PNEUMATICIPNEUMATICI TUTTI I PNEUMATICITUTTI I PNEUMATICI RIVENDITORIRIVENDITORI

GUIDA ALL’ACQUISTO

Quali sono i migliori pneumatici per l'inverno?

Michelin 25 ott 2012

Come leggere uno pneumatico?

All'arrivo dei primi freddi, è tempo di assicurarti che la tua auto sia pronta per far fronte ad una possibile nevicata o a un calo delle temperature. Una delle prime cose a cui devi pensare, per la sicurezza della tua famiglia, sono gli pneumatici invernali. Conosci la differenza tra uno pneumatico con il simbolo "Three Peak Mountain Snowflake" e le gomme marcate"M+S"? Dai un'occhiata qui.

Quali sono i migliori pneumatici per l'inverno?

Dato che lo pneumatico è l' unico punto di contatto della tua auto con il suolo innevato, ghiacciato o bagnato, devi assicurarti di scegliere le gomme più idonee. Solo gli pneumatici che hanno il simbolo Three Peak Mountain Snowflake (un fiocco di neve dentro una montagna a tre picchi) sono stati testati sulla neve per essere usati in condizioni invernali severe.

Se vuoi pneumatici invernali che vadano bene per un'ampia gamma di condizioni atmosferiche vale la pena cercare gli pneumatici come i MICHELIN Alpin e i MICHELIN Pilot Alpin. Le gomme invernali, rispetto a quelle normali (cosiddetti estivi) possono dimezzare le distanze di frenata su suolo ghiacciato o innevato, e si adattano meglio alle temperature più rigide.

Cosa sono gli pneumatici "M+S"?

Gli pneumatici "M+S", o pneumatici Mud & Snow, sono stati concepiti soprattutto per migliorare le prestazioni della tua auto in condizioni di fango e neve fresca o sciolta. La sigla "M+S" si riferisce al design del battistrada delle gomme, che solitamente hanno consistenti scanalature e/o blocchi del battistrada che sono maggiormente distanziati rispetto a quelli delle gomme normali. Alcuni pneumatici "M+S", quelli chiamati all-season, in generale non sono performanti come le gomme estive –se in presenza di temperature alte- o come le gomme invernali –con temperature basse.

Non tutti gli pneumatici Mud e Snow sono stati testati in condizioni invernali. D'altro canto, tutti i veri pneumatici invernali portano il marchio M+S. Comunque, per rispettare le normative vigenti, è sufficiente montare gomme marcate M+S.

Consigli per gli pneumatici in inverno

Accertati che tu e la tua auto siate preparati per l'inverno. Oltre a scegliere gli pneumatici più adatti al tuo veicolo, controlla la pressione di gonfiaggio. I costruttori consigliano anche di sostituire  tutti e quattro le gomme estive sostituendole con pneumatici invernali in modo che si possa avere il massimo controllo dell' auto in condizioni di guida difficili. Ricorda anche che, se l'indice di velocità delle gomme invernali è più basso rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione, devi apporre in posizione visibile dal conducente un adesivo che ti ricordi la velocità massima che puoi raggiungere con gli pneumatici invernali che hai montato. La velocità massima consentita dalle gomme invernali non può essere comunque inferiore al codice Q=160 km/h. Guidare con gli pneumatici adatti per questo inverno migliorerà la tenuta di strada, massimizzerà la tua sicurezza e permetterà alla tua auto di avere prestazioni ottimali.

TROVA GLI PNEUMATICI MICHELIN AUTO PIU' ADATTT

Inserisci i dati della tua auto, o la misura delle tue gomme, e le tue esigenze di guida per avere il consiglio più adatto.

ULTIMO ARTICOLO LETTO

Non ci sono articoli visualizzati di recente

  • auto
  • suv - 4x4
  • furgoni-camper
Loader