Il battistrada appare danneggiato

Sintomo: Usura maggiore su entrambi i lati del battistrada

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Diagnosi: Gonfiaggio insufficiente
  • Riduce la durata del battistrada a causa della maggiore usura sui lati esterni (o spalle) del pneumatico
  • Genera surriscaldamento, diminuisce la durata del pneumatico e può causarne il cedimento improvviso e la perdita dell'aria
  • Aumenta il consumo di carburante perché peggiora la resistenza al rotolamento del pneumatico

Soluzione:

Gonfia il pneumatico, con un idoneo compressore, fino a raggiungere, con l’aiuto di un manometro, la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo.

Per trovare il valore di pressione raccomandato, consulta il manuale d'uso e manutenzione del veicolo o le targhette posizionate sul veicolo, es: portiera, sportello carburante,...

 

Sintomo: Usura maggiore al centro del battistrada e usura eccessiva

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Diagnosi: Gonfiaggio eccessivo
  • La maggior parte del carico è distribuito sul centro del battistrada, che si usura prima dei lati esterni.
  • Per evitare di trovarti in questa situazione, controlla sempre i pneumatici quando sono freddi, ovvero prima di guidare il veicolo, o almeno tre ore dopo l’uso.
Soluzione:

Fai fuoriuscire aria del pneumatico e con l'aiuto di un manometro regola il valore della pressione finché non coincide con quello raccomandato dal costruttore del tuo veicolo.

Per trovare il valore di pressione raccomandato, consulta il manuale d'uso e manutenzione del veicolo o le targhette posizionate sul veicolo, es: portiera, sportello carburante,...

Sintomo: Usura non uniforme

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Diagnosi 1: Allineamento non corretto

L’usura non uniforme dei pneumatici anteriori o posteriori potrebbe essere segno che è necessario regolarne l'allineamento.

Soluzione:

Per la maggior parte dei veicoli è consentita la regolazione dell'allineamento delle ruote anteriori ma oggi per molti veicoli c'è anche la possibilità di regolare le ruote posteriori. Se il tuo veicolo è tra questi, potresti aver bisogno di una regolazione dell'allineamento delle sole ruote anteriori oppure delle ruote anteriori e posteriori a seconda dei sintomi rilevati. Consulta il tuo rivenditore specialista per un controllo.
Maggiori dettagli su Allineamento

Diagnosi 2: Gonfiaggio eccessivo
  • La maggior parte del carico è distribuito sul centro del battistrada, che si usura prima dei lati esterni.
  • Per evitare di trovarti in questa situazione, controlla sempre i pneumatici quando sono freddi, ovvero prima di guidare il veicolo, o almeno tre ore dopo l’uso.

Soluzione:

Fai fuoriuscire aria del pneumatico e con l'aiuto di un manometro regola il valore della pressione finché non coincide con quello raccomandato dal costruttore del tuo veicolo.
Per trovare il valore di pressione raccomandato, consulta il manuale d'uso e manutenzione del veicolo o le targhette posizionate sul veicolo, es: portiera, sportello carburante,...

 

Sintomo: Usura con creste

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Diagnosi 1: Allineamento non corretto

Questo tipo di usura irregolare dei pneumatici anteriori o posteriori è segno che è necessario regolarne l'allineamento. Nello specifico il parallelismo.

Soluzione:

Per la maggior parte dei veicoli è consentita la regolazione dell'allineamento delle ruote anteriori ma oggi per molti veicoli c'è anche la possibilità di regolare le ruote posteriori. Se il tuo veicolo è tra questi, potresti aver bisogno di una regolazione dell'allineamento delle sole ruote anteriori oppure delle ruote anteriori e posteriori a seconda dei sintomi rilevati. Consulta il tuo rivenditore specialista per un controllo.

 

Sintomo: Spigoli con creste ed usura irregolare

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Diagnosi: Allineamento non corretto

Se le ruote del veicolo sono disallineate, si verificherà un'usura crescente da un lato all'altro del battistrada con creste di gomma sugli spigoli longitudinali dei tasselli. Questo è causato da uno strisciamento irregolare del battistrada contro il manto stradale.

Soluzione:

L’auto probabilmente necessita di una correzione dell'allineamento (in convergenza o in divergenza). Fai controllare il tuo veicolo da uno specialista.

Sintomo: Danneggiamento

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Diagnosi: Pneumatico danneggiato da riparare
  • La gran parte delle perforazioni fino a 6 mm di diametro circoscritte al battistrada possono essere riparate da uno specialista utilizzando le specifiche procedure previste.
  • Michelin sconsiglia la riparazione di pneumatici con le “stringhe” perché questa riparazione è eseguita dall'esterno del pneumatico, senza smontarlo dalla ruota. Lo smontaggio è necessario per poter verificare l'integrità del pneumatico.

 

Soluzione:
  • La riparazione consigliata per un pneumatico per autovetture, consiste nell’applicare un apposito pezzo di riparazione in gomma del tipo a fungo (PRP) dall'interno del pneumatico.
  • Non tentare di far riparare perforazioni al battistrada maggiori di 6 mm di diametro. Sui fianchi, non cercare di riparare alcuna lesione (tagli, rotture, ...). Naturalmente, è inutile far riparare pneumatici con battistrada usurato al di sotto del limite legale di utilizzo.
  • Sostituisci il pneumatico danneggiato con quello di scorta (se previsto), ma, se si tratta di un "ruotino", prima controlla sul fianco di quest’ultimo tutte le indicazioni relative alla pressione di gonfiaggio, ai limiti di velocità ed ai limiti di percorrenza. Fai controllare il tuo veicolo da un rivenditore specialista.

Sintomo: battistrada all'altezza dell'indicatore d'usura

auto edito infografica barrettavisibile consigli

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Diagnosi: Pneumatico usurato
  • Tutti i pneumatici hanno degli indicatori di usura, alti circa 1,6 mm dal fondo dei canali principali della scultura del battistrada.
  • Quando la scultura del battistrada raggiunge 1,6 mm oppure la superficie del battistrada raggiunge il livello delle piccole barrette che fanno da indicatori di usura, in un punto qualsiasi del battistrada, il pneumatico ha raggiunto il suo limite legale di usura e deve essere sostituito.

 

Soluzione:

Fai controllare il battistrada da un rivenditore specialista che ne misurerà la profondità rimanente con un profondimetro.