La tendenza vintage sta prendendo piede. Lo spirito vintage sta nel divertirsi in sella ad una splendida moto Café racer e soprattutto nell'ammirarne la linea e la personalità inconfondibile.
Tutte le case motociclistiche hanno ormai compreso e assimilato questa tendenza. Honda è stata una delle prime, su richiesta dei suoi clienti, a tornare a questo tipo di moto, seguita a ruota da Kawasaki con la riedizione della sua W800, il cui primo modello W fu commercializzato nel 1967. Dal 2008 Moto Guzzi propone la V7, versione che rende omaggio al leggendario modello del 1966. La Triumph, invece, ha recentemente lanciato una rivisitazione della Bonneville, il suo primo modello del 1959.
BMW è da poco tornata alla carica con la sua sublime Nine-T, che la rese famosa come una delle prime case costruttrici ad offrire una totale personalizzazione.
Questa tendenza non è sfuggita alla Harley-Davidson, che è probabilmente il brand più in sintonia con lo stile retrò, grazie ai suoi modelli di punta come la Fat Bob, la Forty-Eight e la V-Rod.