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GUIDA AI PNEUMATICI PER I TRACK DAYS

Porta le tue performance in pista ad un livello superiore con i nostri pneumatici da pista e i nostri consigli per i track days.
Consigli per Pneumatici Auto

PER UNA MIGLIORE DURATA DEI TUOI PNEUMATICI, TIENI D'OCCHIO…

rotation

Per ottenere il meglio dai tuoi pneumatici, considera la possibilità di permutare la loro posizione sul veicolo.

  • In funzione del senso di percorrenza della pista e del numero di curve destra/sinistra
  • Tra due giornate di pista o a metà della giornata in pista
tyre

Controlla le condizioni generali dei tuoi pneumatici

  • Un'usura regolare del battistrada, in particolare sulle spalle
  • Una profondità residua del battistrada > 1,6 mm
  • Nessun danneggiamento alle gomme
tyre pressure

Pneumatici caldi
Non ridurre mai le pressioni di gonfiaggio al di sotto delle pressioni standard raccomandate per l'uso su strada dal costruttore dell'auto
Pneumatici freddi
Inizia con la pressione dei pneumatici raccomandata dal costruttore dell'auto

COME GESTIRE LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI DURANTE I TRACK DAY?

1

Inizio del track day o dopo una lunga pausa
Inizia sempre con le pressioni raccomandate dal costruttore dell'auto

2

Prepara i tuoi pneumatici
2 giri con uno stile di guida moderato, poi fai i successivi 3 giri «spingendo» ancora un po'.
Man mano che il pneumatico si riscalda, l'aria all'interno si espande portando ad un aumento della pressione nel pneumatico

3

Come regolare la pressione di un pneumatico caldo
Pista asciutta: riferirsi alle pressioni di gonfiaggio raccomandate dal costruttore del veicolo
Pista bagnata: nessun cambiamento di pressione (potrebbe essere superiore alla raccomandazione del costruttore dell'auto)

4

Dopo pochi giri
Sono possibili piccoli aggiustamenti, a seconda di vari aspetti e del bilanciamento della vettura.
Se passa più di un'ora tra 2 sessioni, ricomincia dal passaggio 1

DOPO LA TUA GIORNATA SU PISTA
PRIMA DI LASCIARE IL CIRCUITO, PER POTER CIRCOLARE NUOVAMENTE SU STRADA, NON DIMENTICARE DI…

Controllare la forma d'usura del battistrada, la profondità della scultura deve essere di

almeno 1,6 mm e assicurati che il pneumatico non abbia subito danneggiamenti che possano compromettere la sicurezza.

Ripristinare la pressione di gonfiaggio dei preumatici sulla base dei valori raccomandati dal costruttore dell'auto per l'uso stradale

(pneumatico freddo)

Ripristinare la configurazione stradale d'origine per tutte le modifiche

apportate al veicolo per l'utilizzo in pista (ad esempio una modifica del camber)

Attiva tutti i sistemi elettronici di sicurezza e di assistenza alla guida dell'auto ed inizializza il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS)

* TPMS: Tyre Pressure Monitoring System

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