partnership Alpine A290 banner

Alpine A290

una partnership su misura con Michelin

Per trasferire l'agilità e il piacere di guida tipiche dell'A110 alla prossima city car elettrica A290, Alpine Cars ha incaricato Michelin di sviluppare i pneumatici per il primo dei modelli "Dream Garage" del brand. Philippe Mérimée, responsabile Ride & Handling di Alpine, e Frédéric Brigaud, Technical Account Manager di Michelin per Alpine, parlano della strettissima collaborazione tra le due aziende.

The tyres on the Alpine A290 are designed by Michelin | Renault Group

Essendo l'unico punto di contatto tra un veicolo e la strada, i pneumatici svolgono un ruolo fondamentale nel determinare le qualità dinamiche di qualsiasi auto. Sono ancora più critici quando si tratta di auto sportive come la A110. Di conseguenza, Alpine non ha avuto alcuna esitazione quando ha iniziato a pianificare la prossima A290.

Una partnership storica fondata sull’innovazione

La partnership che esiste oggi tra le due aziende è ancora più logica in quanto segue una lunga tradizione che risale agli anni '60, epoca in cui Michelin era impegnata nello sviluppo della tecnologia radiale che stava rivoluzionando il mondo dei pneumatici. Equipaggiare le monoposto di Formula 3 Alpine, dotate di sospensioni regolabili, ha contribuito a perfezionare il concetto ed eliminare il fenomeno della perdita di aderenza ad alte velocità che ostacolava il lavoro degli ingegneri Michelin.

Partnership Alpine A290 electric city car

I pneumatici per la city car 100% elettrica Alpine A290 sono stati sviluppati da Michelin nell'ambito di una partnership esclusiva.

Da allora le due aziende hanno continuato a collaborare strettamente, sia nel campo delle auto di serie che nel motorsport. È stato proprio con Alpine che Michelin ha introdotto i pneumatici da competizione slick, alla 24 Ore di Le Mans nel 1967. L'idea è stata subito accolta dalla Formula 1! Fu anche con Alpine e Michelin che la tecnologia radiale trionfò per la prima volta nel Campionato del mondo di rally (nel 1973) e a Le Mans (1978).

Considerato il recente successo dell'A110, c'erano tutte le ragioni per estendere la collaborazione sotto forma di partnership esclusiva. "Il valore della nostra associazione deriva dal fatto che ha permesso di gettare molto presto le basi per un vero progetto di sviluppo congiunto", sottolinea Philippe Mérimée, esperto di guida e handling di Alpine.

La futura Alpine A290: tre pneumatici MICHELIN su misura con marcatura esclusiva

Alpine A290: una gamma con tre pneumatici specifici da 19 pollici

L'A290 sarà equipaggiata con tre differenti modelli di pneumatici con marcaggio specifico sulle sue ruote da 19 pollici:

  • MICHELIN Pilot Sport EV: un pneumatico estivo sportivo con una efficienza energetica ottimizzata grazie ad una bassa resistenza al rotolamento, che unisce aderenza, durata chilometrica e autonomia per il veicolo.
  • MICHELIN Pilot Sport S5: il pneumatico estivo più sportivo progettato per sfruttare tutto il potenziale dell'A290 sia su superfici bagnate che asciutte. Un pneumatico high-performance disponibile esclusivamente in primo equipaggiamento
  • MICHELIN Pilot Alpin 5: un pneumatico invernale che offre un elevato livello di aderenza per affrontare un'ampia gamma di condizioni invernali severe e su superfici bagnate o innevate.
Pneumatici MICHELIN per la nuova Alpine A290

Un equilibrio perfetto e specifiche del veicolo elettrico: la sfida dell'A290

Ogni sviluppo di un pneumatico è una vera sfida, ancora di più su un veicolo elettrico. Deve contribuire all'autonomia del veicolo e tenere conto di una nuova distribuzione dei pesi abbinata a una coppia elevata e istantanea. Con una lunghezza di 3,99 metri, l'Alpine A290 unisce caratteristiche che le consentono di raggiungere nuovi limiti. Il passo corto favorisce l'agilità mentre la carreggiata più ampia aumenta la stabilità, soprattutto in frenata. L'impronta più larga permette inoltre di aumentare la sezione del battistrada di oltre il 15%, arrivando a 225 mm di larghezza, aumentando così la superficie di contatto con la strada.

I pneumatici MICHELIN sviluppati congiuntamente per la A290 tengono conto di questi nuovi parametri per massimizzare le performance della vettura. Sono stati necessari due anni di sviluppo per trovare la formula perfetta.

Marcatura esclusiva "A29" sviluppata da Michelin per l'Alpine A290

La marcatura del pneumatico A290 sarà ""A29"". Ciò permetterà ai clienti di ottenere le stesse identiche prestazioni quando sostituiranno i loro pneumatici: un perfetto equilibrio tra sicurezza, autonomia, manovrabilità, durata, comfort e silenziosità.

Le misure dei pneumatici sono una decisione congiunta

"Le misure dei pneumatici sono fondamentali per raggiungere i livelli richiesti di prestazioni dinamiche, resilienza, massa, autonomia ed efficienza energetica", afferma Frédéric Brigaud, Technical Account Manager di Michelin per Alpine.

La scelta per l'A290 si è infine concentrata sulla misura 225/40R19, che equivale a una larghezza della sezione del pneumatico di 225 mm, unita ad un rapporto altezza del fianco/larghezza di sezione del 40% per i fianchi e un diametro interno di 19 pollici.

Un progetto avviato nel 2021

partnership Alpine A290 banner

Alpine 290β anticipa la futura city car elettrica al 100% Alpine A290, che sarà presentata a giugno 2024.

La collaborazione tecnica tra Alpine e Michelin sull'A110 è iniziata nel 2012. Quella per l'A290 è iniziata nel 2021. "Allora non esisteva ancora nulla di concreto", osserva Frédéric Brigaud, "ma siamo stati in grado di lavorare sul brief con gli elementi ricevuti in forma virtuale."

Le due entità hanno successivamente potuto avviare il processo di sviluppo vero e proprio, compreso un programma di test congiunto per valutare le opzioni di pneumatici montati su un'auto da laboratorio preparatoria che prefigurava il prossimo modello. La maggior parte di questi test – di solito una settimana circa – si sono svolti presso il circuito di prova Michelin a Ladoux, vicino a Clermont-Ferrand, in Francia, dove è possibile replicare un ampio spettro di condizioni, inclusa una superficie bagnata con una profondità d'acqua costante. L’ultimo test congiunto ha avuto luogo all’inizio del 2024, presso lo stabilimento Indra, nel sud della Spagna.

I dati ottenuti nel corso di questo ciclo di sviluppo sono preziosi per stabilire le specifiche finali dei pneumatici dell'A290 prima della presentazione ufficiale dell'auto al pubblico, a giugno 2024.

(c) Direttore: Hervé CHERVY -  Produttore: DPPI MEDIA

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.