Best tyres for motorcycle track days

LE GOMME DA MOTO PIU' ADATTE AI TRACKDAY

Divertiti con la tua moto e goditi un’esperienza emozionante con una bella giornata in pista. Potrai anche migliorare la tua abilità nella guida sportiva in un modo conviviale e in tutta sicurezza grazie alla supervisione di professionisti.

Come scegliere le gomme più adatte ai trackday? Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Sommario dell’articolo:

Come scegliere le gomme da moto più adatte ai trackday?

Come scegliere le gomme da moto più adatte ai trackday

 

Per un’esperienza ottimale, ecco i migliori pneumatici MICHELIN da moto per le giornate in pista, a seconda del tuo livello di abilità, della cilindrata del tuo motore e delle prestazioni desiderate..

Qual è il tuo livello di abilità?

Per scoprire quali gomme siano le migliori per le giornate in pista, clicca sul livello di guida adatto a te e accedi alla tabella corrispondente:

Ti consideri un esperto, un pilota di livello intermedio o un principiante?

how to choose the best motorcycle tyres for track days

Livello di abilità: ESPERTO

Scegli la cilindrata della tua moto nella tabella e le prestazioni che desideri.

Livello di abilità: Esperto

600 cc

1000 cc

Performance

Elevata velocità & durata chilometrica

Elevata velocità

Durata chilometrica

Pneumatico Anteriore

MICHELIN Power Performance Slick Soft ¹
Non Omologato Stradale

MICHELIN Power Performance Slick Soft ¹
Non Omologato Stradale

MICHELIN Power Performance Slick Soft ¹
Non Omologato Stradale

Pneumatico Posteriore

MICHELIN Medium/Soft+ ¹
Non Omologato Stradale

MICHELIN Power Performance Slick Soft ¹
Non Omologato Stradale

MICHELIN Power Performance Slick 24 ¹
Non Omologato Stradale

* DEVONO ESSERE USATE LE TERMOCOPERTE

Se sei un esperto e hai un motore da 600 cc:

Opta per i MICHELIN Power Performance Slick Soft per l'anteriore e per la versione Medium/Soft+ per il posteriore, per performance ottimali e una buona durata chilometrica.

Se sei un esperto e hai un motore da 1000 cc:

Opta per i pneumatici MICHELIN Power Performance Slick Soft su anteriore e posteriore per dare priorità alle prestazioni a velocità elevate. Se è invece la durata chilometrica che ti interessa di più, scegli i MICHELIN Power Performance Slick Soft come pneumatico anteriore e i MICHELIN Power Performance Slick 24 come pneumatico posteriore.

Ricorda che entrambi questi modelli richiedono l’uso di termocoperte prima dell'utilizzo.

Questi pneumatici sono NHS e non sono omologati per l'utilizzo su strada pubblica. È quindi vietato usarli fuori dal circuito.

Livello di abilità: INTERMEDIO

Livello di abilità: Intermedio

>= 600 cc

Performance

Elevata velocità & Durata chilometrica

Pneumatico anteriore

MICHELIN Power Slick ²
Non Omologato Stradale

MICHELIN Power Cup ²
Omologato Stradale

Pneumatico posteriore

MICHELIN Power Slick ²
Non Omologato Stradale

MICHELIN Power Cup ²
Omologato Stradale

michelin cup2 slick 2 cartagene g1 5968 modifier florent giffard

Se sei un pilota di livello intermedio con un motore con cilindrata >= 600 cc, puoi scegliere tra la gamma MICHELIN Power Slick ² e MICHELIN Power Cup ², perché entrambe offrono un buon compromesso tra performance e durata chilometrica.

Ricorda che i pneumatici MICHELIN Power Slick ² non sono omologati per l'utilizzo stradale. Se devi utilizzare la moto per arrivare al circuito, opta per i pneumatici MICHELIN Power Cup ².

Ricorda che i pneumatici di questa gamma non richiedono necessariamente l’uso di termocoperte prima dell'utilizzo.

Dopo aver guidato in pista e prima di rimetterti sulla strada, ricorda di regolare la pressione dei pneumatici a freddo sulla base delle prescrizioni del costruttore della moto.

Livello di abilità: PRINCIPIANTE

Livello di abilità: Principiante

>= 600 cc

Performance

Elevata velocità & Durata chilometrica

Pneumatico anteriore

MICHELIN Power Cup ²
Omologato Stradale

MICHELIN Power GP
Omologato Stradale

Pneumatico posteriore

MICHELIN Power Cup ²
Omologato Stradale

MICHELIN Power GP
Omologato Stradale

Se sei un principiante con un motore dalla cilindrata >= 600 cc:

I pneumatici MICHELIN Power Cup 2 oppure i pneumatici MICHELIN Power GP offriranno un buon compromesso tra performance e durata chilometrica.

