AMBIENTE

Motion For Life, Michelin - Ambiente 15s IT

INNOVARE PER UNA VITA IN MOVIMENTO PIU’ SOSTENIBILE

Sono tanti i piccoli gesti che possiamo attuare nella nostra vita quotidiana per avere un impatto migliore sul pianeta. Messe insieme, queste azioni possono riassumersi in: 

  • essere più consapevoli del nostro consumo di energia,
  • passare da prodotti usa e getta, a oggetti riutilizzabili, 
  • riciclare o compostare il più possibile i nostri rifiuti 
  • scegliere di equipaggiare le nostre auto con pneumatici a minor impatto ambientale.

 

Dal primo pneumatico MICHELIN Energy Saver, che ha contribuito a ridurre il consumo di carburante, fino a innovazioni a lungo termine come il concept VISION con battistrada rinnovabile e biodegradabile, innovare e lavorare per ridurre il nostro impatto sul pianeta è sempre stato il fulcro della missione di Michelin. E lo facciamo in ogni fase della catena del valore, dall'approvvigionamento dei materiali al riciclo dei pneumatici usati.

Michelin ha sviluppato il MICHELIN e.PRIMACY – pneumatico con una resistenza al rotolamento tra le più basse della sua categoria(1-2): limitando la dissipazione di energia durante l’utilizzo, questo pneumatico eco-responsabile riduce il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di CO2.. Oppure, nel caso dei veicoli ibridi ed elettrici, ne aumenta l'autonomia(3-4).

L’IMPEGNO DI MICHELIN PER LA SOSTENIBILITA’

Economia Circolare

Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Rinnovare: con il suo approccio delle 4R, Michelin applica i principi dell’economia circolare in ogni sua attività e business. 

Il nostro impatto ambientale

Il Gruppo punta a essere CO2-Neutral nelle sue attività produttive e a continuare la riduzione del proprio impatto ambientale, includendo un serie di azioni per proteggere la bio-diversità.

Prodotti a basse emissioni di CO2

Michelin punta a migliorare l’efficienza energetica dei suoi prodotti nei prossimi 10 anni.

 

Logistica

Ridurre le emissioni di gas serra generate dalle attività di logistica è uno dei principali obiettivi di Michelin.

SCOPRI LE ALTRE SOLUZIONI MICHELIN PER UNA VITA IN MOVIMENTO MIGLIORE

Michelin offre un'ampia gamma di prodotti e servizi

Seleziona la dimensione

Trova il pneumatico MICHELIN adatto a te

Se vuoi restare informato su tutte le novità prodotto e soluzioni che Michelin crea per una vita in movimento migliore, iscritivi alla newsletter e ti manderemo tutte le nostre ultime novità.

Per conoscere come Michelin utilizza e tratta i tuoi dati personali, leggi la nostra Informativa Privacy.

NOTE LEGALI

(1) Test di Resistenza al Rotolamento - Test di resistenza al rotolamento condotti su macchinari specifici da Applus Idiada, su richiesta Michelin, a giugno (su penumatici nuovi) e ad agosto (usurati meccanicamente a 2mm) 2020, sulla misura 205/55 R16 91V, confrontando MICHELIN e·PRIMACY (nuovo: 5,58kg / usurato: 5,13 kg) rispetto ai pneumatici: MICHELIN PRIMACY 4 (nuovo: 7,74 kg / usurato: 6,25 kg ); BRIDGESTONE TURANZA T005 (nuovo: 7,17 kg / usurato: 5,81 kg ); CONTINENTAL ECOCONTACT 6 (nuovo: 6,39 kg / usurato: 5,49 kg ); CONTINENTAL PREMIUM CONTACT 6 (nuovo: 8,93kg / usurato: 6,94kg ); DUNLOP BLURESPONSE (nuovo: 7,97 kg / usurato: 5,54 kg ); GOODYEAR EFFICIENT GRIP 2 (nuovo: 7,01 kg / usurato: 5,38 kg ); PIRELLI CINTURATO P7 BLU (nuovo: 6,96 kg / usurato: 6,30 kg ); PIRELLI CINTURATO P7 (nuovo: 8,79 kg / usurato: 6,97 kg ). La guida eco-responsabile dipende in particolare dalle abitudini di guida, dal veicolo o dalla pressione dei pneumatici. 
(2) La categoria dei pneumatici MICHELIN e·PRIMACY è definita come Pneumatico estivo Premium come quella dei marchi CONTINENTAL, GOODYEAR, BRIDGESTONE, PIRELLI, DUNLOP e che non sono dedicati al primo equipaggiamento (ovvero non progettati per raggiungere obiettivi specifici delle case automobilistiche) ma sono pneumatici acquistabili presso i Rivenditori. Riferimento: Test di Resistenza al Rotolamento (1)
(3) Aumento del Risparmio di Carburante - Durante l'utilizzo, MICHELIN e·Primacy genera in media 1,5 Kg/t di resistenza al rotolamento in meno rispetto ai concorrenti, il guadagno equivale a un risparmio di carburante fino a 80 €. Questo guadagno è equivalente a circa 174 kg di C02 risparmiati. I guadagni di utilizzo sono stimati sulla media dei dati da nuovi e da usurati a di 2 mm per tenere conto delle reali prestazioni nel tempo. Tutti i guadagni sono stimati su una base di 35000 km e un prezzo del carburante di 1,46 € / L (https://ec.europa.eu/energy/data-analysis/Weekly-oil-bulletin_it 6/1/2020 - https://ec.europa.eu/eurostat/web/transport/data/database). L'effettivo risparmio di carburante e dei costi può variare a seconda delle abitudini di guida, del veicolo o della pressione dei pneumatici. Riferimento: Test di Resistenza al Rotolamento (1)
(4) Aumento dell'autonomia del veicolo elettrico a batteria e riduzioni di CO2 - Quando è nuovo, MICHELIN e ·Primacy genera in media 2 Kg/t di resistenza al rotolamento in meno rispetto ai concorrenti, equivalente a una riduzione del consumo di carburante fino a 0,21 l / 100 km, equivalente a un aumento delle emissioni di C02 fino a 5 g per una VW Golf 7 1.5 TSI, con un guadagno fino al 7% in più di autonomia per una VW e.Golf. Riferimento: Test di Resistenza al Rotolamento (1)