LA NOSTRA STRADA VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2021

di Società per Azioni Michelin Italiana S.A.M.I.

f1a7987

Cari Stakeholder,
l’anno 2021 è stato un anno di progressiva ripresa dalle dure diffi coltà che la pandemia ci ha inaspettatamente costretto ad affrontare nel corso del 2020. Il parziale ritorno alla normalità, anche se non lineare, perché contraddistinto dalle difficoltà che tutti ben conosciamo, ha consentito al nostro settore di attività di ritrovare una sostanziale crescita, grazie alla ripresa dell’attività produttiva e della mobilità sulle lunghe percorrenze.
Questa sfida, ed il successo del suo superamento, ci ha permesso di consolidare i punti di forza dell’Azienda e la consapevolezza che siamo pronti per aff rontare il futuro. Abbiamo dimostrato la resilienza e la validità del nostro modello di business e, soprattutto, abbiamo preso ancor più coscienza dell’importanza del legame con le nostre persone. Le sfide che ci siamo trovati ad aff rontare hanno, infatti, fatto emergere la capacità di collaborazione e di adattamento da parte di tutti i dipendenti, sia per raggiungere i risultati sia per reagire alle difficoltà, attraverso il coinvolgimento e le competenze di tutti.
L’importanza che per noi rivestono le persone è dimostrata anche dall’ottenimento, nel 2022, della certifi cazione Gender Equality promossa dal Winning Women Institute, che annovera Michelin Italiana tra le aziende più virtuose sulla parità di genere. Questo risultato non è un punto di arrivo, ma una tappa concreta del percorso che ci vede impegnati per costruire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e in grado di sostenere lo sviluppo del potenziale di ogni dipendente.
Parallelamente al rafforzamento del legame interpersonale e sociale, abbiamo intensificato i nostri sforzi anche nella sfera della sostenibilità per l’ambiente, pilastro fondamentale del nostro modello di business e di crescita. Il continuo efficientamento energetico dei nostri siti produttivi e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili certificate sono solo alcune delle iniziative introdotte per raggiungere entro il 2050
l’obiettivo di carbon neutrality fissato dal Gruppo. A queste, si aggiunge la continua dedizione allo sviluppo dell’innovazione tecnologica, sia dei nostri siti, sia dei nostri prodotti, per essere non solo partecipi, ma protagonisti, della transizione verso la mobilità sostenibile.
Il nostro approccio verso una crescita sostenibile di lungo periodo abbraccia la visione di “pérennité”, che ci aiuta a prendere decisioni effi caci oggi e con un impatto positivo sul nostro futuro e su quello delle prossime generazioni. Per questo motivo il nostro operato è permeato dai valori di sostenibilità condivisi con il Gruppo all’interno della “All Sustainable Strategy” o “Strategia delle 3 P” (People, Planet , Profit), in cui la sostenibilità economica e finanziaria, necessaria per assicurare un futuro duraturo all’Azienda, coesiste con il rispetto e lo sviluppo delle persone e l’attenzione verso il pianeta.
La “P” di “People” si concretizza nell’attenzione verso le nostre persone e si focalizza sul ruolo fondamentale che esse ricoprono nell’attuazione della strategia del Gruppo.

Sono le persone che costituiscono l’Azienda e durante questo periodo abbiamo potuto constatare l’importanza del senso di  appartenenza, della collaborazione e della fiducia
tra le persone e delle persone verso l’Azienda, veri punti di forza sui quali abbiamo potuto contare per consolidare la nostra crescita.
Quando parliamo di persone includiamo anche l’attenzione che riserviamo alle comunità nelle quali viviamo ed operiamo: ogni sito terziario e produttivo, direttamente o attraverso il “braccio sociale” costituito dai Michelin Sport Club, laddove presenti, è implicato con azioni concrete per promuovere il loro benessere. Inoltre con la
Fondazione Michelin Sviluppo ed i suoi partner, continuiamo a promuovere lo sviluppo socioeconomico del territorio al fine di fornire un supporto concreto alle PMI, tra cui le startup, attuando anche il modello della open innovation, per la creazione di nuovi posti di lavoro.
La “P” di “Planet” si manifesta nell’impegno di Michelin Italiana nell’aff rontare le sfide ambientali di oggi e di domani al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e raggiungere l’obiettivo di carbon neutrality entro il 2050. La pandemia ha dato ulteriore conferma alle riflessioni già in atto nel Gruppo in merito alla situazione mondiale e alla necessità di intervenire sui modelli di sviluppo sin qui seguiti. I prossimi decenni costituiranno una finestra temporale fondamentale per cambiare rotta ed impostare una sana ed armonica relazione tra gli esseri umani e la natura. Conservare e ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità del pianeta costituisce ormai una sfida improrogabile.
Per questo Michelin Italiana si impegna a condurre le proprie attività in modo sostenibile, tenendo in considerazione gli impatti ambientali dei propri processi e prodotti, a partire dalla fase di progettazione sino alla gestione responsabile dei prodotti a fine vita.
La “P” di “Profit” è la sfera che rappresenta la volontà di Michelin Italiana di generare valore sia all’interno sia all’esterno dei confini aziendali, senza mai perdere di vista l’imprescindibile legame con le sfere People e Planet. Ci impegniamo, infatti, per garantire una costante crescita della marca, attraverso la continua innovazione sostenibile dei nostri prodotti e promuoviamo la creazione di valore per tutti i nostri stakeholder, in particolare collaborando e supportando i partner che con noi condividono i
valori di sostenibilità.
Forti di quanto abbiamo appreso dalle sfide affrontate con successo fino ad oggi e consapevoli della complessità dello scenario futuro che si presenta davanti a noi, sono lieto di presentarvi il secondo Bilancio di Sostenibilità di Michelin Italiana, che conferma
il nostro impegno a favore della trasparenza e della tracciabilità delle performance di sostenibilità dell’Azienda e che delinea il percorso che vogliamo intraprendere in questa prospettiva.