I MICHELIN Power Cup ² sono pneumatici omologati per l'utilizzo su strada ma orientati all’uso su pista, rispetto ai MICHELIN Power GP orientati al 50% per uso su pista e al 50% per uso su strada.

Ricorda che i pneumatici di questa gamma non richiedono necessariamente l’uso di termocoperte prima dell'utilizzo.

Dopo aver guidato in pista e prima di rimetterti sulla strada, ricorda di regolare la pressione dei pneumatici a freddo sulla base delle prescrizioni del costruttore della moto.

Che opzione scegliere con una cilindrata inferiore ai 600 cc?

In questo caso, opta per i pneumatici MICHELIN Power Cup EVO, più adatti a questo tipo di motorizzazione.

Siccome si tratta di pneumatici omologati per l'uso stradale, puoi usarli per il tragitto verso il circuito.

Ricorda che i pneumatici di questa gamma non richiedono necessariamente l'uso di termocoperte prima dell'utilizzo.

Dopo aver guidato in pista e prima di rimetterti sulla strada, ricorda di regolare la pressione dei pneumatici a freddo sulla base delle prescrizioni del costruttore della moto

Che opzione scegliere se guidi sul circuito durante una giornata di pioggia?

I MICHELIN Power Rain saranno un’ottima scelta per offrire aderenza sul bagnato, che si tratti di terreni umidi, mediamente bagnati o molto bagnati.

Questi pneumatici non sono omologati per l'uso stradale, e possono quindi essere usati esclusivamente in pista.

Ricorda che i pneumatici di questa gamma non richiedono necessariamente l’uso di termocoperte prima della guida. Se vengono usate termocoperte, tuttavia, vanno regolati alla temperatura di 40 °C.

<= 600cc

con Pioggia

Pneumatico anteriore

MICHELIN Power Cup EVO

Omologato Stradale

MICHELIN Power Rain

Non Omologato Stradale

Pneumatico posteriore

MICHELIN Power Cup EVO

Omologato Stradale

MICHELIN Power Rain +

Non Omologato Stradale

L’importanza di guidare con la pressione giusta durante le giornate in pista

La pressione dei pneumatici è essenziale e va sempre regolata quando le gomme si trovano a temperatura ambiente.

Con pneumatici sovra-gonfiati o sotto-gonfiati, le prestazioni non saranno ottimali e le gomme si usureranno prematuramente. Per maggiori informazioni, puoi consultare la nostra guida alla pressione dei pneumatici da moto.

A che cosa servono le termocoperte?

I pneumatici per circuito sono progettati per funzionare al meglio in determinati intervalli di temperatura. Questo significa che le loro prestazioni saranno ottimali solo al raggiungimenti di tale temperatura. Ma la gomma sarà fredda prima di iniziare l'utilizzo. Se ci si mette in sella con pneumatici freddi sarà necessario del tempo prima che abbiano raggiunto la temperatura ideale.

Qui entrano in gioco le termocoperte, che permettono ai pneumatici di raggiungere questa temperatura più velocemente, diminuendo così i tempi di attesa in cui la gomma è meno efficiente.

Per i pneumatici progettati per le competizioni, che devono offrire prestazioni elevate, l’uso di termocoperte è obbligatorio.

Perché scegliere i pneumatici da moto MICHELIN per le giornate in pista?

Le gare e le performance in pista sono parte, da sempre, dell’identità stessa di Michelin. Sin dal suo ritorno nel 2016, Michelin è il fornitore di pneumatici ufficiale ed esclusivo del MotoGP™

Dal 1973, Michelin ha conquistato più di 440 vittore e 31 titoli mondiali nella classe regina con 15 piloti diversi.

Nel 2018, il brand ritorna anche nelle corse motociclistiche nazionali con la gamma MICHELIN Power Performance, vincendo diversi campionati nelle categorie 600 cc e 1000 cc, in particolare in Spagna, Francia, Grecia e nei Paesi nordici.

Nel 2020, i pneumatici MICHELIN Power Slick ², Cup ², Power GP e Power 5 vengono lanciati sul mercato per rispondere alle esigenze dei piloti sportivi che guidano su strada e in pista.

Prepara la tua moto per le giornate in pista

In pista, una moto preparata nel modo giusto ti offrirà il massimo della serenità alla guida. Sospensioni, equilibratura, rigidità delle sospensioni, precarico o idraulica (compressione, ritorno) sono tutti elementi che vanno regolati.

Trova lo specialista più vicino a te per preparare la tua moto a una giornata in pista.

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