Italia

IL MONDO DEGLI PNEUMATICI

Il disegno del battistrada: Alta moda e massima aderenza

Michelin 18 mag 2010

Importance of a tread pattern

Forse non ci avete mai pensato in questi termini, ma gli pneumatici possono essere considerati anche come degli accessori moda. Sono i gioielli che completano e mettono in risalto il design del vostro veicolo. Uno pneumatico perciò, non può limitarsi a garantire aderenza, trazione, contatto costante e interazione con le sospensioni, deve anche avere un bell'aspetto. Durante la progettazione di un veicolo, il disegno del battistrada dei pneumatrici ha un ruolo importante nel rendere attraente il veicolo negli autosaloni dei rivenditori.

I disegni del battistrada mi sembrano tutti uguali…!

È difficile, se non impossibile, stabilire se uno pneumatico è più funzionale di un altro semplicemente osservandoli. Nei fatti, l'unico punto di collegamento fra il veicolo e la strada è costituito dalle quattro aree di contatto degli pneumatici, ciascuna grande appena come la mano di un uomo. Potete quindi immaginare quanto siano importanti per garantire un livello elevato di aderenza, capacità di frenata, prestazioni e sicurezza. Soprattutto in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Questo è uno dei motivi per cui Michelin impiega ben 4.000 persone nel settore ricerca e sviluppo, con il budget più alto nell'intero settore degli pneumatici.

Tread pattern

Struttura, materiali e disegno del battistrada

Questi elementi conferiscono allo pneumatico le sue caratteristiche di sicurezza, controllo e costo d'uso. Anche se la struttura non si vede, il disegno del battistrada in gomma nera è ben visibile all'esterno. Vediamo in che modo questi elementi incidono su due misure chiave delle prestazioni: 

  • Sicurezza (aderenza sul bagnato)
  • Piacere di guida (tenuta sull'asciutto)

ADERENZA SUL BAGNATO

Per comprendere meglio il ruolo del battistrada sul bagnato, è utile paragonarlo a una pompa dell'acqua. Maggiore è il numero di canali presenti sul battistrada dello pneumatico, maggiore è la sua capacità di drenare l'acqua che si frappone tra l'area di contratto e la superficie stradale, aumentando così l'aderenza. Sembra incredibile, ma il battistrada raccoglie l'acqua e la espelle dall'area di contatto in una manciata di millisecondi.

Tasso d'intaglio

  • Maggiore è il tasso d'intaglio (rapporto vuoti/pieni) della scultura del battistrada, maggiore è la capacità del battistrada di drenare l'acqua.

Forma e disposizione

  • Data la loro funzione drenante, il disegno della scultura del battistrada (simmetrico, direzionale, asimmetrico) determina la velocità con la quale è in grado di espellere l'acqua dall'area di contatto.

Lamelle

Sono intagli di piccolo spessore presenti sulla superficie in gomma dello pneumatico che migliorano la trazione sul bagnato o su ghiaccio. Svolgendo un'azione simile a quella dei tergicristalli, le lamelle aiutano gli spigoli ed i canali dello pneumatico ad espellere l'acqua.  

COMPORTAMENTO SULL’ASCIUTTO

La rigidità della scultura del battistrada è uno degli elementi chiave che contribuiscono a garantire precisione di guida e controllo in fase di curva.

La rigidità della scultura del battistrada dipende da alcuni fattori:

Il profilo dello pneumatico

  • Un profilo piatto con spalle squadrate garantisce un buon sostegno in curva.

Densità delle lamelle

  • Una minore presenza di intagli nel battistrada aumenta la superficie di gomma a contatto diretto con il suolo e quindi anche il livello di aderenza.

Tasselli grandi

La presenza di tasselli grandi e massicci contribuisce a limitare la mobilità della scultura perché sono più rigidi. 

Lamelle autobloccanti

La presenza di numerose lamelle sui tasselli del battistrada riduce la rigidità della scultura. Per controbilanciare questo effetto, abbiamo introdotto una tipologia complessa di lamelle tridimensionali, che si bloccano tra loro, sotto l'effetto delle sollecitazioni. 

 

L'usura del battistrada, causata dal normale utilizzo ne riduce l'efficienza in trazione. Per questo motivo, controllate regolarmente l'altezza della scultura degli pneumatici, almeno una volta al mese. Gli pneumatici devono essere sostituiti quando l'altezza della scultura del battistrada raggiunge o supera il limite legale di 1,6 mm, poiché essi non garantiscono più un adeguato livello di sicurezza e sono fuori norma di legge. Uno pneumatico con il battistrada usurato può essere pericoloso ed è quindi necessario sostituirlo. Potete trovare l'apposito profondimetro presso il vostro rivenditore di fiducia.

Per saperne di più:

Selezionatore di pneumatici MICHELIN

 

  • Auto
  • 4x4 / suv
  • Furgoni/Camper
Loader