Il Presidente e Amministratore Delegato
Simone Miatton

HIGHLIGHT

LE CIFRE-CHIAVE DEL BILANCIO

highlights 2021 v2

Michelin Italiana S.p.A. - Bilancio di Sostenibilità 2021

sami timeline

00300921

MICHELIN ITALIA - AZIENDA CERTIFICATA "GENDER EQUALITY"

Michelin Italiana ha ottenuto la certificazione di azienda “Gender Equality”, riconoscimento che premia l’impegno di lungo corso nei confronti di importanti tematiche legate alla diversità ed agli aspetti gender.

Il Gender Equality Certified rilasciato da Winning Women Institute, posiziona Michelin Italiana tra le aziende più sensibili e virtuose in ambito parità di genere. Il conseguimento del certificato corona il programma "Uniti per fare la differenza", lanciato dalla società nel 2019 con l’obiettivo di promuovere diversità ed inclusione attraverso una serie di azioni concrete.

La certificazione

La certificazione Gender Equality ottenuta da Michelin Italiana posa le sue fondamenta sul rispetto, la salvaguardia ed il continuo sviluppo di quattro importanti aree:

  1. Equità remunerativa
  2. Opportunità di crescita in azienda
  3. Protezione della genitorialità
  4. Gestione della gender diversity.


I punti elencati dai parametri di Winning Women Institute trovano riscontro nei numeri di Michelin Italiana, che conta circa 3800 dipendenti (15,7% donne), dei quali più di 2900 operai.

Grande attenzione è stata posta al sistema retributivo che, secondo quanto testato dal Winning Women Institute, risulta equo e basato su principi meritocratici, con un monitoraggio dei dati retributivi accurato ed approfondito.

img 3255

Grazie al programma “Uniti per fare la differenza”, negli ultimi 2 anni, per quanto riguarda le assunzioni per ruoli in ambito impiegatizio, la percentuale di donne è stata del 46%, ed è arrivata al 18% sul totale dei nuovi ingressi in azienda.
Tra gli operai la percentuale di personale femminile è pari al 13,2%, una presenza importante considerato il contesto fortemente impattato da limitazioni ergonomiche, come quelle legate ai carichi massimi movimentabili stabiliti dalla legge.
Una voce destinata però ad aumentare, perché all’interno dei propri stabilimenti Michelin Italiana investe costantemente in nuovi impianti moderni ed ergonomicamente avanzati.
Come nel quinquennio 2016-2020, nel quale l’investimento complessivo ha superato i 300 milioni di euro.
Tra gli impiegati, la percentuale femminile è superiore al 24%e la presenza all’interno dell’organismo direttivo di maggior livello – Management Committee – è del 20%.
Particolare attenzione è rivolta in azienda al tema della maternità, individuando servizi e supporti dedicati al rientro post maternità, policy aziendali particolarmente tutelanti ed il mantenimento dei benefits durante la stessa.

“Nel corso degli anni, abbiamo portato avanti molte azioni per progredire sulla parità di genere. Vista la sensibilità del tema abbiamo deciso di fare riferimento non solo alle nostre opinioni ed iniziative, ma di affidarci ai riscontri di un ente terzo che ha definito la nostra situazione, secondo una metodologia definita. Nel percorso verso la Certificazione, abbiamo inoltre individuato altre aree di miglioramento ed abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con diversi esempi di buone pratiche. Il progresso non ha fine e siamo già impegnati ad identificare e mettere in opera, azioni che ci permetteranno di fare ancora meglio per rendere il nostro ambiente di lavoro sempre più attraente per i dipendenti di oggi e di domani.”

Simone Miatton, Presidente e Amministratore Delegato Michelin Italiana

“Sono particolarmente contento di dare il benvenuto a Michelin tra le nostre aziende Certificate. Il risultato è ancora più soddisfacente se consideriamo che nell’automotive, parità di genere e cultura inclusiva erano aspetti sui quali emergeva il bisogno di intervenire. Michelin ha dimostrato una grande determinazione conseguendo l’eccellenza sia nell’equità remunerativa, che sulle policy per la tutela della genitorialità”.

Enrico Gambardella, Presidente di Winning Women Institute

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.