Un’erronea convinzione diffusa tra gli automobilisti e molti addetti ai lavori mette in relazione la profondità del battistrada con la sicurezza, inducendo a sostituire i propri pneumatici quando sono ancora lontani dal limite legale di usura (1.6mm). Ciò ha un chiaro impatto negativo sia sulle tasche degli automobilisti, che devono affrontare la spesa del cambio gomme con maggiore frequenza, sia sull’ambiente, a causa del maggiore utilizzo, e successivo smaltimento, di materie prime.
Con Check&Go vogliamo sfruttare l’opportunità offerta dagli strumenti digitali, in questo caso tramite la tecnologia laser, per offrire agli automobilisti un servizio utile, rapido e gratuito, che consenta di portare in tutta Italia maggiore informazione e consapevolezza, contribuendo a promuovere la cultura della sicurezza stradale. Molti non sanno che, con l’usura, alcune caratteristiche del pneumatico migliorano. Infatti, su asciutto, più vicini si è al limite legale, ovvero 1,6 mm, più aumenta la sicurezza e migliora il consumo di carburante.
La frenata su asfalto bagnato è invece la principale prestazione che con l’aumentare dell’usura tende a deteriorarsi. Tuttavia, non tutti i pneumatici sono uguali e l’evoluzione delle loro prestazioni è differente da un prodotto all’altro.
In questo contesto, l’impegno di Michelin è chiaro: sviluppare pneumatici che siano sicuri e performanti fino al limite legale di usura.