatici, fornendo al tempo stesso un elevato livello di sicurezza per gli automobilisti. 

Ed è proprio per informare e sensibilizzare gli automobilisti in merito al delicato tema della durata dei pneumatici che è stato ideato da Michelin "Check&Go": promuovere la cultura della sicurezza stradale, offrendo agli automobilisti un controllo gratuito sullo stato di usura delle loro gomme. 

Protagonista sarà la tecnologia laser, che consentirà di verificare in pochi istanti il grado di usura dei pneumatici.

dsc 0719

dsc 0719

COS'E' CHECK&GO

"Check&Go" di Michelin è un'attività semplicissima ideata da Michelin attraverso la tecnologia laser.

Nelle aree identificate, Michelin installerà una struttura attraverso la quale gli automobilisti saranno invitati a transitare con la propria vettura. La tecnologia laser installata all’interno effettuerà in pochi istanti la verifica dell’usura del battistrada dei 4 pneumatici e restituirà immediatamente una prima sintesi dell’esito del test, mentre il risultato dettagliato – contenente anche raccomandazioni e consigli basati sui dati raccolti – sarà inviato ai partecipanti via email.

I dati raccolti dall'edizione del 2019, rivelano che oltre il 6% dei veicoli circolava con pneumatici con un battistrada residuo inferiore a 2 mm, e il 16% con un battistrada inferiore a 3 mm e/o usure anomale. Inoltre, il 55% degli automobilisti ha dichiarato di non conoscere quale fosse il limite legale di usura. 

Quest’ultimo dato, unito all’assenza di informazioni sull’evoluzione delle performance dei pneumatici durante il loro utilizzo, conferma la necessità di introdurre test obbligatori sui pneumatici usurati. 

dsc 0467

dsc 0467

PERCHE' CHECK&GO

Un’erronea convinzione diffusa tra gli automobilisti e molti addetti ai lavori mette in relazione la profondità del battistrada con la sicurezza, inducendo a sostituire i propri pneumatici quando sono ancora lontani dal limite legale di usura (1.6mm). Ciò ha un chiaro impatto negativo sia sulle tasche degli automobilisti, che devono affrontare la spesa del cambio gomme con maggiore frequenza, sia sull’ambiente, a causa del maggiore utilizzo, e successivo smaltimento, di materie prime. 

Con Check&Go vogliamo sfruttare l’opportunità offerta dagli strumenti digitali, in questo caso tramite la tecnologia laser, per offrire agli automobilisti un servizio utile, rapido e gratuito, che consenta di portare in tutta Italia maggiore informazione e consapevolezza, contribuendo a promuovere la cultura della sicurezza stradale. Molti non sanno che, con l’usura, alcune caratteristiche del pneumatico migliorano. Infatti, su asciutto, più vicini si è al limite legale, ovvero 1,6 mm, più aumenta la sicurezza e migliora il consumo di carburante. 

La frenata su asfalto bagnato è invece la principale prestazione che con l’aumentare dell’usura tende a deteriorarsi. Tuttavia, non tutti i pneumatici sono uguali e l’evoluzione delle loro prestazioni è differente da un prodotto all’altro.  

In questo contesto, l’impegno di Michelin è chiaro: sviluppare pneumatici che siano sicuri e performanti fino al limite legale di usura.

mp1 8995

mp1 8995

TROVA I TUOI PNEUMATICI IN POCHI CLICK

DOVE SI SVOLGE IL CHECK&GO TOUR DI MICHELIN?

DOVE PARTECIPARE

21 - 30 SETTEMBRE 2020

EUROMASTER IDEA GOMME CUNEO SRL

VIA NAZIONALE 78C SAN DEFENDENT

12010 - CERVASCA CN

TEL.: 0171612871

Mail: ideagommecuneo@franchise.euromaster.com

01 - 10 OTTOBRE 2020

EUROMASTER CANDELA GOMME SNC CANDELA C.

VIA CUNEO 96

12011 - BORGO SAN DALMAZZO CN

TEL.: 0171261679

Mail: candelagomme@euromaster.com

12 - 21 OTTOBRE 2020

EUROMASTER CUMIANA GOMME GROUP SRL

VIA MONVISO 20

10040 - CUMIANA TO

TEL.: 0119070421

Mail: cumianagomme.cumiana@euromaster.com

22 - 31 OTTOBRE 2020

EUROMASTER SCAPIN GOMME SCAPIN L.E C.SNC

VIA POISOLO 51

31033 - CASTELFRANCO VENETO TV

TEL.: 0423496041

Mail: scapingomme.poisolo@franchise.euromaster.com