Quando si viaggia su strada, con la velocità aumenta anche il rumore all'interno dell'abitacolo e questo, ovviamente, può causare un'esperienza di guida sgradevole e faticosa. Per ridurre questo fastidio, Michelin ha sviluppato la tecnologia Acoustic per offrire pneumatici più silenziosi che riducono significativamente il rumore all'interno dell'abitacolo, senza compromettere le prestazioni.
Scopri come funziona.
RIEPILOGO:
Perché si sente rumore nell'abitacolo?
Per comprendere pienamente l'efficacia della nostra soluzione, è utile spiegare la vera origine del rumore percepito. Il rumore che si sente nell'abitacolo non è generato dai pneumatici, ma dalle irregolarità della strada che, a contatto con il battistrada dei pneumatici, causano vibrazioni di diversa entità a seconda delle condizioni del manto stradale, della velocità e del veicolo.
Poiché il pneumatico è cavo ma contiene aria compressa, agisce come una cassa di risonanza, un po' come un tamburo con la pelle tesa. Le vibrazioni si trasmettono dal battistrada all'aria contenuta all'interno del pneumatico e risale all'interno dell'auto attraverso le sue componenti. I passeggeri sentono un ronzio sgradevole, soprattutto quando il veicolo è elettrico, poiché il motore è silenzioso.
Una tecnologia speciale per pneumatici silenziosi
Abbiamo sviluppato una soluzione per progettare pneumatici silenziosi e migliorare il comfort acustico nell'abitacolo. La soluzione, la Tecnologia MICHELIN Acoustic, riduce efficacemente il rumore nell'auto causato dal rotolamento dei pneumatici sulla strada.
Il risultato è una significativa riduzione del rumore interno di circa il 20%(1).
Una schiuma di poliuretano per attutire il rumore
Un inserto costituito da schiuma di poliuretano progettato su misura attutisce questo rumore consentendo al conducente e ai passeggeri di beneficiare pienamente dei dispositivi di comunicazione a mani libere, migliorando allo stesso tempo il comfort a bordo, soprattutto durante i lunghi viaggi. La tecnologia MICHELIN® Acoustic attutisce anche il rumore interno durante la guida in condizioni stradali mutevoli.
Un disegno del battistrada per rendere i pneumatici più silenziosi
Perché?
Un disegno del battistrada con tasselli della stessa lunghezza genera una frequenza, e quindi un rumore, di risonanza, durante il rotolamento. Perciò, per evitare questo fenomeno, sviluppiamo i pneumatici con tasselli del battistrada abbiano di differente lunghezza, senza compromettere le performance del pneumatico.
Cosa significa il valore in decibel riportato sull'etichetta di un pneumatico?
È importante notare che questo valore esprime il livello del rumore emesso all'esterno del veicolo e non quello misurato all'interno dell'abitacolo.
Quali pneumatici MICHELIN sono dotati di tecnologia MICHELIN Acoustic?
La quantità di schiuma varia a seconda delle frequenze da attenuare e queste sono strettamente legate al tipo di veicolo. Ecco perché questa tecnologia è progettata in co-sviluppo con i costruttori dei veicoli. In altre parole, i pneumatici dotati della Tecnologia MICHELIN Acoustic sono sviluppati appositamente sulla base di richieste specifiche dei costruttori e sono da loro approvati per l'equipaggiamento d'origine dei loro veicoli nuovi, per offrire un'efficienza acustica ottimale in funzione delle frequenze sonore generate dallo specifico veicolo. Il tutto per rendere i vostri viaggi più piacevoli e meno stancanti.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: "Rumore dell'auto: le auto elettriche sono più silenziose di quelle a benzina?"
Note Legali