220513 header 1920x1080 v5

Innovazione Michelin: accettiamo la sfida della mobilità elettrica

Stai valutando se acquistare un'auto elettrica? Beh, non sei l'unico! Nel 2027, si stima che circa il 40% dei veicoli di nuova immatricolazione sarà elettrico, ovvero tre volte di più rispetto al 2022. L’ecosistema automotive, di cui Michelin fa parte, sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Noi di Michelin mettiamo la nostra esperienza nel settore dei pneumatici e la nostra forza innovativa al tuo servizio, affinché le città in cui viviamo diventino gradualmente più decarbonizzate. Scopri alcune delle numerose soluzioni che Michelin offre.

Michelin sviluppa soluzioni di mobilità innovative da oltre 100 anni. I prodotti e i servizi Michelin rispondono pienamente alle aspettative dei clienti limitando l’impatto ambientale. Già nel 1899 Michelin sviluppava pneumatici per un veicolo elettrico: la “Jamais Contente”, la prima automobile a battere il record di velocità di 100 km/h. Da allora, dai primi pneumatici radiali al MICHELIN EnergyTM Saver, Michelin ha continuato a innovare senza sosta per creare dei pneumatici che aiutano a ridurre le minori emissioni di CO2 e a utilizzare meno risorse, offrendo allo stesso tempo una maggiore durata chilometrica e un impatto ambientale ridotto. Oggi più che mai, lo sviluppo sostenibile è la forza trainante della missione di Michelin e della sua offerta di prodotti e servizi.

Michelin, pioniere e leader tecnologico nei pneumatici per auto elettriche

I veicoli elettrici hanno un impatto importante sui pneumatici. Peso della batteria, coppia elevata, frenata rigenerativa, autonomia, basso livello di rumore: la necessità di tenere conto di tutte queste caratteristiche specifiche dei veicoli elettrici significa che i consumatori e i produttori automotive rivolgono sempre più la loro attenzione ai pneumatici. Sono richieste delle performance sempre più elevate dai pneumatici in termini di durata, efficienza energetica, capacità di carico e comfort e Michelin punta all’eccellenza in tutti questi ambiti.

  • Resistenza al rotolamento

Per ottimizzare l’autonomia della batteria, i veicoli elettrici necessitano di pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento, un campo in cui l’innovazione e la leadership di Michelin sono riconosciute. Negli ultimi vent'anni Michelin è riuscita ad aumentare l'efficienza energetica dei suoi pneumatici auto del 20% senza compromettere la sicurezza o la durata chilometrica(1).  

Electric vehicle
electric mobility
  • Durata

I veicoli elettrici sono sinonimo di coppia elevata, frenata rigenerativa e batterie pesanti. Questi fattori influenzano inevitabilmente la durata e le performance dei pneumatici nel tempo, altro campo in cui Michelin è sempre stata pioniera. “Performance fatte per durare(2) rappresenta l’impegno di MICHELIN nel produrre pneumatici che durino nel tempo offrendo contemporaneamente delle prestazioni eccellenti fino al limite legale di usura per evitarne la sostituzione prematura.

  • Capacità di carico

I veicoli elettrici sono più pesanti a causa del peso delle batterie. Michelin offre pneumatici con una capacità di carico maggiore a parità di misura. Michelin ha introdotto anche il pneumatico Selfseal in grado di "autoripararsi" in caso di foratura, risparmiando così sul peso aggiuntivo di una ruota di scorta.

  • Rumorosità

La tecnologia MICHELIN Acoustic contribuisce a ridurre il rumore interno causato dai pneumatici grazie ad un anello di schiuma di poliuretano all'interno del pneumatico stesso: questo è un grande vantaggio per i veicoli elettrici e i loro motori silenziosi.

Michelin: un partner di fiducia

Andando oltre le prestazioni effettive dei pneumatici, Michelin si impegna anche a limitare l’impatto dei suoi prodotti durante tutto il loro ciclo di vita. Questo approccio sostenibile rende il Gruppo il partner preferito dei produttori automobilistici. Michelin può vantare quasi 300 omologazioni di veicoli elettrici, collaborando con più di 50 brand in tutto il mondo(3).

Poiché i veicoli elettrici sono sempre più connessi, Michelin può anche vantare la leadership nelle soluzioni di manutenzione predittiva con algoritmi di bordo. Infatti, nel 2021, Michelin è stato il primo produttore a lanciare un pneumatico connesso con un sensore integrato.

Pneumatici che fanno la differenza per le auto elettriche

Grazie ad oltre vent'anni di investimenti, tutti i pneumatici MICHELIN sono adatti all'utilizzo su auto elettriche. Ecco due esempi di pneumatici MICHELIN per il tuo veicolo elettrico:

MICHELIN e.PRIMACY tyre
MICHELIN e.Primacy

Adatto ai veicoli elettrici, il MICHELIN e.Primacy aumenta l’autonomia del tuo veicolo fino al 7% in più(4)

4w rt tire michelin pilot sport ev en product in context 1 nosignature 16 slash 9
MICHELIN Pilot Sport EV

Il MICHELIN Pilot Sport EV è un pneumatico eco-designed che offre una guida silenziosa e divertente unita ad un controllo duraturo per le auto sportive elettriche.

NOTE LEGALI

(1) - Fonte: Michelin 2022 universal registration document

(2) - Le seguenti gamme sono progettate per offrire una lunga durata chilometrica e delle performance fatte per durare: MICHELIN CrossClimate², MICHELIN CrossClimate 2 SUV, MICHELIN Primacy 4+, MICHELIN e.Primacy, MICHELIN Pilot Sport 4S, MICHELIN Pilot Sport 5, MICHELIN Pilot Sport EV , SUV MICHELIN Pilot Sport 4, MICHELIN Alpin 6 e MICHELIN Pilot Alpin 5.

(3) - Fonte: Michelin Automotive Original Equipment Department (2023)

(4) - Da nuovo, MICHELIN e·PRIMACY genera in media 2 kg/t di resistenza al rotolamento in meno rispetto ai concorrenti, equivalente a un risparmio di carburante fino a 0,21 l / 100 km per una VW Golf 7 1.5 TSI, guadagnando fino al 7% in più di autonomia per una VW e.Golf.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.