PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI GLI PNEUMATICITUTTI GLI PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

Si possono montare pneumatici invernali con misura diversa da quella estiva?

Per acquistare le gomme invernali adatte è necessario consultare le misure riportate dal costruttore del veicolo sul libretto di circolazione.

Per capire quali misure di pneumatici invernali è possibile montare sul proprio veicolo, basterà consultare le misure omologate dalla casa automobilistica presenti sul libretto di circolazione del veicolo. Queste misure sono rappresentate da codici alfanumerici ed esprimono dati relativi a: larghezza dei pneumatici, rapporto d’aspetto, struttura diametro di calettamento (del cerchio), indice di carico e codice di velocità. Tutte le misure indicate sul libretto possono essere utilizzate per montare pneumatici invernali, non solo quelle con marcatura M+S (Mud + Snow), che sono semplicemente consigliate ma non vincolanti.

Codice di velocità dei pneumatici invernali

Di norma, è consentito montare gomme con indice di velocità superiore, mentre è vietato montare pneumatici con indice di velocità inferiore a quello delle gomme originariamente montate sul veicolo e indicate nella relativa carta di circolazione, pena sanzioni.
Durante l’impiego stagionale (in genere, da novembre ad aprile) è prevista una deroga sull’indice di velocità per le gomme invernali – non applicabile sull’indice di carico però – che può essere inferiore a quello delle gomme estive riportato sulla carta di circolazione, purché maggiore o pari a Q (160km/h). In questo caso, ricordati di esporre un’etichetta nell’abitacolo che ti ricordi tale limitazione di velocità. Se sei equipaggiato tutto l’anno con pneumatici MICHELIN CrossClimate, il codice di velocità dei pneumatici deve essere uguale o superiore a quanto indicato nella carta di circolazione.

Consigli per il viaggio

Michelin consiglia di montare pneumatici invernali su tutte le ruote per prestazioni ottimali e maggiore sicurezza stradale. Inoltre, con i pneumatici Michelin CrossClimate è possibile dire addio al cambio gomme estive-invernali, in quanto si tratta del primo pneumatico estivo con certificazione invernale 3PMSF, adatto quindi a tutte le condizioni atmosferiche.

LEGGI ALTRI CONSIGLI

I consigli dei nostri esperti sui pneumatici invernali

Come controllare l’usura dei pneumatici invernali?
Come controllare l’usura dei pneumatici invernali?

E' importante verificare regolarmente l'usura dei pneumatici per la sicurezza tua e del tuo veicolo.

Per saperne di più
Norme e regolamenti sui pneumatici invernali in Italia
Norme e regolamenti sui pneumatici invernali in Italia

Prima di metterti in viaggio, verifica sempre se, nel paese dove vuoi andare o lungo il tragitto, vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve.

Per saperne di più

Altri video e consigli

Consigli per scegliere i pneumatici giusti e per guidare in inverno
I nostri consigli sull'inverno
Consigli per i tuoi pneumatici invernali
Tutto sui pneumatici invernali
Il mio inverno con Michelin Scegli la sicurezza in inverno

TROVA IL PNEUMATICO MICHELIN ADATTO ALLA MIA AUTO

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader